Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Disattivare cache sistema

  1. #1
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

    L'avatar di Shady Cent
    Data Registrazione
    23-08-2009
    Messaggi
    141

    Disattivare cache sistema

    C'è un modo per disattivare sta cavolo di cache sistema che mi ruba RAM?

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    E che è un quiz ?....

    dicci almeno il SO che usi, quale è il server a cui ti riferisci, oppure, se è un desktop, la scheda madre e quanta ram hai e perchè, se usi eventualmente XP, l'hai abilitata...

  3. #3
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

    L'avatar di Shady Cent
    Data Registrazione
    23-08-2009
    Messaggi
    141
    che abilitata??? Non l'ho abilitata io... la cache sistema è abilitata di default.
    Ho windows XP e 1 GB di RAM. Comunque non credo serva sapere quanta RAM ho che scheda madre ho, ci deve essere un comando o qualcosa che disabilita la cache di Windows XP.
    Ultima modifica di dubo; 21-03-2010 alle 03.45.26 Motivo: rimozione quote

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    In Windows XP la cache di sistema è disabilitata di default, e non si abilita da sola, almeno secondo Microsoft.

    Aspetti da considerare prima di attivare la modalità Cache sistema in Windows XP

    Sapere quanta ram hai e che scheda madre hai poteva essere utile per capire il motivo o l'utilità o la convenienza della sua eventuale abilitazione. Tutto qua.

  5. #5
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

    L'avatar di Shady Cent
    Data Registrazione
    23-08-2009
    Messaggi
    141
    Non ci siamo capiti. Hai presente cos'è la cache? Serve a tenere in memoria una parte dei programmi che sono stati avviati, in modo da rendere più veloce un secondo avvio di essi.
    Ultima modifica di dubo; 21-03-2010 alle 03.46.35 Motivo: rimozione quote: non serve a nulla quotare il messaggio immediatamente preedente al tuo, grazie.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Balilla
    Data Registrazione
    15-11-2005
    Messaggi
    317
    Cache di sistema o forse si parla più probabilmente della funzione Prefetch? In Windows xp, devi aprire il regedit e portarti in:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
    Controlla se nella finestra a destra è presente un valore chiamato EnablePrefetcher. Se non fosse presente, è sufficiente crearlo, cliccando in un punto vuoto della finestra col tasto destro del mouse e scegliendo nuovo e successivamente valore DWORD. Per disattivare la funzione prefetch basta impostare il valore di questa voce a 0
    Guarda anche questo progammino:
    |MG| Windows XP Prefetch Clean And Control 1.2.0 Download

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Shady Cent Visualizza Messaggio
    C'è un modo per disattivare sta cavolo di cache sistema che mi ruba RAM?
    Citazione Originariamente Scritto da Shady Cent Visualizza Messaggio
    che abilitata??? Non l'ho abilitata io... la cache sistema è abilitata di default.
    .
    Citazione Originariamente Scritto da Shady Cent Visualizza Messaggio
    Non ci siamo capiti. Hai presente cos'è la cache? Serve a tenere in memoria una parte dei programmi che sono stati avviati, in modo da rendere più veloce un secondo avvio di essi.
    Già : e tu hai presente il link che ti ho postato ? Almeno gli hai dato soltanto uno sguardo ?.....Parla esattamente di cache di sistema, di programmi da tenere in memoria e di XP o Server.

    Ora ti allego uno screen cosi' si capisce meglio :

    Allegato 45822

    Allegato 45823

    E' chiaro adesso ?.....

  8. #8
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da Shady Cent Visualizza Messaggio
    Non ci siamo capiti. Hai presente cos'è la cache? Serve a tenere in memoria una parte dei programmi che sono stati avviati, in modo da rendere più veloce un secondo avvio di essi.
    per farsi capire servono informazioni, non è che Il Pazzo ha bisogno di essere "difeso" ma è uno dei più quotati informatici del forum e non solo, pertanto se richiede delle informazioni o degli utenti per aiutarti le richiedono è unicamente per avere una visione del sistema, della macchina,
    per evitare errori interpretativi e di dare delle informazioni inesatte.


    La cache è estremamente connessa alla quantità di ram, non è che sia sempre positivo ripulirla o bloccarla, si presume che l'utilizzatore del sistema sia consapevole di eventuali problematiche ad esso connesse e che sia in grado di risolvere eventuali problemi che potrebbero verificarsi

    ti suggerisco queste letture
    Windows XP La cache di memoria - S W Z O N E - SWZ - Software Zone Italia
    WinXP Prefetch Clean/Control - S W Z O N E - SWZ - Software Zone Italia
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Balilla Visualizza Messaggio
    Cache di sistema o forse si parla più probabilmente della funzione Prefetch? In Windows xp, devi aprire il regedit e portarti in:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters ......
    Anche io avevo pensato che il nostro amico si fosse espresso male, e percio' gli ho chiesto due volte (senza risposta purtroppo) quanta ram ha, proprio per capire se si riferiva al prefetch o alla cache di sistema.

    Sai bene che il prefetch, giusto per chiarire, non ci azzecca niente con la cache di sistema, è proprio un'altra cosa completamente diversa.
    Con i sistemi attuali e con le ram superiori a 128 Mb, dico 128 Mb, disabilitare il prefetcth è come togliere una zecca dall'ippopotamo per farlo pesare di meno .....

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Balilla
    Data Registrazione
    15-11-2005
    Messaggi
    317
    Ciao pazzo, intanto devo farti i complimenti per la tua pazienza e gentilezza verso un utente così pacioccone e quieto, io stesso per certi versi non avrei voluto neppure intervenire.
    Beh, ho pensato al prefetch in quanto parlava di una funzione abilitata di default che servisse a gesire + velocemente i programmi + usati.
    E cmq nel dialogo mi sembrava d'intravedere un qualche equivoco, ciao
    Ultima modifica di bonovox767; 21-03-2010 alle 13.38.30 Motivo: Rimozione quote - Non quotiamo inutilmente i post subito sopra, grazie

  11. #11
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Balilla
    evitiamo considerazioni personali che protrebbero scatenare dei flames e per favore non usare abbrevazioni sms e non quotare tutto il post rende la lettura complessa
    grazie,
    anche per gli interventi grazie
    Ultima modifica di darnota; 21-03-2010 alle 13.34.37
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Pensavamo la stessa cosa, ma ripeto come ben sai, il prefetch non è affatto una cache di sistema ma, come correttamente scrivi, un escamotage (quelli che hanno studiato dicono algoritmo ...) per velocizzare l'avvio del sistema e l'utilizzo di file di configurazione per i programmi piu' usati sul quel pc.

    In pratica (e parlo al nostro amico e non a te), nei primi pc con scarsa ram e sistema operativi piuttosto pesanti (win3.1, win95, win98 ...) il prefetch era una specie di block notes che annotava le procedure, le definizioni ed i percorsi piu' usati dall'utente, in modo da renderli disponibili piu' rapidamente alla CPU ; tant'e' che nei primi sistemi di programmazione Unix si andava proprio a definire se e quali elementi inerire o meno nel prefetch.

    La cache di sistema (nella cpu, sul disco, su un server DNS o in parte della ram) è invece una specie di swap che sui server (dns, proxy ecc.....)consente di conservare parti intere di codice eseguibile (quindi non solo indirizzi o cooki o dll) in modo da non rilasciarli ogni volta, e da riprendere in modo molto piu' veloce rispetto alla lettura sull'HD.

    Disabilitare oggi la cache di sistema su windows, gestita dalla ram, e della quale occupa mediamente non piu' di 50 Mb, è senza senso, come togliere la zecca sull'ippopotamo di cui sopra.

    Buona domenica.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Balilla
    Data Registrazione
    15-11-2005
    Messaggi
    317
    Citazione Originariamente Scritto da darnota Visualizza Messaggio
    Balilla
    evitiamo considerazioni personali che protrebbero scatenare dei flames e per favore non usare abbrevazioni sms e non quotare tutto il post rende la lettura complessa
    grazie,
    anche per gli interventi grazie
    Scusami se sono stato eccessivo, in fin dei conti era una questione che non mi interessava direttamente ed alla fine avrei dovuto seguire il mio istinto iniziale, quello di non intervenire anche potendo dare un utile contributo. Ciao

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Balilla
    Data Registrazione
    15-11-2005
    Messaggi
    317
    Sì, buona domenica a te, pazzo

  15. #15
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da Balilla Visualizza Messaggio
    Scusami se sono stato eccessivo,
    è mio compito evitare litigate ma non ti ho criticato per le considerazioni espresse, personalmente le ritengo giuste ma questa è un'altra faccenda

    in fin dei conti era una questione che non mi interessava direttamente ed alla fine avrei dovuto seguire il mio istinto iniziale, quello di non intervenire anche potendo dare un utile contributo. Ciao
    sbagli,
    siamo tutti degli appassionati volontari
    e un forum vive con gl'interventi degli amici che apportono il loro contributo
    pertanto spero che i tuoi aiuti continuino
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •