Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [Acer Aspire 6935]Impossibile partizionare perchè risultano già 4 partizioni primarie

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    10-10-2006
    Messaggi
    90

    [Acer Aspire 6935]Impossibile partizionare perchè risultano già 4 partizioni primarie

    ho acquistato un acer aspire 6935g a Natale con preinstallato Vista, ho richiesto l'aggiornamento a windows 7 e installato.
    Ora mi trovo con 4 partizioni primarie nel disco rigido e nonostante ci sia molto spazio a disposizione non posso installare altri S:O: perchè quando tento di partizionare mi dice che esistono già 4 partizioni primarie
    Come faccio a formattare il vecchio Vista senza perdere la garanzia?
    Grazie
    Xatura

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Ciao Xatura,

    infatti, in un disco fisso non è possibile creare più di 4 partizioni primarie.
    Non ho ben capito cosa ci sia installato nelle altre 3 partizioni

    Potresti formattare e quindi eliminare una di queste 3 partizioni e lasciare quella con Vista intatta e usufruire dello spazio rimanente come partizione estesa e in seguito dividerla in partizioni logiche.

    PRIMARIA: in cui risiede il sistema operativo; e' l'unico tipo di partizione "avviabile" ed e' consigliabile averne una sola di questo tipo sull'hard-disk.

    ESTESA: che funge da contenitore per le partizioni "logiche" (puo' essere visto come una specie di hard-disk che a sua volta deve essere partizionato).

    LOGICA: che ti permette di "usare" lo spazio assegnato alla partizione estesa.
    (ne possono esistere parecchie all'interno della stessa partizione estesa, credo 32 ma non lo ricordo di preciso).

    Ma cos'hai, 4 sistemi operativi uno per ogni partizione primaria ?

    Mah!
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Balilla
    Data Registrazione
    15-11-2005
    Messaggi
    317
    No, probabilmente due partizioni (nascoste) contengono l'utilità di recovery, mentre le altre due sono state così formate in corso d'installazione per il s.o. e dati

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Titolo modificato.

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    10-10-2006
    Messaggi
    90

    partizione

    Citazione Originariamente Scritto da Balilla Visualizza Messaggio
    No, probabilmente due partizioni (nascoste) contengono l'utilità di recovery, mentre le altre due sono state così formate in corso d'installazione per il s.o. e dati
    è esattamente così quando ho fatto l'aggiornamento a windows 7 eecon i dischi che mi hanno inviato mi sono trovata il disco diviso in ACER (C) e PQ SERVICE (A) andando a controllare le partizioni risultavano le due precedenti un'altra di ripristino e una quarta nella quale ho scoperto c'era lo spazio utilizzato precedentemente da Ubuntu (che avevo abbinato a Vista) quindi ho parzialmente risolto.
    Eliminato la partizione ex Ubuntu ora mi trovo 2 spazi nn allocati che nn sono contigui e il disco C pieno come posso fare per utilizzare come archivio dati uno dei 2 spazi nn allocati
    Grazie
    Xatura

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Balilla
    Data Registrazione
    15-11-2005
    Messaggi
    317
    xatura, tutto ciò che racconti lo vedi da gestione disco? Mettiamo che tu clicchi col tasto destro su uno dei 2 spazi non allocati dove vuoi mettere i dati, che menù ti si presenta?

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    meglio se posti uno shot di gestione disco altrimenti si rischia di fare pasticci.
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •