Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: XP sparito 20% C

  1. #1
    Bannato dal Forum
    Data Registrazione
    28-05-2010
    Messaggi
    2

    XP sparito 20% C

    Ciao. Ho un piccolo problemino. Mi è sparito il 20% del disco rigido. Il mio SO è XP. Usando Defraggler ho visto che la percentuale di spazio occupato su disco è passata dal 25% al 20%. Aprendo Ccleaner su ripristino di sistema ho trovato ben 5 punti di arresto del sistema ( cosa molto strana, dato che a quanto ne so un punto di arresto avrebbe dovuto cancellare tutti i punti precedenti ), escuso il primo ovviamente! Premetto che è un pò che mi fa questo tiro e la cosa non si risolve reinstallando. Sembra che arrivato ad una dimensione critica (tendenzialmente tra il 25% ed il 30% dello spazio totale del disco) automaticamente scarichi dati ( 20% o più dello spazio totale occupato ). E il bello è che la cosa si ripete: lo spazio occupato su disco non arriva mai a superare il 30% ( anche se la percentuale corretta dovrebbe essere del 40%-50% ). Ovviamente non so cosa cancelli. La cosa ancora più strana è che aprendo Glary su pulisci e ripara trovo delle new entry di disinstallazione nel registro. Il report di Avira mi conferma l'alleggerimento del sistema con un calo di 20.000 file, 1000 directory e un centinaio di archivi; inoltre segnala la presenza dei file edb.log e tmp.edb. Il problema potrebbe a mio avviso essere dato da un'applicazione dato che la seconda volta che ho reinstallato il sistema ho deselezionato scaricamenti di memoria da Ccleaner e non mi ha più cancellato TUTTI i punti di ripristino! Tuttavia la perdita di dati persiste. Dato che il firewall mi avvisa che l'applicazione di pulizia ( sia essa Glary o Privacy Mantra ) sta per accedere a zone del registro protette, mi sono chiesto se il problema poteva dipendere dalla continua manomissione del file index.dat ( in ogni caso solo uno dei 5 ) e come potessero tali applicazioni impattare su FAT o NTFS. Comunque, dato che non credo che la cosina sia risolvibile a breve ed ex post, mi chiedevo come tutelarmi da questi eventi in vista di future reinstallazioni. A questo proposito mi sono visto ERUNT per il registro e Easeus disk copy per il disco ( oltre naturalmente ad Easeus todo back up che però mi pare un pacco esagerato da avviare ogni volta che parte win ). Ho visto anche Easeus data recovery wizard e PCI file recovery, che comunque recupererebbero i dati ( se lo fanno ) dopo l'evento. Di questo piccolo problemino vorrei la vostra opinione, confidando che da qualche parte si arrivi, cosa che finora NON è mai accaduta. Grazie per l'attenzione.
    Ultima modifica di baiose; 29-05-2010 alle 08.03.26

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-05-2010
    Messaggi
    331
    Innanzitutto la perdita dal 25 al 20 non è il 20% ma il 5%; poi non necessariamente un punto di ripristino elimina gli altri, anzi è meglio averne di più.

    Nel tuo post oltretutto non dici COSA viene cancellato, se fai un operazione di pulizia è normale che un determinato numero di dati inutili venga cancellato, come file temporanei che possono essere anche molto pesanti.
    La segnalazione del firewall potrebbe essere normale, ti avverte solo che il programma che pulisce pulisca anche il registro di sistema (che è un area protetta)
    Detto ciò, dopo la perdita di dati le applicazioni partono? Windows funziona bene? Sono spariti file che utilizzi (come documenti foto video ecc)
    ?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Ramses1973
    Data Registrazione
    24-12-2008
    Località
    Milano o Brescia
    Messaggi
    441
    I punti di arresto del sistema, se non modificati nel registro di Xp, rimangono per 90 giorni. Se però lo spazio disponibile sul disco fisso scende sotto a una data percentuale, Xp elimina in automatico i punti di ripristino. Un altro punto di modifica è nel percorso proprietà di sistema, ripristino configurazione di sistema, impostazioni, dove determini la quantità di spazio su disco per il ripristino, di default il 12 %.

    Benvenuto in SWZ
    L'unica certezza è il dubbio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •