Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Creare rete Lan tra xp e Windows 7 per condividere files e stampanti

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    17-09-2008
    Località
    Sessa Aurunca (CE)
    Messaggi
    255

    Creare rete Lan tra xp e Windows 7 per condividere files e stampanti

    Gentili amici,
    ogni volta che ho fatto ricorso ai vostri consigli, li ho trovati successivamente ottimi, positivi e perciò risolutivi delle varie questioni poste; spero sappiate consigliarmi anche in merito alla questione che di qui a poco andrò a porre.
    Ho due PC. In precedenza sull'uno avevo una vecchia versione di xp, sull'altro Vista e riuscii a metterli in rete, a condividere stampanti e file e quindi farli interagire con profitto. Da poco tempo, sull'uno ho installato xp con sp3 e sull'altro W7 ma non mi è più possibile metterli in rete per fare ciò che facevo in precedenza, con le precedenti configurazioni.
    Progresso regresso? non credo proprio! In qualcosa sbaglio o qualcosa mi sfugge!
    Mi sapete dire qual'è il mio errore e come devo procedere per i miei scopi?
    Come sempre grazie e buona domenica a tutti
    Alfredo Bovenzi

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Se hai attribuito ad entrambi lo stesso gruppo di lavoro come avevi fatto in precedenza, ti può e ti deve funzionare. Ti segnalo questi dettagli, a volte determinanti:
    - su Win 7 devi aver disabilitato la condivisione protetta da password (la trovi nella gestione connessioni);
    - difficilmente riuscirai a visualizzare le risorse condivise di Win XP da Win 7 cliccando sul collegamento "Risorse di rete" (problema noto e mi pare non ancora risolto) ma se tu vai su risorse di rete e digiti \\nome_pc_win_xp dovresti vederlo;
    - condivisione di stamanti e altri dispositivi... potresti aver problemi a causa dei driver (alcuni dispositivi esterni non sono compatibili causa mancanza di driver sia se il dispositivo è collegato a win xp sia nel caso di win 7).
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    17-09-2008
    Località
    Sessa Aurunca (CE)
    Messaggi
    255
    Grazie, proverò e poi ti farò sapere.
    Ciao
    Alfredo Bovenzi

  4. #4
    New Member L'avatar di psmith
    Data Registrazione
    09-07-2010
    Messaggi
    3
    Hai poi risolto il problema ?
    Mi succede qualcosa di simile: dal PC con XP-SP3 vedo quello con W7 Pro, ma non viceversa; lo strano è che alle volte funziona, ma, trovandomi a gestire quella rete solo saltuariamente, non ho ancora capito qual'è la condizione che blocca/sblocca la visibilità.
    Aggiungo che, quando la condivisione non funziona, la macchina con XP-SP3 non è visibile dall'altra nemmeno a livello di IP (mentre tutte le altre della rete si), nonostante non abbia alcun firewall, gli ho disabilitato anche quello di windoz.
    Si è trovata qualche soluzione a 'sto tipo di problema?

    Ciao e grazie a tutti.
    ____________
    Piero

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    17-09-2008
    Località
    Sessa Aurunca (CE)
    Messaggi
    255

    Vedi che avevo anch'io questo problema giàcon Vista ed xp; ed era rappresentato da una sorta di "autodifesa" che ciascun Pc fa di se stesso.
    In pratica (per lo meno in vista succedeva così) c'erano due opzioni "rete pubblica" e "rete privata"; se settavi "rete pubblica" il pc riteneva di stare - ad esempio - in un internet point pubblico e si proteggeva da eventuali attacchi; in caso contrario, riteneva di tare a casa e si lasciava individuare.
    Ad ogni modo, proprio ieri ho installato TeamViewer 5 e pare che funzioni.
    E' un software free solo per uso privato che ti permette di gestire in remoto dall'uno l'altrp pc e viceversa.
    Ti ritroverai, ad esempio, sul portatile, il desktop del fisso (e viceversa) in una finestra virtuale.
    Potrai quindi fare sul pc remoto ciò che vorrai,persino installare programmi e trasferire file!
    Altro cche la semplice condivisione di cartelle...tutto a costo zero.
    Il link da cui scaricare l'applicazione è http//www.softonicc.it/s/teamviewer 5; e la dovrai installare singolarmente su ciascun pc che vorrai gestire in remoto.
    A me ha funzionato! Prova e fammi sapere. Ciao
    Alfredo Bovenzi

  6. #6
    New Member L'avatar di psmith
    Data Registrazione
    09-07-2010
    Messaggi
    3
    Avevo già considerato i settaggi "rete privata" e "rete pubblica" che ci sono anche in seven, ma senza risultato. Teamviewer l'ho usato con successo su entrambe le macchine per verificarle (sono a 60 km da qui...). Purtroppo l'invisibilità unidirezionale persiste: lo scopo di vedere stabilmente da seven la cartella condivisa sulla macchina con XP non l'ho ancora raggiunto; :-( lo strano è che per un po' ha funzionato :-|

    Thanks anyway,
    p.

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    hai controllato le regole del firewall come sono? gli altri parametri del centro connessione di 7 come sono settati?

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    17-09-2008
    Località
    Sessa Aurunca (CE)
    Messaggi
    255
    Secondo me ha ragione Capinano Nemo! Perché io, semplicemente con Avast e null'altro non sto avendo problemi. Questo è un programma specifico che crea la connessione lan e che perciò dovrebbe far superare automaticamente i problemi di riconoscimento dei vari pc.
    Secondo me hai usato la versione di prova; scaricati quella free per un utilizzo solo privato e personale. Il link te l'ho dato prima.
    Ciao
    Alfredo Bovenzi

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    31-08-2010
    Messaggi
    2
    Ciao a tutti anche io ho lo stesso problema,ovvero condividere file e stampanti tra WXP e W7 anche a me per un po' ha funzionato,vedevo i computer da entrambi i sistemi operativi ma riuscivo a condividere i file solo da windows 7 e non da WXP,invece adesso con WXP vedo dalle risorse di rete W7 ma non condivido i file,invece da W7 non vedo e non condivido più nulla,ho provato in tutte le maniere che conosco ma niente da fare,la cosa strana che almeno prima da W7 condividevo perfettamente e trasferivo i file con ottime velocità su WXP e adesso senza avere fatto nessuna modifica non funziona più nessuna condivisione da entrambi i sistemi operativi.a questo punto imputo la responsabilità sugli aggiornamenti di Microsoft che hanno fatto delle modifiche alla rete,non riesco a trovare altre spiegazioni. Se qualcuno sa aiutarmi ben venga,nel frattempo farò altri tentativi. Un saluto a tutti JORIS

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    controlla che non sia stata aggiornata la scheda di rete di windows 7..se si ritorna ai drivers precedenti e riprova

  11. #11
    New Member L'avatar di psmith
    Data Registrazione
    09-07-2010
    Messaggi
    3

    Che sia l'XP mode su W7 a creare problemi a vedere la rete?

    Ho avuto altri problemi simili, cioè di un PC che faceva fatica a vedere gli altri PC in rete (anche a livello di IP), mentre era visto regolarmente dagli altri.
    E' un PC con W Vista, ed installate alcune macchine virtuali con diverse configurazioni di schede di rete: appena ho eliminato tutte quelle che usavano schede di rete virtuali con IP diversi da quello della macchina fisica, come d'incanto tutto è tornato normale.

    Il PC con W7 di cui parlavo sopra, e che non vedeva il resto della rete, in effetti ha installato XP Mode/Virtual PC con un IP diverso da quello del PC fisico.
    La prossima volta che ce l'ho a tiro, provo a disabilitarlo.

    Mah...

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    31-08-2010
    Messaggi
    2
    Ciao,scusa la mia ignoranza ma come faccio a capire se è stata aggiornata la scheda di rete?

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Messaggi
    5
    anche io ho lo stesso problema. tornato dalle ferie il mio pc con W7 non riesce più a vedere gli altri pc della rete, non riesce più a vedere una delle stampanti collegate ad un altro pc (quella con indirizzo ip a solo la riesce a vedere per fortuna). leggendo in altri forum ho appreso che potrebbe essere un problema di conflitto tra ipv4 e ipv6. aprendo il prompt dei comandi e digitando ipconfig, infatti, invece di darmi la schermata con l'indirizzo ip mi escono una 30 di connessioni lan disattivate. ora però io non ne capisco un cavolo di ste cose, sono un autodidatta, e seguendo un consiglio, forse errato, ho disinstallato l'ipv6. il problema è che persiste il difetto della rete, ho disinstallato anche l'ipv4 e non riesco a installarlo perchè mi chiede un disco dove prendere il software. chiedo aiuto!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •