Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: installare xp su portatile acer extensa in cui è presente win7

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    19-01-2006
    Messaggi
    167

    installare xp su portatile acer extensa in cui è presente win7

    prima di tutto mi scuso perchè ho letto vari topic cercandoli sul forum, ma non ho trovato una guida per il downgrade (non so proprio come farlo, se esiste un cd o che altro) molti parlavano dei problemi del downgrade, altri topic erano chiusi perchè già discussi ecc...

    ho preso un portatile acer extensa in cui è preinstallato windows 7, volevo sostituirlo con xp (per problemi di compatibilità con alcuni sw)
    mi sembra di aver capito che il downgrade sia possibile se prima era presente xp (ma la cartella windows.old non esiste in c oppure:
    http://www.dapinna.com/notizie/32/50...downgrade.html

    così volevo formattarlo e ripartire da 0...ma con un cd di winxp mi esce con errore (stop 0x0...007B) e con un altro (funzionante perchè già testato su pc fissi) lo ignora come non fosse dentro il cd...

    ho già scaricato tutti i driver di xp per il portatile dal sito dell'acer
    e ho visto che l'hd ha 4 partizioni di cui riporto i nomi, senza capirne l'effettivo utilizzo:
    una senza nome (partizione di ripristino)
    una c: avvio, file paging ecc...
    una d: primaria
    una system reserved (sistema)

    mi sapreste dare una mano?
    grazie

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di burnout
    Data Registrazione
    17-02-2008
    Località
    41,2737° N 16,4162° E
    Messaggi
    2.125
    un'idea l'avrei:
    hai i cd di installazione del sistema operativo seven preinstallato? se si procedi cosi:
    scarica gparted e lo masterizzi su cd,
    abilità l'avvio da cd,
    lo inserisci nel lettore e riavvii,
    una volta caricato formatta tutto l'hard disk e lo formatti in ntfs e crei una parizione primaria ( per installare xp) ed una logica( per documenti e vari),
    finito il tutto riavvii rimuovendo il cd di gparted ed inserisci quello di xp per l'installazione,
    spero di esserti stato d'aiuto.
    cacciare i ladri dal governo, lo sò che è dura ma ce la possiamo fare!!

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Pero' è bene chiarire che windows 7 e tutto il resto preinstallato sparirà per sempre, cioè non c'e' piu' alcun modo poi per riportare il pc alle condizioni originali.

    Per chiarezza, quando inserisci il cd di Gparted, devi prima

    eliminare tutte le partizioni esistenti,
    poi crearne di nuove delle dimensioni che preferisci come consigliato da Burnout
    e poi, dico poi, esegui la formattazione di ciascuna delle due partizioni.

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di burnout
    Data Registrazione
    17-02-2008
    Località
    41,2737° N 16,4162° E
    Messaggi
    2.125
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Pero' è bene chiarire che windows 7 e tutto il resto preinstallato sparirà per sempre, cioè non c'e' piu' alcun modo poi per riportare il pc alle condizioni originali.
    ecco il perchè della mia richiesta
    " hai i cd di installazione del sistema operativo seven preinstallato? "
    meglio che si chiarisca come ha detto il pazzo!!
    cacciare i ladri dal governo, lo sò che è dura ma ce la possiamo fare!!

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Che poi, detto inter nos, con windows 7 faccio girare tranquillamente dei vecchissimi programmi della prima guerra mondiale senza alcun problema.

    Sei certo che la mancata partenza di questi porgrammi dipenda da Seven e non invece da una cattiva configurazione degli stessi, o magari la mancanza di qualche codec (per programmi audio/video) o magari il mancato uso della compatibilità con XP, se hai almeno due Giga di ram ?....

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    19-01-2006
    Messaggi
    167
    grazie per le risposte.
    no non ho il cd di win7, me lo sono già trovato dentro.

    il pc è nuovo di pacca 4GB di ram, non ho modificato nulla delle impostazioni, provato ad installare un programma di lavoro e non andava nemmeno con la compatibilità

    allora provo con gparted e vi so dire

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Potresti avere grossi problemi di driver, installando XP. Sul mio netbook neanche i driver ufficiali Acer andavano bene. Prova ad installarlo come sistema alternativo, ma non eliminare win7 in nessun caso.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •