Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: chkdsk/F come si fa?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    10-08-2009
    Messaggi
    17

    chkdsk/F come si fa?

    Salve a tutti. Mi scuso per la domanda che risulterà banale a tutti voi... ma il mio PC all'avvio mi dà stop 00000024. Le istruzioni mi dicono di avviare in modalità provvisoria e di fare chkdsk/F; io però una volta in modalità provvisoria (F5), non riesco a trovare un comando che mi faccia fare il ceck indicato! Cosa devo fare? Per favore indicatemi passo passo le operazioni da attuare. Premetto che non ho installato alcun nuovo HW (se può essere di aiuto...). Grazie in anticipo.

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il comando chkdsk seguito da uno spazio, un segno"/" ed una lettera (per esempio F) serve per controllare i file presenti sul disco fisso e correggere un errore riscontrato.

    Come si esegue ?... dipende dal SO che hai, e che non mi pare ci dica.

    A mente, se hai per caso XP, vai in basso a sinistra su AVVIO, poi su ESEGUI
    nello spazio bianco che appare devi scrivere CMD e poi invia
    ti esce una pagina in bianco e nero
    scrivi adesso CHKDSK /F e dai INVIO

    Se tu ha per caso Windows 7 allora vai sempre in basso a sinistra su START
    nello spazietto bianco che appare in basso digita direttamente il comando CHKDSK /F seguito da INVIO.

    A questo punto partirà una procedura di controllo e riparazione di file danneggiati.
    Stai attento che quando digiti il comando, prima di /F c'e' UNO SPAZIO ....

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    10-08-2009
    Messaggi
    17
    Mi scuso per la poca chiarezza. Il SO è effettivamente XP home. Il problema è che neanche arriva alla schermata utile... Non appena inizia a caricare il SO dopo due secondi dall'avvio della barra di scorrimento compare lo stop. Non posso perciò accedere al comando start. Aiuto! Grazie a tutti.

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Allora devi usare il cd di windows XP, farlo partire al boot modificando eventualmente la sequenza del Bios, entrare nella console e da li lanciare lo stesso comando.
    Chiaro che se non hai un minimo di conoscenza di boot, console, bioe e sequenze è bene farti aiutare da qualcuno, anche se l'operazione richiede pochi secondi.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-08-2009
    Messaggi
    17
    ... inutile dire che non ho il cd in questione... grazie comunque. In extremis: alternative? Un saluto.

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da jazzhot Visualizza Messaggio
    ... io però una volta in modalità provvisoria (F5), non riesco a trovare un comando che mi faccia fare il ceck indicato! Cosa devo fare?
    Citazione Originariamente Scritto da jazzhot Visualizza Messaggio
    Mi scuso per la poca chiarezza. Il SO è effettivamente XP home. Il problema è che neanche arriva alla schermata utile... Non appena inizia a caricare il SO dopo due secondi dall'avvio della barra di scorrimento compare lo stop. Non posso perciò accedere al comando start. Aiuto! Grazie a tutti.
    Fammi capire . ma in provvisoria riesci ad andarci o no ?... nel primo post sembra di si, pero' non sai come operare. Nel secondo post non si capisce .... o almeno io non capisco (so' pazzo mica da ridere....)

    Se riesci ad andare in provvisoria devi fare quello che ti ho spiegato nel post precedente e cioè :

    vai in basso a sinistra su AVVIO, poi su ESEGUI
    nello spazio bianco che appare devi scrivere CMD e poi invia
    ti esce una pagina in bianco e nero
    scrivi adesso CHKDSK /F e dai INVIO


  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    10-08-2009
    Messaggi
    17
    Nulla! Nulla di nulla! Neanche in modalità provvisoria riesco ad andare. Appare sempre la maledetta schermata blu con il solito 00000024! Cioè quando do il comando avvia in modalità provvisoria, eccola che riappare. Quindi?

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se non hai il cd di windows e non riesci ad andare in provvisoria non vedo altre soluzioni. Poi magari aspetta qualche altra idea.

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    10-08-2009
    Messaggi
    17
    Ok. Grazie di tutto. Resto sintonizzato.

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    10-08-2009
    Messaggi
    17
    Rieccomi... Sono riuscito a trovare il CD di XP Home SP1 (!) che pensavo di non avere... ma non riesco comunque ad andare in modalità provvisoria, come se non leggesse il CD che ovviamente è inserito!! Non so più che fare! Altre indicazioni? Grazie comunque.

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    La modalità provvisoria non ci azzecca niente col cd. La provvisoria funziona schiacciando ripetutamente F8 appena parte il pc, ed il cd non serve.

    La modalita invece che usa la console, cioè un marchingegno inserito sul cd di windows proprio per i casi come il tuo. Si usa cosi' :

    Olimpo Informatico :: Leggi argomento - [GUIDA] La console di ripristino per Windows XP

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Credo che il CD posseduto da Jazzhot sia quello di ripristino fornito a corredo de PC

    Nel caso affermativo il CD riporterebbe il PC alla configurazione di fabbrica cancellando ovviamente tutto quel che c'è
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ma si capisce facile se è un CD della Microsoft o se è quello di ripristino . ci dovrebbe essere pure scritto a chiare lettere sopra al CD.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •