Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Crash continui portatile asus f3j winxp

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    23-08-2010
    Messaggi
    3

    Crash continui portatile asus f3j winxp

    Portatile F3j Asus
    Sistema operativo Winxp SP2 preconfigurato asus
    CD in dodatione, CD ripristino ASUS f3j ( non cd installazione winxp )
    CD driver Asus F3J

    Un mese fa senza alcun motivo specifico ( nessuna installazione disinstallazione o simili ) il pc si spegne con relativa schermata Blu du cui stupoidamente non prendo nota.
    Noto al riavvio che alcune cartelle si sono trasformate in banali file perdendone in contenuto.
    Scansiono con Norton, AVG, AVAST, malwarebit ma nessuna anomalia, tranne qualche solito autorun.inf in qualche penna USB ( scansionate anch'esse per sicurezza )
    Esclusa l'ipotesi di virus e col pc acceso definisco il crash un banale errore di Win e un probabile errore dell'HD.
    Per sicurezza monto un HD nuovo e reinstallo XP.
    Installazione non riuscita al 100%, numerosi errori durante l'installazione e errori in fase di riavvio con schermate blu ( che dopo descrivo )
    Possedendo un altro notebook identico, passo al clone totale dell' HD del secondo PC per inserirlo nel mio nuovo HD.
    Clone riuscito alla perfezione ma all'accensione del pc, persistono gli anomali riavvii ma poi si riavvia finalmente in modo perfetto. Il pc rimane acceso e provo tutte le periferiche possibili, ( purtroppo sprovvisto di rete e programmi seri per testare ), Webcam ok, USB ok, HD ok , scheda Audio ok, S. Video ok, uttilizzo diversi programmi per mettere il pc sotto sforzo per vedere se si ricreano condizioni di crash ma per fortuna nulla. Il pC rimane acceso e funzionante 24 ore di fila ( ovviamente ben ventilato ).
    Entra in Standby ma non ne esce più e si pianta nella fase del login. Riavvio e da li solo schermate blu all'infinito.
    Passo in mod provvisoria, ma ci arriva solo dopo 20 tentativi ( o schermata blu all'avvio della mod provv. o si "addormenta" nella schermata nera precedente all'avvio )
    Controllo bios e porto in default ma non ce' opzione per disabilitare praticamente nulla.
    Ritento in Mod Provv., accedo finalmente e tento di disabilitare un pò di Hardware ma l'elenco HW è totalmente vuoto.
    Msconfig - disabilito quasi tutto e ripeto la mod provvisoria. ( perdendo i punti di ripristino )
    ( Dimenticavo - prima di questo passo , con nessun punto di ripristino il pc è ripartito )
    Le schermate blu al riavvio del pc sono varie.

    Page_fault_in_nonpaged_area 0x00000050 ( 0xFFFFFFA5 0x00000000 0xA7F8254)

    errore FASTFAT.SYS in BA6B6000

    errore 0x00000023 x0xxxe0100 0x0000000A 0x00000000 0x0000001c

    errore c000021A windows subsystem 0xc0000005 0x75e4d4c8 0x0052ef80

    e altri di cui pero' non ho ancora preso nota.

    Reinstallo il tutto dalla partizione nascosta di recovery, crash dopo l'ultimo passaggio al riavvio del pc post installazione.

    poi nuovamente crash ( sopraelencati )

    Sono tentato di escludere manlualmente qualche componente HW ma essendo un portatile la cosa è abbastanza ardua.
    Preferisco tentare ancora il riavvio

    Misteriosamente oggi il pc si accende in modo splendido e privo di errori ma causa lavoro non ho il tempo di metterci le mani su, lascio quindi acceso nella speranza di ritrovarlo tale al mio ritorno.

    Vorrei provare disattivando tutto l'hardware possibile tramite sw, per vedere di ottenere un riavvio valido e individuare cosi il problema HW. ( anche se presumo sia un problema di RAM.

    Dopo queste kilometriche premesse, qualcuno sa darmi un consiglio ?

    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di eb2000; 23-08-2010 alle 14.15.58

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    11-07-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.550
    ciao,
    la ram è la prima cosa che controllerei puoi usare un software come memtest per testarla oppure se sono due banchi puoi provare a toglierne alternativamente prima l'uno e vedere come va e poi l'altro e vedere se la situazione migliora

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    23-08-2010
    Messaggi
    3
    Ciao Ste, 1000 grazie per il consiglio

    Questa sera provo con memtest e poi posto i risultati sperando che il tutto si risolva con un semplice banco da sostituire sperando non sia il controller USB a mandarlo in tilt.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    23-08-2010
    Messaggi
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    ciao,
    la ram è la prima cosa che controllerei puoi usare un software come memtest per testarla oppure se sono due banchi puoi provare a toglierne alternativamente prima l'uno e vedere come va e poi l'altro e vedere se la situazione migliora
    Mitico Ste !
    Installato memtest su USB e avviato lo scan dei 2 banchi, 120.000 errori in 10 min, per fortuna su un banco solo, l'altro è sano

    Purtroppo il mio fornitore di fiducia ha i magazzini in ferie sino ai primi di settembre... ma il pc anche con 1gb inizia a rivivere peccato che xp sp3 sia decisamente troppo pesante.. anche quando rimetterò il secondo banco..:/

    Grazie ancora Ste, stupidamente io nei primi controlli ho escluso sin da subito un problema ram e sono andato a cercarmi il formattone :P

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    11-07-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.550
    bene son contento che hai trovato il problema anche te alla fine ti eri indirizzato verso la ram

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •