Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Installare un secondo XP su un HardDisk già in uso

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    4

    Installare un secondo XP su un HardDisk già in uso

    Salve a tutti,
    è il mio primo post qui spero di non sbagliare sezione o chiedere qualcosa di troppo banale, in tal caso chiedo scusa

    Come da titolo, ho intenzione di installare un'altra copia di winxp.
    Ho due hard disk: sul primo (C: - 250Gb) è già installato XP, mentre sul secondo (G: - 500Gb) ho 400 gigabyte di dati. La mia domanda è (ho cercato ovunque un caso del genere ma non ho trovato nulla): posso installare un'altra copia di winxp nell'hd G:, inserendo il cd di winxp e staccando l'altro drive senza che vengano toccati i dati? Oppure mi conviene creare una partizione?
    P.S. installo un'altra copia perché il computer si blocca senza motivo e voglio capire se basta formattare o se si tratta di hardware; specifico ciò perché il nuovo xp è, dunque, solo un so di prova e vorrei cancellaro dall'hd G: quando avrò formattato C:. Quindi, si potrà poi disinstallare senza toccare i dati?

    Grazie mille a chi risponderà.
    7heEnd

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se vuoi che in avvio il pc ti chieda quale dei due sistemi deve far partire, non devi staccare il primo disco, altrimenti non viene proposto il doppio boot (appunto la scelta).

    Se invece vuoi installare un XP sul secondo disco, staccando fisicamente il primo disco, ed utilizzandolo soltanto co primo disco staccato, puoi avere dei problemi soltanto se i dischi sono EIDE (o PATA), perchè in quel caso il secondo disco potrebbe essere SLAVE, e invece deve diventare Master.

    Quindi facci capire cosa vuoi fare.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    4
    Grazie della risposta rapida!

    Uhm... Mi serve solo per testare il computer!
    Però potrebbero servirmi dei dati sul primo disco... Diciamo che non mi interessa che mi chieda con quale SO partire, mi basta poter selezionare il disco di boot dal bios!
    Parlavo di staccare il primo [EDIT: durante l'installazione] per evitare conflitti con l'xp già esistente (anche se è una precauzione intuitiva, senza basi scientifiche ).
    Quello che mi interessa è che si possa installare e disinstallare il so senza che vengano toccati i dati già presenti. Il disco dovrebbe essere SATA!

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da 7heEnd Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta rapida!

    Uhm... Mi serve solo per testare il computer!
    Però potrebbero servirmi dei dati sul primo disco... Diciamo che non mi interessa che mi chieda con quale SO partire, mi basta poter selezionare il disco di boot dal bios!
    Ok, se i dischi sono entrambi SATA non hai nessun problema a disporre, da bios, quale dei due deve partire.

    Parlavo di staccare il primo [EDIT: durante l'installazione] per evitare conflitti con l'xp già esistente (anche se è una precauzione intuitiva, senza basi scientifiche ).
    Diciamo che in termini di SO non crea alcun conflitto, pero' come ti dicevo, se lasci anche il primo disco collegato, il windows ti dispone il doppio boot. Ma staccando il primo disco prima dell'installazione sul secondo disco, tu ti metti al riparo anche da possibili tuoi errori, e vai tranquillo.

    Finita l'installazione sul secondo disco, ricolleghi il primo, dai al bios il boot sul secondo, e il pc dovrebbe partire dal secondo disco senza problemi, con possibilità di accedere al primo disco per succhiare qualche dato.

    Quello che mi interessa è che si possa installare e disinstallare il so senza che vengano toccati i dati già presenti. Il disco dovrebbe essere SATA!
    Esattamente. A scanso di equivoci fatti pure una bella immagine completa del PRIMO disco su un HD esterno ....... prima di installare il secondo sistema sul secondo disco ......

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    4
    Ok!!! Quindi non mi consigli di (e non è necessario) partizionare il secondo hd!
    Domani mattina, finita una defrag di precauzione, installo il so!
    Grazie mille paisà (scrivo anch'io dalla prov. di SA, quindi se perdo i dati vengo a Bellizzi! hihihihi )

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Scusa ma il defrag che ci azzecca ?... se devi installare sul secondo disco windows lo formatterà.... quindi non capisco il "defrag precauzionale" ....

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    4
    Innanzitutto grazie ancora dell'interessamento.
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Scusa ma il defrag che ci azzecca ?... se devi installare sul secondo disco windows lo formatterà.... quindi non capisco il "defrag precauzionale" ....
    Come sarebbe che lo formatterà? Ma formattando si perdono i dati!?
    Riepilogo le mie intenzioni così da togliere dubbi di incomprensione:
    Ho un PC con due hard disk:
    HARD DISK 1 = windows, file vari e tante applicazioni
    HARD DISK 2 = Dati vari, MOLTI Dati vari (quasi pieno)

    Poiché il pc si blocca improvvisamente, vorrei installare (temporaneamente, di prova) winxp ANCHE sul secondo hard disk SENZA però dover cancellare o toccare i Dati vari che già vi sono allocati.

    SUCCESSIVAMENTE, se il pc dovesse funzionare (evidenziando che i problemi sono di so e non di hardware), voglio poter disinstallare windows e tutto ciò che avrò installato sul secondo hard disk senza comunque toccare i dati che erano lì, saranno stati lì e dovranno restare lì.

    P.S. nel frattempo ho salvato un'immagine del primo hd su un hd esterno (come mi hai consigliato): 6 ore di tempo con EASEUS Todo Backup (è un buon software? Non mi ha permesso di splittare i files a 4gb [l'hd esterno è fat32] ma solo a 700MB :/ )
    Spero di venirne a capo, ho sempre il terrore di perdere i dati! >_<
    Ultima modifica di 7heEnd; 26-08-2010 alle 16.23.21

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Allora tutto quello che ti ho detto cancellalo dalla memoria ; se sul secondo disco hai altri dati non puoi assolutamente fare quello che ti ho scritto, perchè presupponevo (erroneamente) che il secondo disco fosse vuoto.

    Easus non lo conosco e manco mi fiderei . per quanto mi riguarda un cd bootable di Acronis True Image 2010 è il software piu' sicuro ed affidabile che personalmente conosca.

    Per il tuo problema la soluzione è :

    1 salvare tutto il secondo disco creando un'immagine con (...quello che ti pare ...)

    2 creare una partizione sul secondo disco tramite Partition Magic di circa 50 Gb (visto che ne hai un centinaio liberi)

    3 scollegare il primo disco

    4 installare windows sul secondo disco, nella partizione di 50 Gb che hai appena fatto

    5 ricollegare il primo disco

    6 dire al Bios di far partire il SECONDO disco.

    ************

    quando ti sei stancato di tenere il windows anche sulla partizione da 50 Gb del secondo disco, la formatti (facendo partire il PRIMO disco e formattandola da li stesso...) e ti tieni una partizione in piu', oppure, se proprio non la vuoi, rifatti un'immagine del secondo disco (per sicurezza), riusi Partition magic per allargare la partizione da 450 esistente portandola a 500 Gb e.... finito il gioco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •