Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Impedire il caricamento di XP

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    12-09-2009
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    7

    Impedire il caricamento di XP

    buongiorno a tutti....

    Ho un desktop acer aspire che devo necessariamente mettere in sicurezza, quindi evitare che i soliti smanettoni di turno possano fare danni su questo Pc.

    La User password del bios purtroppo non so per quale motivo ma non funziona, funziona solo la "Supervisior password" ma non è quella che mi serve..

    Inutile mettere password agli account perchè come sapete, sono facilmente violabili... Ora, domandone.... esiste una qualche utility che si intrapponga tra l'avvio del PC e il caricamento del S.O. ? oppure un'utility che mi possa impedire tramite una password l'accesso a un particolare account?

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    173
    La User password del bios purtroppo non so per quale motivo ma non funziona, funziona solo la "Supervisior password" ma non è quella che mi serve..
    Perchè non dovrebbe funzionare?
    Mi spieghi cosa vuol dire "Supervisior password"?
    Forse è quella per accesso al Bios?

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    12-09-2009
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    7
    saperlo perchè non funziona... è per quello che stò cercando una soluzione alternativa.

    In molti Bios (non in tutti per la verità) esistono nella sezione "security" due tipi di password impostabili.

    La prima "Supervisor password o master password" (ma possono avere nomi diversi) impedisce le modifiche al BIOS.

    La seconda "user password" fa in modo che all'accensione del PC, prima del caricamento del S.O. venga chiesta una password, senza questa nisba... Windows non viene caricato.

    Il mio problema stà proprio li, questa user password non funziona e lascia caricare Windows. Devo necessariamente bloccare questo computer e a questo punto non so più come fare.

    spero di aver chiarito il tuo dubbio.

    Grazie comunque per l'interessamento.

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Modello preciso del PC ?.... sei certo che non esista un aggornamento del bios che attualmente hai ? .. o che sul manuale non venga proprio citata l'opzione di User Password ?...

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    12-09-2009
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    7
    no non sono certo, anzi molto probabilmente esiste un aggiornamento ma il Pc è di un professionista e lo usa per lavoro. E' chiaro che il bios in questione ha qualche cosa che non va e non vorrei che nel bel mezzo di un re-flash del bios mi si blocchi tutto.

    Preferivo andare sul liscio utilizzando un'opzione alternativa.
    La user password in questione è citata sul munale ed è preposta proprio a quello. Impedire il caricamento del S.O.

    Cosa che invece lascia fare..... da qui le mie paure ad effettuare un aggiornamento.


  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    All'esterno del Bios non esistono altri programmi che consentano di bloccare il pc in modo serio. Dal bios il pc accede direttamente am MBR del disco e quest'ultimo accede immediatamente a Windows.

    Interporre un software fra BIOS e MBR una volta era possibile con alcuni programmi ... non ufficiali, ma oggi è semplicissimo aggirarli, e per quanto ne so' non hanno piu' la possibilità di puntare al MBR del disco fisso.

    Quindi bisogna intervenire sul Bios per forza. Oppure aspetti qualche altra dritta in materia.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    173
    Preferivo andare sul liscio utilizzando un'opzione alternativa.
    La soluzione migliore è quella scritta. Un software oltre a essere aperto, può anche rompersi. Le Utility della casa madre sono le migliori per flashare, anche per sicurezza di scrittura. Vedi se nel bios vedi l'opzione per riscriverlo? L'unico neo è perchè non funziona l' USER? Il Bios e morimondo?

  8. #8
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    una volta...ai tempi di win98 avevo usato il boot manager boot magic(facente parte della suite partition magic)

    praticamente era possibile in fase di avvio dare una password di accesso ai vari sistemi operativi installati sulla macchina trovati dal software in questione...

    penso che si possa fare anche con altri boot manager...tipo gag...

    sempre che si abbia un po' di dimestichezza con programmi simili chiaramente...

    al limite un tentativo di aggiornamento bios se proprio fosse quello il problema della master password...

    anche questa operazione comunque e' piuttosto rischiosa se non la si fa correttamente...

    ciaoo
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se si vuole impedire l'accesso al pc, usare un boot manager come GAG mi sembra una soluzione per niente sicura.

    Chiunque, anche un bambino, con una Live di Linux, entra nel pc e fa quello che vuole sui dati o sul sistema operativo.

    Altro è invece "impedire l'accesso a chiunque" al pc in oggetto, operazione effettuabile esclusivamente via BIOS.

    A mio avviso. Gag, per altro è un ottimo gestore del boot su dischi con piu' sistemi operativi, che permette di installare singolarmente anche sistemi non progressivi (windows 7 e win98, Vista e poi XP) ; ma da li a utilizzare la password del multiboot creato per impedire l'accesso al pc.... mi sembra dura.

    Consideriamo poi che il nostro amico ha premesso che l'utenza singola protetta da password non gli sembra (giustamente) abbastanza sicura ; e GAG non è molto diverso.

    Imho ovviamente.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    173
    Non guardare il n° dei post, utilizzo PC da 20 anni.
    Con un Cd di Linux trovo la password in 20 secondi.
    Boot manager boot magic mai usato, comunque con qualsiasi distro Linux e Windows entro nei PC guasti Software e anche in qualcuno Hardware.

    Come scritto rifletti sul perchè non funziona la Password Bios User.
    Non ho scritto "non lo sai adoperare", solo che mi sembra strano che un Bios possa fare tutto, tranne quello.... e pertanto qui mi puzza parecchio.

    Ps. Portatile di un Utente con password inserita (Lui dichiara di non averla mai messa), e in rete trovi TIPI che te la inviono per "tanti" tot euro.
    Anche se metti la password nel Bios. Che problemi ci sono per chi lo sa fare....
    Si resetta il bios senza corrente,senza batteria e batteria tampone.
    Nel mio caso invece la password non si cancella e portatile recente da buttare.

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da raffaele53 Visualizza Messaggio
    Si resetta il bios senza corrente,senza batteria e batteria tampone.
    Non sempre è cosi' ; da un bel po' di anni (almeno 5) buona parte dei portatili non sono piu' resettabili tramite batteria tampone del bios, perchè molto banalmente la password scrive traccia della sua esistenza ANCHE sul MBR del disco fisso.

    Come in parte aggiungi subito dopo, va detto che in quel caso è necessario cambiare l'hard disk con uno nuovo, oltre a "forzare" poi il bios con quelle soluzioni ... improprie che, a ragione, prospetti.

    Terra terra, su su Acer anche vecchiotto di qualche anno, con user password inserita, vai a resettare il bios, o lanci una di quelle routine illegali, il pc non ti parte ugualmente ; a meno di non rivolgersi ad un centro autorizzato o a meno che tu non sostituisca pure il disco fisso.

    Per il tema in oggetto confermo comunque la mia opinione, e cioè che l'uso di una password gestita dal bios è, al momento, il sistema piu' sicuro per proteggersi da accessi indesiderati, anche se non ..... sicurissimo in assoluto.

    Ma si sa che, in informatica, la sicurezza assoluta sulle protezioni, sulle password, sulle criptazioni e quant'altro non esiste.

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    173
    Non sempre è cosi' ; da un bel po' di anni (almeno 5) buona parte dei portatili non sono piu' resettabili tramite batteria tampone del bios, perchè molto banalmente la password scrive traccia della sua esistenza ANCHE sul MBR del disco fisso
    Buono a sapersi.
    Domanda a un bios della HP, dove l'utente non ha inserito nulla.
    Dove nel manuale c'è scritta una procedura di reset che non funziona.
    Dove nei forum legali, c'era scritto di usare un certo exe (non ricordo)
    Dove staccando HD e tutto il resto, all'avvio richiedeva una password?

    Il centro HP ha detto di cambiarlo (tanto la garanzia era già scaduta)
    Ultimo tentativo presso me. In rete trovo che per 100/150 euro (non ricordo) , mi inviavano una password??????

    Ps. La password per entrare nel Bios (una volta tolta la batteria tampone) con tanto di "cortocircuito" e se desideri senza HD, deve resettarsi.
    Pps. Se hai qualche idea, le accetto tutte il portatile è ancora qui.

    PPPs. Portatile del 2007
    PPPs Rileggendo la prova di mettere un'altro HD non l'ho fatta. Comunque in questo caso sarebbe sempre accessibile da un'altro PC.
    PPPPs. Stavo parlando di entrare nel BIOS e nel PC (XP) secondo me guasto Hardware.
    Ritengo comunque la password sul bios sia la migliore
    Ultima modifica di raffaele53; 28-08-2010 alle 21.53.50

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da raffaele53 Visualizza Messaggio
    PPPs Rileggendo la prova di mettere un'altro HD non l'ho fatta. Comunque in questo caso sarebbe sempre accessibile da un'altro PC.
    Non ho capito cosa vuoi dire. Che significa che è sempre accessibile da un altro pc ?

    Le password sui portatili sono doventate sempre piu' complesse come meccanismo ; sfruttando le eprom, i firmware e gli hd interni al pc le fanno sempre piu' complicate. Per questo motivo le case produttrici non inseriscono nessuna password "generale" nel bios, ma in assistenza cambiano direttamente il bios o semplicemente il suo formware forzando ed eliminado, con apparecchiature proprietarie, le vecchie trascrizioni sia nel bios, sia sulla scheda madre e sia sul disco fisso.

    Se mi consenti, col massimo rispetto per te, ma io non comprerei una password dalla rete per 150 euro, e manco per 3 euro, perchè mi sembra una boiata.

    Un conto è che uno dica : ho fatto un "marchingegno", meglio noto come crack, lanciando il quale ti sproteggo tutto, bios e hd collegato.

    E li potrei avere qualche dubbio etico ed uno tecnico sull'efficacia, ma è possibile.

    E un altro conto è comprare una password, perchè questo prevederebbe che nel formware esiste una password che apra il bios ; e se non lo sa la casa prodruttrice ti pare che possa saperlo un pinco pallino qualsiasi per 150 euro ?.......

    Nel tuo caso, personalmente, farei il reset della password, il cambio del disco fisso, e infine pure una formattazione a basso livello del vecchio disco fisso (per togliermi lo scrupolo...) e ....incrocerei le dita, perchè proprio per quanto ho cercato di esporti sopra, non è detto che funzioni per forza. Ma ci sono buone probabilità.

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    173
    Chiedo scusa all'utente che a aperto il post, ma à questo punto continuo qui, per due motivi:
    A) Riuscire a capire meglio le protezioni sul Bios
    B) Dato che ho incontrato una persona che n'è sà piu di me.
    HP pavilion dv4000
    http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c00530488.pdf
    Resetting the Computer
    Files da usare unlock6.exe (due versioni, tutte e due in possesso)
    YouTube - HP Pavilion DV2000 DV6000 DV4000 DV9000 DV8000 DV1000 Bios password RESET
    Non trovo il link riferito alla richiesta di soldi (America, non avrei dato 1euro)
    Che significa che è sempre accessibile da un altro pc ?
    In teoria la password sul HD non avvia OS. Togliendo HD si può collegare a altro PC come secondario e deve funzionare in visualizzazione.
    Nel tuo caso, personalmente, farei il reset della password
    Non funziona. Come scritto non mi interessava entrare nel OS, ma solo togliere la password d'accensione. Anche se ho esperienza, comunque c'è sempre da imparare.
    Secondo me, un guasto di un determinato componente fà uscire questa maschera dal quale non n'è esco.
    Grazie

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da raffaele53 Visualizza Messaggio
    In teoria la password sul HD non avvia OS. Togliendo HD si può collegare a altro PC come secondario e deve funzionare in visualizzazione.
    Non funziona.
    Vuoi dire che portando il disco su un altro pc non riesci a vederlo ? Neanche con una distro Linux ?.... mi sembra piuttosto strano, assodato che il disco abbia un file system integro.

    Anche se ho esperienza, comunque c'è sempre da imparare.
    Questo vale per tutti ; quelli che hanno maggiore esperienza sanno di avere maggiore ignoranza. Chi ne ha poca sa già tutto .....

    Secondo me, un guasto di un determinato componente fà uscire questa maschera dal quale non n'è esco.
    E' possibile, e non conoscendo il pc in oggetto, e non essendo in grado di capire cosa sta scritto sul manuale (io capisco poco e male solo l'italiano....) non posso esserti di ulteriore aiuto.

    Personalmente effettuerei altre prove del tipo :

    montare il disco su un altro pc, effettuarne un'immagine con Acronis True Image o simili salvandola su un disco esterno ;

    ispezionare il disco tramite una distro tipo Ubuntu, ed esportare fisicamente quanti piu' dati possibile, sotto forma di backup, non di immagine, all'esterno ;

    fatto questo effettuerei una formattazione a basso livello con un tool proprietario ; farei due partizioni, le formatterei, poi eliminerei queste due partizioni rifacendone una sola e riformatterei daccapo (la manfrina di fare piu' partizioni non è demenziale, ma ha una sua funzione specifica nell'acquisire la certezza di aver eliminato tutte le tracce della vecchia struttura .....).

    poi andrei di nuovo sul pc originale, lo resetterei col ponticello o mettendo in corto la batteria del bios, rimonterei il vecchio disco e ..... spererei di aver risolto il problema.

    Se manco cosi' dovesse funzionare, allora è possibile che il problema sia altrove (chesso' in una eprom con dati preimpostati che non si aggiornano da bios, da un vizio del firmware del bios o altrove ....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •