Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Taglia Incolla: qualcosa non ha funzionato

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    07-09-2010
    Messaggi
    2

    Taglia Incolla: qualcosa non ha funzionato

    Ciao a tutti!
    ho cercato un pó per non ripetermi a precedenti post, ma non mi é sembrato di trovare nulla.. altrimenti scusatemi!

    Scrivo perché avrei bisogno di sapere se c'è qualche possibilitá di recuperare dei file (forse) andati persi da un taglia-incolla mal riuscito. Stavo incollando dalla memoria della fotocamera digitale alla chiavetta usb. Quando ho visto lo stato del processo, questo era stato come interrotto (non manualmente, almeno lo spero..!), c'era un errore come se non fosse stato possibile copiare un file (.jpeg) e subito dopo ho visto la fotocamera spegnersi perchè la batteria non ha retto.

    Sulla fotocamera non ho piú parecchie foto iniziali; e se cerco di vedere i file sulla chiavetta usb, mi viene chiesta di formattarla.. (con il rischio di perdere i dati, giusto?)

    Esiste un posto nel pc dove poter andare a cercare questi file, non so una cartella temporale? oppure cosa succederebbe con la formattazione della chiavetta?
    (questa sembra essere di 0kb)

    Grazie anticipatamente.

    Barbara

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Ciao Barbara25, benvenuta a SWZ Forum

    Se la chiavetta è 0 Kb significa che è vuota e puoi formattarla tranquillamente, i dati sono stati cancellati.
    (prima accertati bene)

    Per tentare di recuperare i files dal PC ci sono diversi programmini, sia a pagamento che gratuiti.
    Di seguito trovi i Link di 2 gratuiti:

    Restoration
    Restoration Freeware - free software download and software review - file undelete utility from SnapFiles

    Recuva
    Recuva - Download

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ma la tua fotocamera ha una memoria SD ?...cioè ha una di quelle schede piccoline che si inseriscono nella camera stessa ?..... insomma qualcosa dove la macchina fotografica vada a scrivere le foto ?.... perchè se è cosi', secondo me, il problema è che mentre stavi trasferendo dalla fotocamera alla usb le foto, le batterie non hanno retto ed hanno bloccato il passaggio.

    Quindi il passaggio è stato arrestato A CAUSA della mancanza di corrente. Il che significa che sulla usb potresti trovare una parte delle foto e probabilmente il resto dovresti trovarlo sulla memoria della macchina digitale.

    Per evitare in futuro questi problemi sarebbe bene evitare di collegare la macchina al pc, e collegare SOLTANTO la memoria tramite uno dei tantissimi lettori usb acquistabili ovunque a poco prezzo.

    I porgrammi che ti ha segnalato rocky sono quelli che ti garantiscono il recupero delle foto (sempre che queste foto ci siano e non siano andate perse).

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    07-09-2010
    Messaggi
    2
    Molte grazie per il supporto!

    aimè il pc non è mio.. e non sarebbe facilemente raggiungibile fisicamente.. quindi credo proprio niente programmini di recupero..

    la fotocamera digitale sì ha una memory stick (è una sony), al momento ho guardato nella cartella che si crea automaticamente per salvare le foto, e mancano i files iniziali, appunto.

    potrebbero stare lo stesso sulla usb anche se è a 0 kb? come faccio ad accertarmi?

    non esiste un luogo di passaggio nel pc (una specia di raccolta delle "ombre" delle copie che si stanno effettuando, dei files temporanei)?

    Grazie!

    Barbara

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    No, non esistono file temporanei quando fai un taglia->incolla.

    Se la pennetta usb segna 0 Kb è perchè ha gli indici danneggiati a causa dello spegnimento istantaneo. Ma una parte dei dati potrebbe esserci tranquillamente. Poi dipende dal buffer del processore, della ram ecc... per poter dire se e quante foto sono state trasferite.

    Quindi con i programmi già segnalati è possibile accedervi, vedere se c'e' qualcosa e cosa c'e', e copiarlo altrove.

    Non serve a nienta fare il taglia->incolla , per le foto, e qualsiasi altro dato presente su supporti esterni, è semplicissimo fare il copia->incolla.

    In tal modo, qualsiasi cosa succeda (ma proprio qualsiasi...), non si perdono i dati.

    Una volta verificato poi che sul supporto di destinazione è andato a finire quello che vogliamo, allora andiamo sul supporto di partenza, selezioniamo i file e li eliminiamo.

    Comunque l'acquisto di un piccolo lettore di card, come già ti ho detto, elimina del tutto i porblemi di machcinetta accesa, che va in standbay, che si spegne, che ha le batterie scariche ecc.....

  6. #6
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da barbara25 Visualizza Messaggio
    non esiste un luogo di passaggio nel pc
    Prova a fare questa prova: rendi visibili anche i file nascosti quindi verifica sui cestini di tutte le unità, da esplora, compresa la sd card che dentro ci sia un Recycled.

    Dentro il cestino ci dovrebbe essere un file con un nome lunghissimo, lo evidenzi di destro e dovresti avere la possibilità di ripristinare i file contenuti.

    Forse li potrebbero esserci.

    e

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non credo Giofi ; la sospensione dell'operazione è avvenuta per mancanza di corrente in modo brutale, per cui immagino che parte delle foto fossero in ram, e quindi sono andate perse.

    In ogni caso è giusto verificare.

  8. #8
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Assolutamente indiscutibile, ma...

    Personalmente, proprio grazie a problemi come questo, mi sono abolito intellettualmente la funzione taglia, preferisco cancellare le copie piuttosto che piangere calde lacrime...


  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Esatto. E se lo hai capito pure tu...... ho detto tutto .....

  10. #10
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Vero che vieni anche tu a Viterbo il prossimo anno?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •