Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Blue screen con molti problemi in Windows XP

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    07-09-2010
    Messaggi
    53

    Blue screen con molti problemi in Windows XP

    Intanto salve a tutti, sono nuovo del Forum e premetto di non avere particolari capacità informatiche, ma da un po' mi si riavviava il pc da solo...
    Per cui ho disattivato il riavvio automatico in modo tale da apparirmi la famigerata "blue screen", vi riporto alcuni degli errori che mi appaiono.
    La prima volta la causa del problema secondo Windows era un file di Avast, ma disinstallandolo non ho risolto nulla! Ecco alcuni errori

    "stop 0x000000a, IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL";

    "stop 0x00000050, PAGE_FAULT_IN_NOTPAGED_AREA";

    "stop 0X0000001A, MEMORY_MANAGEMENT";

    "stop 0x000000e3";

    "stop 0x00000078e"

    NELLA MIA IGNORANZA HO CREDUTO CHE FOSSERO ERRORI RELATIVI ALLA MEMORIA RAM, E HO PENSATO CHE POSSA ESSERE DIFETTOSA, MA NON AVENDO COMPETENZE IN MATERIA MI AFFIDO A VOI, e attendo una risposta.

    Possiedo un Fujitzu Simens del 2006
    OS Windows XP Professional
    Intel Pentium Indide D
    RAM 1 GB
    Nvidia GeForce 7300 SE
    Gordiali saluti, Francesco

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    La tua ipotesi che la causa fosse da attribuire alla ram mi sembra MOLTO fondata. Comprando una ram delle stesse caratteristiche della tua, da 1 Gb, puoi montarla AL POSTO della vecchia, e verificare.

    Se il problema dovesse restare uguale, ma ne dubito, al peggio ti ritrovi una ram da 1 Gb da affiancare a quella che già hai. E si cerca la causa altrove.

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    07-09-2010
    Messaggi
    53
    Grazie, un altro dettaglio potrebbe essere importante... ora riesco a usare il computer, MA soltanto perchè l'ho fatto "riscaldare", ovvero ho effettuato l'accesso e l'ho tenuto mezz'oretta/40 minuti acceso SENZA USARLO....
    Potrebbe confermare o eventualmente smentire l'ipotesi della RAM??

    Inoltre potrei provare a mondare una RAM da 512MB??
    É di un mio amico, però non so marca e modello di nessuno dei 2...

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il riscaldamento delle "punterie" non è molto importante per un pc ; il fatto che la ram possa dare un errore dipende dalle chiamate, dalle richieste del processore, dai programmi in esecuzione contemporaneamente, dagli accessi casuali ad un certo indirizzo ecc.....

    Puoi avere una ram fallata, lanciare tre programmi per 5 anni e non te ne accorgi. Poi un giorno vai a masterizzare o a fare l'encoding di un video e...... puff ... la ram blocca il sistema.

    Se hai una ram da 512 Mb disponibile, che sia ovviamente compatibile con quelle che hai, smonti la vecchia, monti questa e provi.

    Il Windows funzionerà lo stesso, a meno che in avvio tu non abbia 735 programmi importantissimi in start/msconfig/avvio ....

    Il massimo che ti puo' succedere è :

    il pc non parte proprio, senti una sequela di bip bip, e lo schemro resta nero ;

    il pc parte, il windows è un po' piu' lento, e tu puoi testarla un paio di giorni per vedere se si ripresenta il problema.

    In caso affermativo, vuol dire che la tua ram (e quella di prova) sono quasi certamente buone ed il problema è altrove.

    Altrimenti il problema era proprio la ram vecchia.

  5. #5
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Sembra, da quello che leggo, possa essere più un problema del gestore di memoria che della memoria fisica.

    BSOD: Memory management - 0x0000001a (Windows XP) - Windows XP Support

    Stop error message in Windows XP with Service Pack 2: "STOP 0x0000001a: MEMORY_MANAGEMENT" or "STOP 0x0000000a: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL"

    Anche se il secondo link fa riferimento alla SP2, la soluzione proposta da Microsoft è la stessa anche per la SP3, come sritto nel primo link.


  6. #6
    Member
    Data Registrazione
    07-09-2010
    Messaggi
    53
    ora verifico se è possibile risolvere il problema, se può essere utile in queste ultime 24h mi sono apparsi anche
    0x00000050
    0x00000019 (BAD_POOL_HEADER)
    Grazie per il momento

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    07-09-2010
    Messaggi
    53
    grazie "il pazzo", proverò anche a sostituire la RAM, ma come faccio a sapere se è compatibile?!?!?!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •