Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: 3 sistemi operativi in 3 dischi diversi e problemi di avvio

  1. #1
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714

    3 sistemi operativi in 3 dischi diversi e problemi di avvio

    vi dico subito che non e' una cosa vitale visto che ho scoperto come risolvere...ma non capisco il perche' di questo problema...

    pc con 3 harddisk e un masterizzatore...

    TUTTI master su canali diversi

    harddisk SATA con xp pro come disco principale di avvio...con installazione eseguita pero' in modalita' PATA

    harddisk PATA con xp pro con dualboot installato su disco SATA principale

    masterizzatore SATA

    disco SATA con W7...con proprio boot manager e per farlo partire lo devo impostare nel bios come disco di avvio

    ecco il problema...prima di installazione disco W7 i dischi li tenevo tutti visibili nel bios...ora con il nuovo disco SATA con W7 se lo faccio vedere dal bios NON mi parte piu' XP sul secondo disco...io lo seleziono nel bootmanager ma poi rimane un cursorino lampeggiante in alto a sinistra sul monitor...

    mentre se tolgo il disco di W7 dal bios tutto funziona bene come sempre...

    a cosa sara' dovuta questa stranezza?

    grazie a tutti e ciaooo
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Immagino che sia dovuta alla presenza di due boot manager (se ho ben capito) : uno per i due XP e l'altro per il solo Seven.

    Il bios punta ad un solo MBR, per cui se il terzo disco lo tieni staccato fisicamente, lui vede i due XP.

    Ma se colleghi quello con Seven ha la priorità sugli altri due e non te li fa vedere proprio.

    La mia è solo un'ipotesi derivante dalla logica del firmware il quale punta ad un solo MBR, sempre.

    Se poi tu, da questo MBR attivi un multiboot sugli altri due dischi, non dovresti avere problemi di sorta.

    Non capisco perchè hai fatto un settaggio simile, ma avrai i tuoi motivi. In ogni caso, eliminando gli attuali boot manager, potresti crearne uno solo, da software esterno.

  3. #3
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    il fatto e' che volevo 3 dischi e 3 sistemi operativi totalmente separati quindi utilizzabili senza obbligo d ipresenza di altri dischi con installato un bootmanager comune...

    infatti ogni uno puo' essere usato senza problemi visto che hanno ogniuno il proprio bootmanager...

    anche il secondo xp pro avrebbe il suo bootmanager...per comodita' ho aggiunto la possibilita' di avvio al primo xp...

    normale mettere il disco di w7 di avvio nel bios se lo voglio usare...
    strano che quando non e' piu' settato come disco di avvio perche' ho rimesso il solito con i 2 xp il primo xp parte mentre il secondo no...

    questo mi sembra strano...

    grazie e ciaooo
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    173
    ora con il nuovo disco SATA con W7 se lo faccio vedere dal bios NON mi parte piu' XP sul secondo disco
    La causa potrebbe essere questa.
    Prima in XP hai messo una seconda riga in BOOT.INI scrivendogli un disco giusto finchè c'erano solo 2 HD. Aggiungendo il terzo potrebbe essersi intrufolato tra i due nell'ordine del BIOS. Pertanto ricontrolla la stringa del 2 XP che dovrebbe essere simile
    multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1) e prova con multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)

    nell'ordine del BIOS
    Intendo che come vengono collegati sulla MB, c'è un ordine naturale
    Ultima modifica di raffaele53; 09-09-2010 alle 10.04.54

  5. #5
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    forse hai centrato il problema...

    adesso provo a cercare qualche guida su come modificare il boot.ini a seconda dei dischi e partizioni presenti sul pc...a memoria non ricordo piu' bene come fare a editarlo in relazione a dischi aggiunti ecc...

    probabilmente i dischi verranno visti in posizioni diverse aggiungendo al bios quello con W7...

    magari faccio qualche prova...

    grazie e ciaooo a tutti
    Ultima modifica di cippico; 09-09-2010 alle 18.45.01
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  6. #6
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714

    risolto...

    ho modificato il boot.ini correggendo da 1 a 2 il dato relativo al disco di xp che NON si avviava...

    grazie a tutti e ciaooo
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •