Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Vista Recovery Disk non parte al boot...

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Messaggi
    3

    Vista Recovery Disk non parte al boot...

    Ciao a tutti,
    spero di essere nella sezione corretta del forum.
    Un paio di giorni fa ho "beccato" un virus che mi ha bloccato dapprima qualsiasi .exe e Avir, poi mi ha spento il pc (Sony Vaio con Vista 32bit). Da allora Vista non si avvia più e si blocca sempre alla stessa schermata (quella in cui mi chiede in che modalità avviare windows, ma non mi dice quale file manca in avvio).
    Ho inserito un cd di Kaspersky che permette la rimozione dei malware in avvio e la disinfezione pare essere andata a buon fine. Poi ho inserito il cd di Vista Recovery Disk (quella da 120 Mb per intenderci), ma non ho risolto nulla. Nel senso che il boot da cd non va, anche se nel bios ho indicato che l'avvio fosse da disco. Il cd è stato creato con imgburn (ho provato anche con nero, ma la cosa non cambia).
    L'avvio si blocca sempre allo stesso punto.
    Cosa sbaglio??
    E' gradito qualsiasi consiglio.
    Grazie.

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    173
    Poi ho inserito il cd di Vista Recovery Disk (quella da 120 Mb per intenderci)
    Intendi dire che per avviare VISTA, hai inserito "quel" disco segnato nel linK?
    Vedi che quello per quanto ne so io, fa solo una diagnosi sui HD ROTTI, ma il tuo non è rotto solo che OS non funziona più.
    Devi inserire il DVD di Vista, oppure i RECOVERY che dovresti aver fatto quando hai comperato il PC.

    si blocca sempre alla stessa schermata
    Provato ad entrare come administrator...

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Messaggi
    3
    Grazie per la risposta.
    Da quanto ho letto, il Vista Recovery Disk serve anche a "riparare" il pc. Spero di aver capito bene, ma in effetti quel disco è una versione alleggerita del DVD di installazione di Vista. DVD che non ho. E purtroppo all'epoca non ho fatto nessun recovery!

    Come posso entrare come amministratore?

    Quello che mi "turba" è per quale motivo non boota da CD! Il bios è settato, il CD di Kaspersky parte in boot e questo no! Mah, misteri!

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Forse il disco non parte perchè non è di boot. E' un disco con driver otiginali ed utility varie per il pc, ma non è di boot.

    Il disco di boot è quello di windows (se presente) o quello di recovery SE CREATO DALL'UTENTE.

    Il Sony Vaio pero' dovrebbe avere una partizione nascosta alla quale accedere per ripristinare il sistema ex novo alle condizioni di fabbrica, senza necessità di un cd esterno (che invece serve per salvare QUELLA situazione presente al momento).

    Ora come si entra nella aprtizione nascosta, quale possa essere la combinazione di tasti per accedere al recovery ...non lo so, e basta guardare un manuale cartaceo.

    sempre che il pc non sia stato formattato e ripartizionato.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Messaggi
    3
    Grazie ilpazzo,
    evidentemente quel CD non è di boot. Volevo evitare il ripristino di sistema del Vaio perchè perderei i miei documenti. Stupidamente non ho mai creato nessun Recovery.
    Se dovessi farmi prestare il DVD di installazione di Vista, perderei documenti e programmi presenti nell'HD? O dovrei riuscire ad avviare Vista senza perdite?

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non puoi usare un disco di Vista qualsiasi :

    o usi un CD di recovery fatto da te, e li puoi scegliere se reinstallare solo il sitema, solo i river, o tutto, perdendo i dati attuali

    o usi il ripristino dalla partizione nascosta (se è previsto, leggi il manuale, come ti ho già detto) da effettuare o tramite comandi all'avvio (F+qualcosa) o tramite cd originale della Sony , e perderesti comunque tutti i dati.

    Se poi il Sony avesse qualche altra particolarità, ti conviene aspettare uno che lo possiede, il quale certamente potrebbe ragguagliarti meglio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •