Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Pc bloccato all'avvio con schermata nera con un trattino lampeggiante

  1. #31
    New Member
    Data Registrazione
    09-01-2011
    Messaggi
    5
    gia provato! non succede ulla... il tutto ritorna alla schermata nera!!

  2. #32
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Nel bios riesci ad entrare ? ..riesci a dare le impostazioni di default, nel caso appunto che , come ipotizzi, fossero state alterate ?.... ci dovrebbe essere da qualche parte un'opzione tipo "load bios default" ...... quindi SALVARE e USCIRE. Quindi ripartire.

  3. #33
    New Member
    Data Registrazione
    09-01-2011
    Messaggi
    5
    c'è LOAD SETUP DEFAULTS ma se lo premo e seleziono ok salvo e esco non succede nulla!!

  4. #34
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Dando per scontato ( o almeno sperando...) che il pc non abbia problemi hardware ;
    assodato che con F9 non si ripristina,
    e assodato che almeno io non trovo altre soluzioni al tuo problema,
    penserei come soluzione estrema quella di mettere windows XP su una chiavetta bootable, modificare il bios per fargli leggere la chiavetta al boot, ed installarlo.

    Per fare l'operazione descritta puoi servirti di questa semplice guida, e potendo usare un altro pc .

    Altro non saprei consigliarti.

    Guida: Creare pendrive avviabile con Windows XP - Lidweb.it

    Oppure, tramite un lettore cd esterno http://www.eeepc.it/installare-windo...ee-pc-parte-1/
    Ultima modifica di il pazzo; 09-01-2011 alle 20.44.23

  5. #35
    New Member
    Data Registrazione
    11-01-2011
    Messaggi
    1

    XP non avvia: schermata nera e trattino lampeggiante

    Ciao, sono nuovo del forum e dunque colgo l'occasione per salutare tutti!
    È da diversi giorni che non riesco a risolvere il problema in topic su un PC di circa 10 anni (Athlon su MSI KT3 Ultra2)...riassumo i fatti:
    Nel momento in cui il BIOS trova il settore di boot dell'HD, si presenta la schermata nera col cursore lampeggiante in alto a sinistra e da lì tutto tace.
    Ho provato ad avviare da cd di Windows XP per tentare un ripristino: il BIOS avvia da CD ma dopo i check iniziali, al posto di mandarmi alla schermata in cui scegliere se ripristinare o re-installare, finisco nella solita schermata nera.
    Ho usato le utilità avviabili di diagnosi di HD e RAM e non hanno evidenziato errori o warning.
    Ho smontato fisicamente l'HD e l'ho montato su un altro PC di circa 2 anni: l'avvio da CD di Windows è riuscito, dunque ho eseguito il ripristino a seguito del quale il pc avviava correttamente il SO.
    Pensando di aver risolto,ho rimontato l'HD nel suo PC e...solita schermata nera al solito punto!
    Ho pensato allora possa essere un problema di cavi o (extrema sfiga) di scheda madre: per verificare questo ho pensato di montare l'HD del PC di 2 anni sul PC che stava dando il problema e...questo avvia il SO correttamente!
    Sembra assurdo, ma l'unica cosa che non funziona è l'HD sul suo PC originario!
    Ho provato per scrupolo a cambiare il flat IDE dell'HD, ad usare altri slot della scheda madre, tutte le combinazioni possibili di banchi RAM ed ho resettato il BIOS col jumper: niente da fare!
    Ho pensato che possa essere un problema di driver della scheda video (una Radeon 7000), perchè si blocca proprio nel momento in cui la scheda dovrebbe cominciare a gestire la grafica, ma non so come risolvere visto che:
    - il pc vechio non avvia in modalità provvisoria, nè premendo F8 nè spuntando "safe mode" dal pannello msconfig (fatto usando il pc più nuovo)
    - non riesco a cancellare quei driver ATI perchè mi da un errore su una dll
    - non riesco nemmeno a sovrascrivere quei driver usando il pc nuovo, perchè il programma di installazione si blocca dato che non trova la scheda fisicamente connessa
    insomma: non riesco a trovare il modo di costringere il pc vecchio ad usare il VGA di base ed eventualmente escludere il problema dei driver, anche perchè non so più cosa provare... qualcuno ha un buon suggerimento per me?

  6. #36
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    1 vedi se riesci a trovare un bios piu' aggiornato ed installalo

    2 controlla dietro al disco se ha il jumper su master ; se ce l'ha prova a toglierlo. Controlla di aver collegato l'HD alla FINE del flat e non al centro.

    3 controlla se il bios vede bene (marca e modello precisi) del disco fisso, e se lo vede come primary master sia nel bios e sia al post, cioè quando parte la schermata in bianco e nero all'avvio.

    4 se hai un secondo pc (come mi pare di capire) collegalo come slave , elimina la partizione esistente, rifalla daccapo, formattalo, smontalo e riportalo sul primo pc per vedere se riesci a reinstallare windows da cd bootable.

  7. #37
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    @Dodd

    DISCUSSIONI UNITE
    La prossima volta usa il comando cerca prima di aprire una discussione, per vedere se il tema è già trattato.
    Rileggi le norme del forum che ho in firma, grazie.

  8. #38
    New Member
    Data Registrazione
    08-12-2009
    Località
    Santo Stefano del Sole
    Messaggi
    2
    Scusa Dodd, hai risolto? o hai semplicemente incendiato il pc con tutto il case come tra poco farò io? grazie

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •