Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Pc bloccato all'avvio con schermata nera con un trattino lampeggiante

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    28-08-2004
    Messaggi
    4

    Pc bloccato all'avvio con schermata nera con un trattino lampeggiante

    Ciao a tutti!Scrivo qui per avere un aiuto...stavo riparando il pc di mia cognata,ed è sorto un grosso problema: all'avvio il computer si blocca subito dopo aver caricato il bios, dando una schermata nera con un trattino lampeggiante in alto a sinistra. Vi spiego meglio cosa è successo: mia cognata ha un pc di circa 8 anni, con circa 1 Gb di ram,un hard disk di 30 Gb e con sistema operativo Windows XP sp 1 o 2. Oggi mentre cercavo di caricare delle foto (3 Gb), mi sono accorto che il computer era molto lento e che aveva a disposizione solo 2 Gb di memoria. Quindi ho effettuato le seguenti manovre: pulizia del disco, scansione del disco rigido e deframmentazione, che però non è andata a buon fine perchè richiedeva maggiore memoria disponibile. Seguendo i suggerimenti della rivista Computer no problem, ho cercato di velocizzare almeno l'avvio: sono andato su: esegui -> msconfig -> boot.in -> e ho deselezionato /NOGUIBOOT. Poi ho disabilitato l'avvio di tre programmi legati alla gestione dei suoi tre vecchi telefoni. Fatto tutto questo ho eseguito di nuovo uno scandisk e ho impostato il comando di eseguirne un altro al prossimo riavvio utile. Ho aggiornato l'antivirus Avira, cancellato alcune foto e programmi vecchi (sono riuscito a guadagnare solo una sessantina di Mb),ma si blocca come vi ho spiegato prima; ho provato anche ad entare in modalità provvisoria,ma in un primo momento sembrava che la tastiera non rispondesse. A forza di provare sono riuscito a a farla di nuovo rispondere entrando nel Bios e abilitandola da lì. Tuttavia anche dopo aver fatto questo il computer si blocca e riappare la schermata nera col trattino. Mi sono scordato di dirvi che prima di accorgermi che la memoria del pc fosse piena sono riuscito a passare circa 1 Gb di foto, che penso siano andate a riempire quasi tutto l'hard disk. Detto tutto questo...come faccio a far ripartire il computer? Potrebbe essere un virus che ha preso scaricando qualche programma free?

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Ciao Acquario_87, benvenuto a SWZ

    il mio consiglio è quello di cambiare HD, con 30 Gb e il disco attuale pieno che versa non ci farai granchè, se vuoi potrai formattarlo ma sempre 30 Gb ci sono.
    Se hai il CD di Windows puoi tentare un ripristino, penso che la forzatura abbia sballato l'MBR.

    La schermata nera è quella del Cmd e il trattino lampeggiante è il cursore.

    Attendi altri suggerimenti
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Per effettuare lo scandisk o la deframmentazione il disco fisso avrebbe bisogno di almeno 6 Gb liberi (circa il 20% di spazio libero....). Come dice Rocky, ulteriori forzature possono portare a risultati imprevedibili, perchè il pc quando non trova piu' spazio sul disco si blocca e..... non completa il passaggio precedente.

    Quindi sarebbe MOLTO consigliabile quanto propone Rocky, salvo a mettere poi il disco attuale come slave, on possibilità di recuperare (sul disco nuovo) immagini, lettere ecc.... e poi formattarlo ed usarlo come secondo disco di archiviazione.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Si potrebbe...si potrebbe è vero, però per essere onesti un disco da 30 giga oggi non serve nemmeno come archivio, io ne ho gettato via uno da 40 ancora funzionante e in cantina ho una scatola piena di dischi, schede video, audio, trasformatori ecc. ecc. che mi dispiace gettare ma, un giorno o l'altro fanno il volo nella spazzatura.

    Ormai un disco di circa 300 Gb ha un prezzo più che abbordabile...

    coraggio Acquario_87
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    28-08-2004
    Messaggi
    4
    Avete ragione ragazzi , lei comunque dice che non vuole cambiare nulla. Dopo varie prove sono riuscito a farlo ripartire. Una volta andato in modalità provvisoria ( dopo aver nuovamente abilitato la tastiera dal bios) ho premuto nuovamente f8 e mi sono uscite altre opzioni tra qui quella di "ripristino ad una sessione sicuramente funzionate". Ora sto cancellando i vari programmi free che lei ha li dentro ( anche se molti per essere eliminati mi rimandano a siti internet che chiedono la registrazione ufff ... ) e poi trasferisco tutte le foto e video chè ha su più pennette usb. Così posso fare una bella scansione e provare a far partire il Defrag ...


    Ps: Grazie per le vostre celeri risposte! Siete Mitici!

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Con il defrag non acquisti spazio....aggiusti solo un pò la situazione, e non di più.
    Se tua cognata non vuole formattare, puoi benissimo aggiungere un altro hd più capiente, di dimensioni e prezzo conformi alle sue esigenze, e lì salvare tutti i dati che le interessano, mantenendo quello da 30 solo per il sistema operativo.

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Anche aver disabilitato NOGUIBOOT non serve a niente, in pratica non appare il logo di Windows ma il tempo di avvio è pressochè lo stesso.

    Oltre al sistema operativo i 30 Gb devono bastare anche per i documenti e l'installazione dei vari programmi, ummpff!
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Titolo modificato.
    La prossima volta un titolo generico porterà alla chiusura del thread, come da regolamento e norme del forum, che ti invito a rileggere. Grazie.

  9. #9
    Advanced Member
    Data Registrazione
    11-10-2004
    Messaggi
    779

    avvio xp con schermata nera e trattino lampeggiante

    Ciao a tutti mio fratello nn so cosa abbia fatto ma fatto sta che appena accende il pc Windows Xp mi viene la schermata nera come da foto e ogni opzione disponibile che mi da da selezionare mi va sempre al trattino lampeggiante in alto a sinistra!! forse ha cancellato qualche cartella nel bios o windows che serve per far avviare il sistema o nn so!! altre opzioni sono quella della mancata corrente ma nn è mai andata via oggi quindi nn so come risolvere cosa potrebbe essere??

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    11-07-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.550
    [discussioni unite]

    prova a fare uno scandisk da console di ripristino così vedi se il disco contiene errori fai partire al boot il cd di xp entri nella console e dai il comando chkdsk /r

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Già che sei nella consolle di ripristino, dopo aver fatto lo scandisk, dai anche i seguenti comandi in sequenza:
    fixboot
    fixmbr

  12. #12
    Advanced Member
    Data Registrazione
    11-10-2004
    Messaggi
    779
    ho fatto tutto mi dice che il disco è pulito e se voglio ugualemente scandalizzare usare /p ma cosè?? se lo digito mi dice errore!! vedere foto .. per il fixboot tutto ok è stata fatto e per fixmbr consiglia di nn effettuarlo . guardate foto che si spiegano meglio

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Forse /P va usato come parametro di scandisk.
    Quindi (forse) andrebbe scritto chkdsk /p (con lo spazio prima della /).

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Citazione Originariamente Scritto da gingolino Visualizza Messaggio
    ......per fixmbr consiglia di nn effettuarlo

    Sbaglio o il pc non parte?

  15. #15
    Advanced Member
    Data Registrazione
    11-10-2004
    Messaggi
    779
    e no il pc nn parte con tutte questi comandi che ho fatto!! ho digitato anche
    chkdsk /p e qui mi dice che sono stati trovati uno o più errori nel volume !! come faccioa vedere quali sono questi errori ?? altrimenti devo portarlo in assistenza se nn voglio rinstallare tutto il sistema ??
    Ultima modifica di gingolino; 07-12-2010 alle 20.24.57

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •