Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Reinstallazione di Windows XP ma masterizzatore non funzionante

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    15-03-2008
    Messaggi
    14

    Reinstallazione di Windows XP ma masterizzatore non funzionante

    Ho questo problema:
    Come lettori DVD ne uso uno interno ed uno esterno. Entrambi non mi leggono più alcun disco. Temo sia un problema del SO (XP professional). Quindi vorrei formattare il disco e reinstallare XP, ma se il lettero dvd non legge dischi come faccio?
    Qualcuno mi potrebbe dare qualche suggerimento?
    Grazie
    Roberto

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    lasciamo stare quello esterno. Se quello interno non legge i dvd per colpa del sistema operativo difettoso, puoi installare tranquillamente XP.

    Infatti se tu da bios disponi di fare il boot sul cd, ci metti dentro il cd di XP e lo fai partire, il sistema operativo difettoso non viene proprio visto, perchè il lettore verrà comandato dal bios. Quindi nesusn problema per formattare di nuovo il disco fisso e reinstallare il windows XP ex novo.

    Se invece non legge i dvd perchè è scassato di suo, e quindi a prescindere dal SO, non puoi installare niente.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    15-03-2008
    Messaggi
    14
    Grazie per il suggerimento. Ora il mio problema è che non so come accedere al bios e non so cosa significa fare il il boot sul cd dal bios, o meglio una volta nella schermata del bios non saprei cosa, come e dove scrivere quanto necessario. Ultima cosa: ammesso e non concesso che riesca a scrivere correttamente quanto necessario cosa faccio? Spengo il PC e lo faccio ripartire con dentro il CD di XP?
    Perdona le domande banali, ma non sono assolutamente ferrato in materia.
    Grazie infinite per la disponibilità.
    Roberto

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Roberto, se non sai manco entrare nel bios del tuo pc tempo che sia veramente un'impresa installare XP.

    Ma poichè noi non ci perdiamo mai in quisquilie di questo genere, vedremo di darti una mano al meglio.

    Ti allego una bella guida che passo passo ti porta a destinazione. Non ti scoraggiare perchè sono 4 cavolate, pero' vanno eseguite esattamente come dice la guida.

    Prima di partire pero' è assolutamente indispensabile sapere se il tuo disco fisso è SATA o è PATA, perchè da questo dato cambia di parecchio la modalità di installazione.

    Quindi, poichè sei inesperto e non saprai certamente dirci questa cosa, scarica questo programma PC Wizard 2010 - Download

    lo installi e lo lanci. Appena parte esce una scheda bella grande, e sulla destra trovi scritto marca e modello del tuo hard disk. Una cosa cosi' ....

    Allegato 48459

    e tu ci devi dire esattamente che ci sta scritto.

    Dopo che ce lo hai detto, se il tuo disco è un PATA, basta seguire questa guida

    Installare XP in 4 passi - Guida Installazione di Micorosoft Windows XP - NoTrace

    altrimenti, se non è un Pata ma è un Sata, dobbiamo fare un altro passaggio prima di seguire la guida.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    15-03-2008
    Messaggi
    14
    Ho installato PVC Wizard. L'informazione che trovo, che peraltro è la stessa che trovo andando in "Sistema" dal Pannello di controllo, è MAXTOR STM3500320AS (500GB).
    Grazie
    Roberto

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    E' un Sata2. Servono i driver sata da scaricare dal sito del produttore, mettere su un floppy, e dare a windows xp durante l'installazione quando te lo chiede, usando poi il tasto F6 (leggi la guida che ti ho linkato).

    Se, come scrivi, non hai esperienza, temo sia meglio ti faccia aiutare da qualcuno un po' piu' pratico di te. Se il disco era un Pata (come speravo) non avresti avuto questi problemi. ma nel tuo caso è necessario che l'operazione la faccia uno con un po' di esperienza.

    Per farti capire, se segui la guida, entri nel bios, modifichi il boot e parte il cd, il tuo disco fisso NON viene proprio visto da Windows ; ergo servono i driver, ergo serve sapere modello e marca della scheda madre per trovarli e scaricarli, e serve che il tuo pc abbia un floppy, altrimenti non pyoi usare il dischetto con i driver.

    Ci sarebbe un'altra soluzione, e sarebbe quella di entrare nel bios è modificare i parametri del controller in IDE MODE o EMULATED IDE, a seconda del bios che hai ..... ma anche qui è impossibile guidarti passo passo, perchè non so' niente del tuo pc.

    Mi dispiace.

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    15-03-2008
    Messaggi
    14
    Non mi sono fatto più sentire, chiedo scusa. In realtà la faccenda è precipitata irreparabilmente. Ho tentato di riparare windows usando il relativo cd, ma mi si è bloccato tutto. Morale non sono riuscito a riformattare neanche a piangere. Mi sono fatto aiutare dall'EDP della società dove lavora mia moglie. Ho installato windows 7. Problema mi si sputtanato anche il DVD esterno. Sabato ho acquistato un stampante nuova, sputtanata pure quella senza che abbia fatto assolutamente nulla. Insomma non è esattamente il periodo migliore. Comunque argomento XP chiuso. Vedrò di uscirne in qualche modo, anche, magari, con l'aiuto di questo forum.
    Grazie di tutto.
    Roberto

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •