Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Probabile Problema al Bios il pc si blocca sulla schermata ACER EMPOWERING PEOPLE

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    30-03-2007
    Messaggi
    4

    Probabile Problema al Bios il pc si blocca sulla schermata ACER EMPOWERING PEOPLE

    Ciao
    sono un possessore di un acer aspire 8930 (o 8930)
    Durante un installazione di windows xp il computer è andato in crash (una cosa mai successa prima). Dal momento del crash il pc si blocca sulla prima schermata di boot "ACER EMPOWERING PEOPLE" , con sotto il classico menù per entrare nel bios o nella boot list (ma purtroppo non funzionante).

    Inutile inserire il cd di win all'avvio.

    In rete mi è parso di capire che
    1) potrei tentare un cmos reset (e, in questo caso, non ho capito dove si trova e come arrivare alla batteria del mio pc

    2) sull'acer aspire one c'è un modo per reinstallare il bios tramite una penna usb. Basta premere una combinazione di tasti durante l'accensione del computer ed il gioco è fatto. Acer Aspire One BIOS Recovery . Ho provato per curiosità a premere la combinazione di tasti di cui parla il link (senza inserire il pendrive) ed è successo "un qualcosa" (non ha fatta nessuna schermata empowering people ed è diventato tutto nero) sintomo del fatto che forse, inserendo effettivamente la pennetta con l'installazione del bios (cosa che non ho fatto perchè le istruzione che ho trovato penso siano specifiche esclusivamente per l''acer aspire one) il problema si risolve.
    Questa operazione si chiama CRISIS DISK...

    3) un richiamo di una configurazione che risiede in una partizione incancellabile del mio hard disk... a cui tuttavia non ho idea di come accedervi


    Quale opzione mi consigliate? Quale mi sconsigliate? Altre soluzioni da propormi? mi date qualche dettaglo su come portare a termine la risoluzione del problema dato che non riesco in nessun modo ad effettuare nessuna di queste procedure correttamente? Grazie dell'aiuto!
    Ultima modifica di bonovox767; 12-12-2011 alle 14.46.01

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    mmmh allora

    una operazione di riscrittura del bios NO , pericolosa ,soprattutto se qualcosa va storto

    reset del cmos potrebbe essere un opzione ,sfortunatamente non ho idea di dove sia il jumper relativo
    nel tuo caso

    molto meglio un ripristino di configurazione ,che però potrebbe non essere sufficiente se quanto dici è
    corretto .mi spiego , se una parte del software del tuo pc si è danneggiata ok risolvi tutto ma se è
    successo qualcosa altro (e sarebbe utile sapere COSA) potrebbe essere dannoso.Tuttavia da ciò che
    dici il pc non parte ergo è inutile ti suggerisca che programmi potresti usare .

    Se ne hai la possibilità prova ad effetturare un test della ram e dell'HD ,magari con una distro live di
    Linux (se hai postato dovresti avere un altro pc)

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    30-03-2007
    Messaggi
    4
    grazie della veloce risposta... ti spiego in bene "cosa" è successo
    uso 3 partizioni, una con win 7 una con xp e una come archivio dati
    stavo riformattando tutto, ho creato prima quella di 7 e l'ho anche usata per due giorni, poi al momento di installare xp ne ho scaricata una (con driver sata) che ha praticamente dato il via ai casini. Ho inserito il cd, ho formattato la relativa partizione, il cd di win ha copiato i "file utili per l'installazione di xp" nell'hard disk e poi, al momento del riavvio, quando sarebbe dovuta avvenire l'installazione di xp... track... mi ha combinato il noto scherzetto con cui sono alle prese.

    ora tu escludi di re installare il bios perchè pericoloso... volevo chiederti se eri sicuro in quanto qui siamo arrivati alla frutta. Il jumper non ho idea di dove sia e smontare più affondo il computer non è facile in quanto per me le azioni via hardware sono più complicate di quelle via software.

    Ram, hd e quant'altro funzionano tutti perfettamente, di questo ne sono certo in quanto mi pare molto strano che si fondono durante l'installazione del SO.

    Quindi... in assenza di alternative, se dovessi prendere questo rischio della "soluzione bios" (dato che comunque tutti gli utenti che hanno avuto lo stesso problema hanno risolto cosi) hai qualche consiglio da darmi? la guida di cui ho riportato il link dice in breve che premendo dei tasti e poi accendendo il laptop si puo far bootare dalla pen drive e reinstallare il sistema operativo (questo ripeto, per un altro acer)... poi parla anche di rinominare dei file che io non ho (mi sono scaricato il bios) in nomi specifici per il laptop acer aspire one (di ci non conosco i relativi per il mio)

    ps perdona gli errori di ortografia... questo pc da cui scrivo è quello vecchio e ha la tastiera a pezzi!
    Ultima modifica di bonovox767; 12-12-2011 alle 14.45.26

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    allora ripeto di toccare il BIOS non se ne parla , se fai il minimo errore il pc lo butti quindi ci mettiamo
    una croce

    Da ciò che dici il problema pottrebbe essere nel fatto di avere più sistemi operativi,durante la
    reinstallazione di xp qualcosa è andato storto creando il pasticcio in cui ora ti trovi

    io consiglierei una ripristino ,quindi dando per scontato il fatto che tu abbia il cd/dvd di ripristino di
    xp inseriscilo e segui le istruzioni

    per il link con relativa guida tu stesso dici che si riferisce ad un modello DIVERSO quindi ripeto io lo
    sconsiglierei ma se proprio vuoi cerca i files del tuo modello di pc ed occhio a non sbagliare o il pc
    lo butti nella pattumiera . Non sto scherzando se i dati che immetti nella chiavetta USB sono di un altro
    modello il tuo pc emetterà schermo nero e NON PARTIRA MAI PIU quindi ripeto controlla il modello 10
    volte prima di effettuare l'operazione e solo se non hai altra possibilità allora e solo allora procedi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •