Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Rallentamenti durante compattamenti archivi nonostante macchina potente

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    21-03-2011
    Messaggi
    34

    Rallentamenti durante compattamenti archivi nonostante macchina potente

    Ho notato che durante il compattamento di un file (specie se grande) o durante la copia su un hard disk esterno le prestazioni del mio pc si riducono notevolmente e tutto rallenta, eppure quando apro il task manager le risorse impiegate sono poche, 10% cpu e 1,5 Gb di ram (ne ho 8 a disposizione), mentre ho un processore quad core 3.3 intel 5, come sistema operativo ho windows 7 ultimate edition a 64 bit, forse l'unico elemento minore è l'hard disk che non è un ssd.... qualcuno mi può dire se sia normale?

  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    27-11-2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    57
    Che programma utilizzi per comprimere i files????

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    21-03-2011
    Messaggi
    34
    Uso Winrar ma di solito il problema si presenta di più quando li decomprimo...

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Per quello che ne so io è abbastanza normale...capita anche a me.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    21-03-2011
    Messaggi
    34
    Se davvero è così a che serve il multiprocessore se tutti si dedicano a una sola operazione? non c'è modo di diversificare il lavoro? o forse non è così che funziona? se solo il 10% della cpu lavora il restante 90 che fa, è in pausa caffè?

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    Premesso che riguardo all'occupazione CPU mi sono fatto le stesse domande anche io in molti casi, alcune parziali risposte possono essere:
    - la CPU no è tutto, esiste anche la memoria che, per quello che ne so, in operazioni tipo compattazione viene usata in abbondanza;
    - le operazioni come la compattazione, quando lavorano su grandi files (come sembra essere il tuo caso, visto che durano molto) devono per forza di cose utilizzare con continuità l'HD, che è notoriamente molto più lento della memoria (almeno 1000 volte più lento, per intendersi)
    - l'accesso all'HD da parte di altri programmi risulta quindi essere notevolmente rallentato
    - il file di swap si trova sull'HD e quindi viene rallentato anche quello; la situazione viene portata al limite tenendo conto che la memoria è già pesantemente utilizzata e quindi ciò che rimane è proprio il file di swap
    - stesso discorso per i files temporanei che certi programmi generano per il loro funzionamento...
    Soluzioni soddisfacenti (e costose, ma testate da me e funzionanti) a questo problema sono:
    - avere più HD di tipo diverso e velocità diversa, settati in modo specifico ognuno: per esempio un HD per i dati, molto grosso e anche lento; un HD per il sistema operativo e i programmi, piccolo e veloce; un HD per i files temporanei
    - un sistema RAID-0 (sicuramente efficace ma secondo me sconsigliabile per il costo e la rigidità della struttura, ma anche quello che, probabilmente, ti permette i migliori risultati che comunque, da un punto di vista di principio teorico, non possono superare il doppio della velocità che hai attualmente)
    - un HD statico (non provato da me ma sicuramente il preferibile, ma anche quello decisamente più costoso)
    - ovviamente è implicito che la memoria RAM del PC sia già al massimo valore supportato dalla macchina (per esempio 8 GB)
    Esistono poi delle utilities che frazionano la disponibilità massima della CPU a seconda di programmi che possono essere arbitrariamente definiti, ma non sembra che questa possa essere la soluzione per te visto che da quello che dici la CPU viene ocupata per il 10% dal programma di compressione.

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    21-03-2011
    Messaggi
    34
    Grazie per la risposta, quindi il collo d'imbuto è proprio l'hard disk, mi dovrò accontentare di aspettare che finisca di ricompattare prima di fare altro allora, lascio a chi necessita davvero le altre soluzioni...

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    Secondo la mia opinione hai scelto la strada migliore...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •