Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Non riesco più ad installare XP

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019

    Non riesco più ad installare XP

    O meglio il problema è questo, mio figlio mi ha dato un suo PC che non usa più con un hard disk con installato XP ma non si ricorda più la password. Io ho acquistato un altro disco fisso ma non è formattato, quando entro nel bios non lo vede e se metto la funzione parti da CD nel bios per installare XP comincia a fare la sequenza ma arrivati a installa XP clicco invio e parte sempre dalla pagina iniziale XP dove compare utenza e digita password, questo anche se ho impostato su bios parti da CD e non da Hard Disck, ( mistero !!!!). Io per poter formattare il disco nuovo per poi installare il S.O. ho bisogno assolutamente di entrare nel vechio disco , a quel punto mi vedrebbe il disco nuovo e mi chiederebbe di formattare. Ma se non so la pass come faccio ? . Quindi problema con il vecchio disco per entrare, problema se lascio perdere il vecchio disco e cerco di installare sul nuovo perchè a metà sequenza mi chiede di installare e poi non me lo vede e mi dice nessuna presenza di disco fisso, come potrei fare? A parte chiaramente la soluzione di farmelo formattare da qualcun altro e poi installare XP e lasciar perdere il vecchio disco che senza pass è inutilizzabile, spero essere stato chiaro.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Due domande per poterti dare qualche dritta:
    1) da bios riesci a vedere il nuovo hard disk?
    2) è un SATA?

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019
    Il disco è Sata ma non lo vedo nel Bios , era nuovo, sigillato. Cpmprato su Ebay, ho letto da qualche parte che i dischi nuovi vanno sempre formattati prima di usarli.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di gio65
    Data Registrazione
    15-08-2010
    Località
    genova
    Messaggi
    109
    non so se è il tuo specifico caso però xp presentava dei problemi simili che risolvevi installando una versione già completa del service pack1

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019
    La cosa incredibile comunque è che se metto il disco nuovo che non vede e parto da CD la procedura di installazione comincia anche se si ferma a quando dare invio per l'installazione non vedendo appunto il cD, se collego con gli stessi cavi il disco protetto da password per resettarlo e installare sopra la procedura non si avvia, compare sempre il logo XP, parte praticamente da disco e non da CD anche se è impostata la partenza da CD.

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Per capire meglio il tuo problema dovresti postare un paio di screen del bios, cioè quello che mostra l' ordine delle periferiche di avvio e quello dove ti fa vedere i dischi collegati (con il disco nuovo installato). Per quanto riguarda la formattazione.....quella si fa in fase di installazione del so.

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019
    Un problema è risolto, sono riuscito a baipassare il problema password, in questo modo poi la formattazione è stata possibile e ho installato XP nel vecchio disco. Fatto questo però collegando il nuovo disco sata non lo vede in nessuna maniera. E' strano, il disco era nuovo e sigillata. Non è questioni di cavi perchè ho invertito i cavi del secondo disco nuovo con i cavi sicuramente funzionanti di quello dove ho installato XP e non lo vede lo stesso Potrebbe essere un problema di driver del disco sata, so che si possono installare ma con il floppy che io non ho nel mio PC. potrebbe essere un problema di Master e slave?. Io nella scheda madre ho due attacchi IDE dove ci sono i masterizzatori e 4 attacchi per Sata. Il primo disco l'ho messo mel primo, Master quello nuovo nel secondo ,Slave, qui se vado nel Bios vede il primo ma non il secondo. Nel caso di due dischi è giusto come li ho collegati o no ?

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Marca e modello della tua scheda madre?

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019
    Il modello esatto non riesco a leggerlo, comunque è una Foxonn vecchia

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Non capisco quando parli di Master e Slave. Mi spiego. Se il vecchio hd è Ide ed il nuovo è Sata, come fai a metterli Master/slave?
    Devi leggere all'interno del case il modello esatto della mobo, poi vai sul sito della foxcom e scarichi i driver sata. Una volta fatto devi creare un floppy con i driver dentro. Stacchi l'hd vecchio e lasci solo il sata. Fai partire dal cd e subito appena appare la pagina blu di xp devi premere più volte il tasto F6, dopo qualche secondo ti chiede di installare i driver sata; a quel punto inserisci il floppy e premi invio. Appena caricati i driver continuerà con l'installazione di xp.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  11. #11
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019
    Volevo provare quella strada, il problema che non ho nel PC il cassettino per inserire il floppy disck, non so se è possibile con XP fare diversamente del floppy ma mi sa di no .

  12. #12
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019
    però a pensarci bene, se il vecchio disco sata è riconosciuto in quella scheda madre da XP mi sembra che allora i driver li abbia!

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Citazione Originariamente Scritto da paolus49 Visualizza Messaggio
    ...non so se è possibile con XP fare diversamente del floppy....

    Certo che si può, con nLite ti puoi creare un cd di installazione di XP personalizzato, integrando drivers, software, service pack, ecc. Ma nel tuo caso mi sa che il problema risiede nel nuovo hd che hai comprato. L' unico modo per verificare ciò è provarlo su un altro pc.

  14. #14
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    1.019
    Allora ho fatto come dici ma mi sa che il disco nuovo che ho preso su internet è un bidone, strano perchè su ebay il tipo che me l'ha dato è una persona raccomandata con mai un reclamo, comunque ho tolto da un pc funzionante il disco dove mettevo i dati, sempre un sata e riconosciuto dqal sistema, i cqavi funzionanti, ho inserito al suo posto il disco che non vedo e stessa cosa anche su pC sicuramente funzionante. Questo PC ha il cassettino dei floppy e potrei provare la faccenda driver, ma ha senso ? se i due sata che ci sono di solito me li vede senza problemi, come mai non vede questo ?

  15. #15
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Appurato che il disco è difettoso, fattelo sostituire da chi te l' ha venduto. Inutile cercare altre vie...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •