Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Windows XP - Cartella ineliminabile dopo aggiornamenti

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    02-09-2011
    Messaggi
    56

    Windows XP - Cartella ineliminabile dopo aggiornamenti

    Un saluto a tutti gli amici di SWZone

    Da imbranato dei computer ho un problema che come al solito non riesco a risolvere....
    Ho Windows XP Home ed ho eseguito l'aggiornamento di alcuni programmi tramite Internet. Dopo aver riavviato il computer, come indicato, ecco che arrivano le sorprese.... Si aprono in continuazione pagine pubblicitarie di Internet senza richiederle (popup?). Avast funziona regolarmente e mi indica che è tutto regolare, come è regolare il Firewall, e quindi decido di fare una scansione con MalewareBytes che trova ben 58 file anomali!. Li cancello e faccio anche una pulizia con CCleaner.
    A questo punto sembra che tutto funzioni regolarmente ma mi accorgo che in una seconda partizione, dove tengo solo i documenti, immagini, e video, è comparsa una strana cartella denominata "ba622c5acf31c62454b6d0". Provo a cancellare tale cartella ma non funziona. Adopero quindi la funzione KilFile di MalwareBytes per cancellare i file in essa contenuti e la cosa riesce ma la cartella rimane.... Le ho provate tutte, anche in modalità provvisoria, ma la cartella è sempre lì, e quando clicco su "elimina" mi dice: Impossibile eliminare dotNetFX20: accesso negato. Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso.
    Ho controllato anche se nella cartella ci fossero file nascosti ma niente... Non ne vengo quindi a capo.
    Qualcuno può aiutarmi a capire come eliminare questa cartella e se ha qualcosa a che fare con i siti Internet non voluti?.

    Grazie
    Ciao

  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    20-12-2011
    Messaggi
    70
    Se ha una sottocartella denominata "x86" probabilmente é una cartella di sistema, creata dall'update automatico del s.o., lasciala stare, setta gli aggiornamenti di Windows su "avvisa quando disponibili e lasciami decidere se scaricarli". Funziona tutto e cammina normalmente, il pc?
    Almeno per ora, tieniti installato anche SpyBot Search&Destroy ed aggiornalo sempre, anche se ormai pare inutile spreco di risorse male non fa, usa tutte le sue funzioni di pulizia, file shredder, tea-timer, controllo registro ed immunizzazione. Disattiva con l'utility interna l'esecuzione automatica di processi ed attività non regolari.Controlla il file hosts se contiene i siti che ti compaiono unwanted.
    Anche con l'installazione applicazioni di Windows verifica che non vi siano applicativi sconosciuti od unwanted.
    Prima di disinstallare o fixare qualsiasi cosa, se non sei sicuro di ciò che stai facendo chiedi al forum.

    Pulisci settando tutto con CCleaner, e fai anche la bonifica drive.
    Disattiva e riattiva il ripristino di sistema da proprietà del sistema, reimposta il firewall di Windows senza alcuna eccezione, elimina quelle eventualmente presenti, usa HijackThis per fixare eventuali processi e files irregolari, studia prima il tutorial dalle istruzioni della sezione.

    Con regcleaner di Tony Vuorio pulisici il registro di tutte le voci sconnesse/obosolete senza creare back-up, e sfoltisci anche gli unistaller.

    Passa Combifix, scaricalo da qui . Salvalo sul desktop.
    Chiudi tutte le finestre e programmi in esecuzione.
    Dsconnettiti dalla rete.
    Chiudi o disabilita le protezioni in tempo reale di Antivirus, Antispyware e Firewall.

    Clicca sulla tastiera il Tasto Windows (quello con la bandierina) più il tasto R

    Nella finestra che si apre incolla o digita la seguente stringa, così come sta scritta:

    "%userprofile%\desktop\combofix.exe" /killall

    Dai Ok, e rispondi NO alla domanda eventuale di installazione della consolle di ripristino.

    Non fare assolutamente nulla durante la scansione, che può durare anche diversi minuti. A scansione ultimata il Pc si riavvìerà per completare la rimozione, e verrà creato un report, che allegherai nel forum come appunto file allegato al tuo post, senza copiarlo/incollarlo nel messaggio a tutto testo.
    Scarica DDS come illustrato nel forum sicurezza ed allega anche questo log come file, affinché tutti possano capirci qualcosa.
    Ultima modifica di Tighine; 06-04-2012 alle 01.07.31 Motivo: migliorarne leggibilità

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Tighine, per cortesia, non usiamo il Napalm quando non è necessario.

    Combofix va usato se sono presenti infezioni, e non tanto per provare qualcosa..
    Spybot invece è utile come un accendino per cucinare un pollo

    @ME RI
    La cartella è un residuo di aggiornamenti, come hai giustamente ipotizzato, e non riesci ad eliminarla probabilmente per una questione di permessi.
    Perciò non usare pulitori di registro, che non ce n'è la necessità.

    Come prima cosa prova ad usare la Pulitura disco di Windows XP, che potrebbe provvedere ad eliminare i residui degli aggiornamenti..
    Descrizione dell'utilità Pulitura disco di Windows XP

    Controlla anche che non sia attivo il ripristino di configurazione sulla partizione D.

    Se non risolvi così potresti provare ad andare in Risorse del computer e dal menu Strumenti/ Opzioni cartella/ Visualizzazione controlla che non ci sia la spunta su "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)"
    Ora fai click con il tasto destro sulla cartella incriminata e scegli "Proprietà"
    Quindi scegli nell'ordine Protezione/ Avanzate/ Proprietario
    Evidenzia il tuo Nome utente o Administrator/Amministratore e metti la spunta sulla voce "Sostituisci proprietario in sotto contenitori ed oggetti" e clicca su "Applica" e su Ok (una o due volte credo..)

    Ora prova ad eliminare la cartella.

    In alternativa prova con => UNLOCKER <=

    Per la questione invece dell'apertura di pagine indesiderate, se ti si ripresenta il problema, accodati alla discussione già esistente:
    http://forum.swzone.it/sicurezza/543...derate-32.html

    Ultima modifica di bonovox767; 06-04-2012 alle 08.25.55

  4. #4
    Member
    Data Registrazione
    02-09-2011
    Messaggi
    56
    Grazie ad entrambe per le risposte. Essendo, come ho scritto, un imbranato in informatica, comincerò con le procedure più semplici che mi avete indicato, anche perchè alcuni termini che avete indicato non li conosco..... Vi farò sapere.
    Ciao

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    02-09-2011
    Messaggi
    56
    Dunque: Non c'è una sottocartella X86. Ho provato con pulitura disco, c'è voluto ore perché la partizione è da 250 Gb quasi pieni, ma la cartella rimane. Ho poi provato con Risorse Computer, Strumenti, ecc. ma non è presente la casella di "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)". Proverei con Unlocker ma ho visto che è tutto in inglese ed io non lo sò e quindi ho paura a fare ulteriori danni.
    Cosa mi consigliate?

    Ciao

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Ti ho detto di cambiare le impostazioni nella cartella proprietà..lo hai fatto?

    Unlocker non è così complicato...ti metto una guida..
    http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=13388

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    02-09-2011
    Messaggi
    56
    Non ho trovato il percorso che mi hai indicato perché oltre a non avere in "opzioni cartella/visualizza" la voce "utilizza condivisione file semplice", con il tasto destro sulla cartella incriminata non compare il percorso "Protezione/avanzate/proprietario" (proprietario non c'è per niente). Devo eseguire qualche comando diverso per far comparire le suddette voci?.

    Ti ringrazio
    Ciao
    Ultima modifica di Ste; 06-04-2012 alle 19.36.26

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    11-07-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.550
    avendo xp home dovresti avviare il pc in modalità provvisoria per far apparire la scheda protezione
    per avviare in provvisoria riavvia e premi ripetutamente F8 dopo la schermata del bios che sarebbe la prima schermata che ti appare non appena riavvii il pc
    ti si presenterà una schermata nella quale puoi scegliere in quale modo avviare

  9. #9
    Member
    Data Registrazione
    02-09-2011
    Messaggi
    56
    Ho provato con i consigli di tutti voi, e adottando la modalità provvisoria suggerita da STE la cartella è stata cancellata! Eureka, siete stati grandi. Un grazie di cuore.
    Attualmente su Internet mi compare una sola pagina pubblicitaria non desiderata, ed avviene proprio quando accedo a questo forum. E' una pubblicità sull'Opera. Lo deve fare?.

    Ciao

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    11-07-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.550
    sì quella è normale
    ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •