Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: windows 7 a 64 bit ma non "vede" tutta la ram

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    10-03-2007
    Messaggi
    18

    windows 7 a 64 bit ma non "vede" tutta la ram

    ciao a tutti.
    Ho messo Windows 7 ultimate sul portatile, ma succede una cosa strana: anche se il sistema operativo è a 64bit, mi "vede" o meglio, sono utilizzabili solo 3,84Gb. Qualcuno di voi sa da che può dipendere?
    Ho acquistato il portatile con 7 home premium, e visto che avevo il 7 ultimate comprato per il fisso (dismesso) ho pensato di metterlo sul portatile.
    Con la home premium, prima della formattazione, vedeva tutti e 4Gb utilizzabili...

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    10-03-2007
    Messaggi
    18
    per chiarezza ho fatto lo screenshot delle proprietà del sistema

    spero sia d'aiuto

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    i 4GiB non sono necessariamente 4 ma posso variare di qualche punto %....
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Trattandosi di un portatile sarei propenso a pensare alla condivisione della ram con la scheda video integrata.

    Verifica quindi che tipo di scheda video hai sul portatile.

    Quattro giga di ram sono quattro giga (ossia 4096 mega), non di meno. La variazione esiste sulle misure degli hard disk.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    vlad sbagli.. la limitazione esiste anche sulle ram.
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Concorderei nel pensare che parte della ram è occupata dalla scheda video ; non so' Simone a cosa si riferisca, ma non ho mai constatato un'oscillazione nella ram vista ed installata sui 64 bit. Ovviamente non escludo niente, ma mi giunge nuovo e mi interesserebbe capirne il motivo.

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    non so' Simone a cosa si riferisca, ma non ho mai constatato un'oscillazione nella ram vista ed installata sui 64 bit.
    Infatti, il dato dichiarato dei moduli ram è sempre corrispondente alla capacità reale.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    partendo del presuposto che la ram è un dispositivo elettronico alla cui base ci sono i transistor, e che tecnologicamente non siamo capaci di realizzare transistor uguali che hanno le stesse caratteritiche ... i 4GiB della ram non potranno mai essere sempre perfetti. .. i 4GiB perfetti dove li leggete? nel bios (sotto che voce, alcuni bios mettono solo la dimensione dei moduli) o in windows ( nel gestore dei processi o nella pagina riepilogativa del sistema il ci nome mi sfugge)?
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    10-03-2007
    Messaggi
    18
    la scheda video dispone di 1Gb di ram ddr3 dedicata..

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Balilla
    Data Registrazione
    15-11-2005
    Messaggi
    317
    napy, verifica nel bios la voce "memory remap" e se non è abilitata abilitala.

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il problema puo' dipendere dal bios, come scrive correttamente Balilla, che ha il remapping disabilitato, o che il bios non ha proprio questa possibilità per cui non riesce ad indirizzarla tutta quanta, o infine perchè il chipset del pc non è in grado di gestire i 4 Gb di ram.

    L'ultima ipotesi è la piu' verosimile, assodato che il windows7 precedente del nostro amico vedeva 4 Gb presenti.

    A proposito di scheda video : avere una ram dedicata non significa affatto non averne una parte condivisa, per cui bisogna verificare il manuale della scheda madre ; per chiarezza, parecchie schede video, pur avendo una memoria dedicata di X mega, ne utilizzano un'altra parte in condivisione costante con la ram fisica della scheda madre.

    Se la precedente versione di windows 7 Home premium vedeva correttamente tutte e 4 le giga di ram, è ipotizzabile che l'attuale versione installata di windows 7 non abbia gli aggiornamenti giusti o i driver corretti per pilotare il chipset e per gestire e vedere in modo completo le 4 Gb di ram installate.

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    per scrupolo controlla anche

    start>esegui>msconfig>opzioni di avvio>opzioni avanzate>se c'è la spunta a Memoria max, toglierla.
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    Simone non si parla di Hard Disk dove i 120gb Samsung sono diversi dagli Hitachi ma la ram è sempre quella: un modulo da 1024 e sempre un modulo da 1024 e 4gb sono sempre 4096 con qualsiasi marca metti...

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di paolocorpo
    Data Registrazione
    03-05-2006
    Messaggi
    1.726
    Citazione Originariamente Scritto da davlak Visualizza Messaggio
    per scrupolo controlla anche

    start>esegui>msconfig>opzioni di avvio>opzioni avanzate>se c'è la spunta a Memoria max, toglierla.
    seppur a distanza di mesi devo confermare che almeno sul mio PC la soluzione è stata oggi quelal proposta da davlak che ringrazio
    Se non uccide....fortifica!! - CPU INTEL E8400 MB ASUS 775 P5Q SE RAM CORSAIR/GSKILL DDR2 PC6400 (4x2GB) CASE COOLER MASTER Sileo 500 RC-500 ALI Corsair CMPSU-550VXEU 550W SK VIDEO ATI HD7870 2GB DDR5 HD Seagate 160Gb + 250Gb + 1000Gb MONITOR Amilo XL 3220W 2ms

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    08-10-2005
    Messaggi
    2

    ram non riconosciuta in win 7 64 bit

    Ciao a tutti,
    sono un vecchio utente di questo utilissimo forum che sta per farvi una domanda che già so è ricorrente ma non trovo la soluzione e quindi spero che chi ne sa più di me, come voi mi possa dare.

    Allora, il problema come avete capito e che win 7 64 bit non mi riconosce tutte le ram.
    I banchi della mia scheda madre (asus pt6) sono tutti pieni qiundi sono in totale 12gb di ram per 6 banchi ddr3 corsair.

    me ne riconosce 4 e ne utilizza 2,99

    la scheda video è ati radeon serie 5900

    Ho letto questo tread
    windows 7 a 64 bit ma non "vede" tutta la ram

    e ho provato tutte le soluzioni indicate ma niente da fare
    sono andato nel bios ma non ho trovato la voce "memory remap"

    mi aiutate...sareste così grandiosi da trovarmi la soluzione ???
    vi ringrazio in anticipo
    a presto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •