Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: lettore Cd/DVD non mi fa reinstallare XP

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    20-12-2011
    Messaggi
    70

    lettore Cd/DVD non mi fa reinstallare XP

    Su un notebook con hd sata é stato "inavvertitamente" fatto partire da dos il comando "del c:\windows".

    Nel tentativo di ripristinare il S.O. solo parzialmente cancellato, si é dapprima provato come descritto qui: PCalMeglio - Risolvi i problemi - Windows - Guida - Riparare Windows XP

    Ma i vari metodi sono andati falliti (non si completavano per vari motivi), e per tagliare la testa al toro e non perdere altro tempo si é deciso di reinstallare il S.O. dal disco originale.

    Ebbene, al momento di scegliere se formattare lil file system o lasciarlo così e reinstallare, si é optato per lasciarlo e reinstallare.

    Il successivo avanzamento del caricamento da cd ha anormalmente restituito una sfilza di avvisi di file non copiato, e si fatto proseguire ignorando i files mancanti.

    Ovviamente l'installazione, dopo decine di tali errori non é riuscita a terminare.

    Ad un successivo tentativo di reinstallare Xp, il cd non é partito, nemmeno imponendone l'avvio da bios.
    Dopo ripetuti tentativi, occasionalmente parte, ma il caricamento s'impalla ancor prima di arrivare alla prima richiesta di scelta da utente.
    Sono stati provati più cd originali, senza esito.

    Attualmente la macchina esegue solamente il bios.
    Lo stesso disco, altrove, installa fino a completamento.

    Possibile che sia il lettore cd/dvd? Come verificarlo?

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Per installare XP su un disco SATA hai bisogno dei drivers, quindi o li integri nel disco di installazione, o modifichi l' impostazione del bios da "sata mode" a "emulate IDE". In ogni modo riporta marca e modello del notebook, così da avere qualche informazione in più per aiutarti.

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    20-12-2011
    Messaggi
    70
    Ciao, Falcone, grazie per la risposta. Il cd d'installazione é già integrato SATA (ed altrove ha funzionato), é lo stesso usato per l'installazione di Xp (si trattò di un downgrade da Vista). Nel bios non c'é scelta IDE/AHCI, ma riconosce l'hd.Il notebook é un Toshiba Satellite A200 1qy, e sul sito del produttore non sono più disponibili i drivers.Il fenomeno si presenta similarmente (mutatis mutandis) con un cd di Xp non sata.Mi é stato riferito che non masterizzasse più a dovere (a volte si, a volte no). Come verificare se é proprio il masterizzatore? Non ne ho un altro uguale, e smontando quello non ho dove collegarlo. Vorrei evitare di comprare un componente custom, se poi non é lui...Grazie anticipatamente a chiunque.

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Purtroppo non conosco altri modi se non sostituirlo per verificare che un lettore/masterizzatore sia guasto o meno, comunque proverei a pulire la lente (delicatamente) con cotone ed alcool, poi una volta asciugata, verificare se il problema persiste.

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    20-12-2011
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da falcone Visualizza Messaggio
    proverei a pulire la lente (delicatamente) con cotone ed alcool, poi una volta asciugata, verificare se il problema persiste.
    beh... purtroppo già fatto, nisba...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •