Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 46

Discussione: Sostituendo MoBo impossibile ripristinare vecchio SO?

  1. #16
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Imposta nuovamente il boot da HD e fallo ripartire due-tre volte, poi riprova impostando il boot da CD.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  2. #17
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    Temo sia proprio quello che da fastidio. Cioè quello che hai fatto all'inizio
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  3. #18
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    scheda madre partita o bios difettoso

  4. #19
    New Member
    Data Registrazione
    20-04-2010
    Messaggi
    5
    Per evitare di dover re-installare Windows XP (qualsiasi versione) a seguito di un upgrade della scheda madre, soprattutto nel caso questa abbia un chipset differente dal precedente, la soluzione adottata di norma , era quella di effettuare una nuova installazione e di sovrascrivere la precedente versione di Windows.
    Esiste un altro metodo , abbastanza semplice che permette di avviare il pc senza dover re-installare nuovamente i service pack, patch di sicurezza e tutti gli aggiornamenti Microsoft.

    Procedura:
    Prima di procedere alla sostituzione della motherboard , estrarre i file:
    - Isapnp.sys
    - Atapi.sys,
    - Intelide.sys,
    - Pciide.sys
    - Pciidex.sys

    dalla cartella \I386\Driver.cab del Vs. Cd di installazione …
    e copiarli in \Windows\System32\Drivers.

    Effettuare doppio click sul file REinstal.reg ed inserirlo nel registro di configurazione o utilizzare reinstal.bat.
    Una volta copiati i file ed inserito il registro, spegnete il pc e cambiate motherboard, al riavvio, il nuovo chipset dovrebbe venir riconosciuto dal s.o. senza schermate blu e segnalazione di errori.

    Per coloro che avessero già proceduto alla sostituzione della scheda madre, è molte volte possibile salvare capra e cavoli, inserendo il registro di configurazione con un Cd di avvio multifunzionale, o utilizzando la console di ripristino, per mezzo del file Reg.exe, anche dopo le modifiche al pc.
    Per farlo dovrete salvare i file in una cartella di VS. piacimento (ad es: c:\reinstal)

    Come sempre per i più pigri Vi mettiamo a disposizione il download già pronto, con TUTTI i file inclusi .
    - DOWNLOAD RE-install.zip
    FONTE: wintricks

  5. #20
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Bella dritta, ma il PC in questione non si avvia: tuttalpiù si potrebbero copiare i file con l'aiuto di una distro live di linux, e il registro? Non credo che sia facile modificarlo manualmente... ma se mi sbaglio, sarei interessato a conoscere la procedura.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  6. #21
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Messaggi
    28
    Al momento ho seguito il consiglio proposto da Eccomi: ho acceso il pc modificando il boot anzichè da cd l ho impostato da hd...ha eseguito la solita procedura raccontata nei post precedenti di intallazione di windows. Adesso ho reimpostato il boot da cd. Vi aggiornerò la situazione, nella speranza che ci siano cambiamenti...A questo punto rinuncio a recuperare i dati col precedente SO se mi fà scegliere di formattare o ripristinare.
    Immagina un mondo senza possessi..mi chiedo se ci riesci..senza necessità di avidità o fame. La fratellanza tra gli uomini; immagina tutta la gente condividere il mondo intero...
    Imagine - John Lennon

  7. #22
    New Member
    Data Registrazione
    20-04-2010
    Messaggi
    5
    Proseguimento del precedente articolo riguardante la possibilità di evitare una nuova installazione a seguito di un cambio della MotherBoard

    Prima e lo ripetiamo Prima di procedere alla sotituzione della scheda madre, verificare la presenza in \windows\system32\driver dei seguenti file:
    - Isapnp.sys
    - Atapi.sys,
    - Intelide.sys,
    - Pciide.sys
    - Pciidex.sys

    1) Eventualmente disponibili a questo link, se presenti, passate al punto successivo, diversamente copiare i file mancanti in :\windows\system32\driver.
    2) Importare nel registro il file .reg contenuto nella cartella (REinstal.reg)
    3) Spegnere il pc ed inserire il vecchio hard disk nel nuovo pc, oppure procedere alla sostituzione della scheda madre.
    Il pc si riavvierà e richiederà una volta nel desktop i nuovi driver. inserire i nuovi driver e verificare eventuali conflitti.
    se ci fossero conflitti con il controller ide, installare i nuovi driver.
    Fino a questo punto la procedura è identica alla precedente.

    Le novità
    Se la sostituzione è radicale ed implica il passaggio da una vecchia scheda madre ad una di ultima generazione,
    probabilmente Windows XP, avrà al suo interno un HAL.dll di vecchia generazione.
    Al successuvo reboot, potrebbe accadere che il pc non riparta, mostrando una schermata nera.
    E' questo il tipico segnale che il HAL.dll presente nel Vs. Windows, non è adatto alla macchina in questione.
    Dopo alcune sperimentazioni ho constatato che il driver migliore per le macchine di nuova generazione è la versione HALACPI.dll di 79 kbyte.
    Se il pc dunque non dovesse ripartire , utilizzare un programma quale ERD commander , per poter accedere al disco, quindi prelevare dalla cartella HALACPI il file HAL.dll e copiarlo, sovrascrivendo in \windows\system32\.
    Ora dovreste essere in grado di avviare il VS. Windows, Qualora ancora non foste riusciti ad avviare il VS. pc, Vi consigliamodi provare con altri tipi di HAL.dll.

    Ogni HAL è relativo ad una particolare tipologia di macchina:
    "PC standard", HAL PIC non ACPI (Hal.dll)
    "PC uniprocessore MPS", HAL UP APIC non ACPI (Halapic.dll)
    "PC multiprocessore MPS", HAL MP APIC non ACPI (Halmps.dll)
    "PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)", HAL PIC ACPI (Halacpi.dll)
    "PC uniprocessore ACPI", HAL UP APIC ACPI (Halaacpi.dll)
    "PC multiprocessore ACPI", HAL MP APIC ACPI (Halmacpi.dll).
    Tuttavia di fondo, l' HAL più adatto alle ultime macchine è il halacpi.dll che ovviamente se trovato fuori da questa utility andrà rinominato in hal.dll
    Ci auguriamo che questa procedura frutto di sintesi fra le due procedure note, quella italiana e quella americana sia come al solito utile ai tanti che ovviamente non possono permettersi il lusso di reinstallare decine di programmi e perdere gran parte dei lavori di anni.
    - Download driver

    FONTE: wintricks

    Altro link
    Ultima modifica di pegasoriocesco; 13-05-2012 alle 17.55.17

  8. #23
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Messaggi
    28
    Ho spento il pc dopo aver provato a fare quello che ha suggerito Eccomi e non ottenendo alcun risultato.
    Resettando il bios ottengo qualcosa? Gatsu99 ha detto che potrebbe essere il bios difettoso o addirittura la scheda madre bruciata (spero proprio di no!).
    Immagina un mondo senza possessi..mi chiedo se ci riesci..senza necessità di avidità o fame. La fratellanza tra gli uomini; immagina tutta la gente condividere il mondo intero...
    Imagine - John Lennon

  9. #24
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Quando "parte" la scheda madre è difficile che si possa accedere al Bios. Quindi scartiamo questa posibilità, per ora. Andiamo a caricare il bios di default, e vediamo che succede... Molto interessante il post di pegasoriocesco, almeno per chi ha una buona pratica di pc.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  10. #25
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Messaggi
    28
    Ho caricato il bios di default senza alcun cambiamento.
    Posso fare una supposizione? Se la scheda madre fosse "partita" il pc non si sarebbe dovuto accendere ne tantomeno riuscire a riproporre le stesse schermate. Cioè, mi pare strano che dopo 4 giorni di utilizzo si sia bruciata una scheda madre per un semplice errore di installazione del SO.
    Immagina un mondo senza possessi..mi chiedo se ci riesci..senza necessità di avidità o fame. La fratellanza tra gli uomini; immagina tutta la gente condividere il mondo intero...
    Imagine - John Lennon

  11. #26
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Pare strano anche a me...hai provato la soluzione che ti ho consigliato? Se tutto va bene in un paio d' ore sistemi tutto e reistalli il so al pulito con i dati salvati.

  12. #27
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Messaggi
    28
    A dire il vero ho provato a installare il vecchio so perchè mi sembrava la soluzione più semmplice (ma così non è stato se hai letto gli ultimi post). Proverò a scaricare questo programma che mi suggerisci ma il boot da cd non funziona, o perlomeno, non ho più la possibilità di "premere un pulsante" per avviare l operazione. Inserendo il cd col live di Gparted dovrebbe cambiare qualcosa?
    Immagina un mondo senza possessi..mi chiedo se ci riesci..senza necessità di avidità o fame. La fratellanza tra gli uomini; immagina tutta la gente condividere il mondo intero...
    Imagine - John Lennon

  13. #28
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Beh, a questo punto non resta che provare, lo masterizzi su riscrivibile così non sprechi cd. Strano che non riesci a ripristinare il boot da cd, fai attenzione che su alcuni bios, quando modifichi e abiliti la partenza da cd, devi anche disabilitare quella settata in precedenza (hd o altro).

  14. #29
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Messaggi
    28
    Vado un attimo o.t. per specificare cosa dice la schermata del bios alla sezione boot:

    boot setting configuration

    1st boot device
    2nd boot device
    -hard disk drives
    -cd/dvd drivers

    All interno del boot setting configuration ho:

    fullscreen logo [enable]
    addOn ROM display [enable]
    boot LOGO [auto]
    boot from onboardLAN [disable]
    bootup num-lock [on]

    altro o.t.
    per copiare il file .iso su cd basta creare un cd dati o si deve eseguire un operazione diversa?
    Immagina un mondo senza possessi..mi chiedo se ci riesci..senza necessità di avidità o fame. La fratellanza tra gli uomini; immagina tutta la gente condividere il mondo intero...
    Imagine - John Lennon

  15. #30
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    La voce che ti interessa è "1st boot device", all' interno del quale deve essere indicato il tuo lettore/masterizzatore cd/dvd, i successivi ovviamente devono essere settati in maniera diversa...
    Il file .iso è un file immagine, quindi per masterizzarlo devi scegliere "scrivi immagine su cd", o qualcosa di simile, a secondo del programma che usi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •