Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Sostituendo MoBo impossibile ripristinare vecchio SO?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Messaggi
    28

    Sostituendo MoBo impossibile ripristinare vecchio SO?

    Salve gente!!
    Come da titolo, ho sostituito la scheda madre (Asus av 8vm con una AsRock 939a785gmh), ho saputo e ho avuto la conferma da più parti, che è possibile recuperare il vecchio sistema operativo funzionante, prima che si bruciasse la scheda madre. Ecco tutte le procedure che ho eseguito sino ad ora, fatemi sapere cos ho sbagliato visto che non funziona:
    ho impostato sul bios il boot da cd con win xp pro pronto per essere installato, dopodichè gli ho dato l indicazione affinchè partisse da cd e mi si è presentata la schermata blu dell inizio d installazione del sistema...i soliti carimenti dati, poi mi è apparsa la schermata in cui dovevo scegliere se proseguire con l installazione (premendo INVIO) o ripristinare la versione precedente (premendo R), ho premuto invio dando così inizio alla preparazione dell installazione. A questo punto mi ha chiesto se volevo installare una nuova copia di win etc. o ripristinare la vecchia funzionante sul pc, ed ho selezionato la seconda opzione.
    Ad un certo punto è partita l installazione del sistema alla pagina iniziale, quella che solitamente appare quando si installa una nuova copia di win (è normale?) con "raccolta informazioni", "aggiornamento dinamico", "preparazione dell installazione" e "installazione di windows"...arrivata a questo punto, esce fuori l installazione delle periferiche (quella con la barra progressiva verde) arrivata a metà si riavvia il pc. Quando riparte torna sempre su quest ultima pagina, come mai?

    Se vi può essere utile la versione con la vecchia mobo era sp3 questa installa xp Pro "base" o non sò come definirla...può essere un problema??

    Grazie in anticipo per tutte le risposte!!
    Immagina un mondo senza possessi..mi chiedo se ci riesci..senza necessità di avidità o fame. La fratellanza tra gli uomini; immagina tutta la gente condividere il mondo intero...
    Imagine - John Lennon

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    La procedura che hai utilizzata è corretta, ma forse non va a buon fine perché XP non riconosce il nuovo hardware: troppo recente. La possibile soluzione potrebbe essere proprio installare una versione di XP con Sp3 integrato. Aspetta anche altri pareri.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    quoto eccomi

    in caso di nuova scheda madre è buona norma reinstallare tuytto Da ZERO ,a volte il riconoscimento del nuovo
    chipset è problematico se ne è presente un altro precedente

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Messaggi
    28
    Grazie per le tempestive risposte, vorrei ripristinare il vecchio SO per recuperare i files e dopo formattare e reinstallatre tutto. Quindi mi confermi quella come unica possibilità di recupero dati?
    Immagina un mondo senza possessi..mi chiedo se ci riesci..senza necessità di avidità o fame. La fratellanza tra gli uomini; immagina tutta la gente condividere il mondo intero...
    Imagine - John Lennon

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Se il ripristino dell' l'installazione non va a buon fine (ricordati di NON premere un tasto quando il PC si riavvia a metà installazione) e sei sicuro di non aver commesso errori, ci sono solo tre possibilità: una è quella che ti ho già citata (XP con Sp3 integrato) e l'altra (bruttina) di installare di nuovo, ma senza formattare. Tutti i tuoi dati resteranno nello stesso disco, ma dovrai recuperarli uno ad uno (documenti, immagini, video, musica, messaggi di posta, preferiti etc...) La terza possibilità (simile alla precedente, ma esteticamente e praticamente preferibile) consiste nell'installare su un nuovo Hard Disc il sistema operativo e utilizzare il vecchio come disco archivio. Altro non mi viene in mente... Ricordati che installi un Sistema Operativo vecchio (senza offesa: è ancora il mio preferito!) su un hardware nuovo... ma puoi trovare i driver mancanti sul disco che hai sicuramente ricevuto con la nuova scheda madre (e vanno integrati con il disco di installazione di XP, magari utilizzando nLite).
    Ultima modifica di Eccomi; 11-05-2012 alle 15.22.36
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Ci sarebbe anche un' altra soluzione, un pò più laboriosa, per evitare di comprare un nuovo hd, cioè:
    - creare un disco live di GParted (la .iso da masterizzare la puoi scaricare da qui);
    - facendo il boot da cd con il disco che ti sei creato, restringi la partizione del vecchio sistema e te ne crei una nuova nello spazio non allocato che ti avanza, dove potrai salvare i tuoi dati sensibili nel modo che segue;
    - creare un live cd di Linux (Ubuntu, Mint, o quello che vuoi tu) scaricandoti la .iso da masterizzare dal sito dedicato (Ubuntu lo puoi prendere da qui);
    - facendo anche qui il boot da cd e scegliendo il caricamento "live" senza installazione, una volta entrato nel sistema Linux riuscirai a vedere il disco (e le partizioni che sono su di esso) e potrai fare copia/incolla da una all' altra dei dati che ti interessano;
    - dopodichè formatti "C" e reistalli ex-novo XP sp3 ed avrai un sistema pulito con una partizione con tutti i dati salvati.
    Buon lavoro.

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    puoi anche provare a partire da hd così come è e vedere quanti errori ti da, poi andare pian piano a cambiare i driver coon i nuovi: probabilmente non sarà mai perfetto ma almeno avrai ancora il tuo hd e il so che avevi prima (non riesce sempre)
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    mahh l'ultima opzione suggerita da huskybaschi a me sinceramente non è mai riuscita , ho sempre ottenuto un sistema modello lumaca tibetana , moolto instabile e con problemi di registro - parere personale io lo sconsiglio -

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Stavolta sono io a quotare Gatsu: se stessimo parlando di win 7, l'operazione andrebbe a buon fine nel 99% dei casi... Ma con XP non è altrettanto facile. Ottima anche la soluzione proposta da falcone, a meno che non sia poi comunque impossibile installare XP per mancato riconoscimento dell'hardware.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    lo so è una soluzione poco raccomandabile , però se riesce si ha il sistema uguale a prima come vorrebbe IIvale , al limite dopo aver rimesso abbastanza a posto le cose si può fare una riparazione dell'installazione...
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Messaggi
    28
    Il problema si è ampliato. Non solo il pc si riavvia sempre allo stesso punto come descritto nel primo post, ma in più non mi dà la possibilità di scegliere di far partire il boot da cd. In pratica si riaavia e ripete sempre le stesse operazioni.
    Immagina un mondo senza possessi..mi chiedo se ci riesci..senza necessità di avidità o fame. La fratellanza tra gli uomini; immagina tutta la gente condividere il mondo intero...
    Imagine - John Lennon

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    collegato l'hd alla presa giusta vero?
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Messaggi
    28
    Sisi, l hd era collegato già in precedenza. Cioè se ha avviato la procedura di intallazione già prima ho dedotto che era impostato bene, o mi sbaglio?
    Immagina un mondo senza possessi..mi chiedo se ci riesci..senza necessità di avidità o fame. La fratellanza tra gli uomini; immagina tutta la gente condividere il mondo intero...
    Imagine - John Lennon

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    hai impostato nel bios che la partenza sia da cd?
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Messaggi
    28
    si, ho fatto anche quello, niente, non fà altro che arrivare all "installazione di windows" e bloccarsi aprendo una finestra con scritto:

    "Si è verificato un errore che impedisce il proseguimento dell'installazione.Impossibile installare i cataloghi di prodotto.Errore irreversibile consultare i file di registro dell'installazione.
    scegliere ok per visualizzare il file registro dell'installazione."
    Dopodichè apro la pagina di registro e mi dice:

    Errore durante limpostazione della protezione di sistema.

    si è verificato un errore esteso."

    Poi, vado su ok per chiudere la finestra e si riavvia, ritornando sempre a questa pagina, ho già provato a disabilitare la scheda di rete dal bios (ho letto che poteva dare problemi durante l installazione). Il problema grave è che non riesco a trovare un modo per impostare/obbligare in qualche modo il pc a fare il boot da cd, cioè sembra che sia ostinato a voler proseguire il primo ripristino che ormai gli ho dato giorni fà...
    Ultima modifica di IlVale; 12-05-2012 alle 18.16.08 Motivo: correzione messaggio finestra
    Immagina un mondo senza possessi..mi chiedo se ci riesci..senza necessità di avidità o fame. La fratellanza tra gli uomini; immagina tutta la gente condividere il mondo intero...
    Imagine - John Lennon

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •