Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Errore di sistema MACHINE_CHECK_EXCEPTION.

  1. #1
    New Member L'avatar di PiJ
    Data Registrazione
    10-04-2012
    Località
    Dall'isola che non c'è
    Messaggi
    27

    Errore di sistema MACHINE_CHECK_EXCEPTION.

    Buongiorno. Sono nuovo del forum. Mentre installavo Win XP Pro SP3 su un Athlon 64 2.4GhZ, 2GB RAM, 6800 Ultra 256Ram, A8N-SLI Deluxe (lo so che è vecchia, ma non è questo il problema) nella fase di riconoscimento periferiche a un certo punto crasha con questo errore:

    MACHINE_CHECK_EXCEPTION

    ***STOP: 0x0000009C (0x00000004, 0x80546DF0, 0xB2000000, 0x00070F0F)

    Mi è apparsa circa 5 volte sempre con lo stesso errore.
    La prima volta il chipset era senza ventola è arrivato a 87 Gradi Centigradi(l'ho toccato con la mano e per poco non mi scottavo), tutte le altre quattro volte avevo montato una ventola da 5 cm adattata che manteneva fresco tutto(non superava i 40).

    Aggiungo che lì prima c'era Seven, prima ancora Vista (Entrambi andavano piano, anche se 7 di meno) e non mi aveva mai dato problemi, e la ventola NON C'ERA comunque...

    Cordiali saluti, Grazie.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    su un sito tedesco ho trovato questo post Causare
    Questo comportamento si verifica perché il processore del computer rileva un errore hardware irreversibile e di Windows XP ha riferito. Il processore ha la caratteristica di "Machine Check Exception" (MCE) caratteristica dei processori Pentium o su qualche Pentium Pro processori funzione "Machine Check Architecture" (MCA). Questo errore può essere causato dai seguenti fattori:

    • bus di sistema

    • Errori di memoria, quali la parità o ECC-problemi ECC (Error Code Correction)

    • Errori della cache nel processore o hardware

    • TLB bug nel processore (TLB = Translation Lookaside Buffer)

    • Altri problemi hardware identificati che sono tipici per produttore certa CPU

    • individuati problemi hardware che sono tipici per alcuni costruttori

    Gefunden bei Hilfe und Tipps bei Computer Problemen - Computerhilfen.de
    la traduzione non è un granchè ma almeno dice qualcosa in più anche se trattandosi di un athlon è strano
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  3. #3
    New Member L'avatar di PiJ
    Data Registrazione
    10-04-2012
    Località
    Dall'isola che non c'è
    Messaggi
    27
    Grazie della risposta!
    Ma non posso fare proprio nulla per risolevere questo fastidiosissimo problema???

    Aggiungo che tra il primo crash ed il secondo sono riuscito ad installare XP, alleggerito da me con nLite, solo che, come uno stupido, avevo tolto qualche cosa con il risultato che non si installava il .net 4.0...

    Quindi dubito seriamente che fosse un problema hardware, credo farei meglio ad aggiornare il bios, ma c'entra qualcosa? E' un operazione che mi consigliate o farei meglio a lasciar perdere?

    EDIT: Mi sono dimenticato di dire che ho 4 masterizzatori, un alimentatore da 600W e 2 ventole sul case da 8 cm che funzionano benissimo! Sempre se fosse utile, il socket è un 939, dissi CPU originale, e il mio HDD è un MAXTOR 6Y080L0 recuperato dall'ancora più vecchio ATHLON XP. Prima c'era montato un SATA che, visti i costi degli HDD dalle mie parti, ho recuperato mettendolo nel mio altro pc che ho nel salone e uso come console dei videogame e media center...
    Ultima modifica di PiJ; 18-05-2012 alle 16.04.29

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    beh se riesci un aggiornamento non fa mai male
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  5. #5
    New Member L'avatar di PiJ
    Data Registrazione
    10-04-2012
    Località
    Dall'isola che non c'è
    Messaggi
    27
    Ho saputo che se sbaglio qualcosa il mio pc è da buttare, ma, ripeto, NON è QUESTO IL FATTO, straziato, prima di incominiciare a scrivere ho provato a installare anche server 2003... Niente da fare! Secondo te mi conviene montare un SSD (o un HDD ad alte prestazioni) e installare 7, tenendo conto che il mio budget è di 50 euro???

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    il problema è: si reinstallerà 7 o ti troverai davanti ad un problema simile?
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  7. #7
    New Member L'avatar di PiJ
    Data Registrazione
    10-04-2012
    Località
    Dall'isola che non c'è
    Messaggi
    27
    Bella domanda! Se non va neanche questa giuro che passo a Linux, visto che non è un problema hardware, se non funziona neanche cambio sk madre, GPU e CPU!

    Ora sto scaricando Ubuntu! Lo installo e provo! Poi provo anche Seven.

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    auguri
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  9. #9
    New Member L'avatar di PiJ
    Data Registrazione
    10-04-2012
    Località
    Dall'isola che non c'è
    Messaggi
    27
    Scusate per il ritardo ma ho avuto problemi internet:
    Non si installa nè 7, nè Ubuntu (non parte la live, mi dice che l'orologio è sbagliato e non appare niente), nè Vista (provato per disperazione) e neanche 2K, nemmeno DSL 4.9.9 (non parte la live, Kernel Panic)...
    Aiutooo. Inoltre ho chiamato il mio negozio di PC di fiducia è mi hanno detto proprio quello che m'hai detto tu:
    Questo crash si verifica perché il computer rileva un errore hardware irreversibile.
    Hanno le idee meno chiare di me e non mi hanno saputo dire come si aggiornava il bios (ERA la mia ultima speranza)...
    Seconda voi mi conviene comprare un P4 e lasciar perdere questa cosa? Sai come si aggiorna il bios(su internet non ho travato nulla sulla mia A8N-SLI DELUXE)...

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...-rA9hhqvbn_r6w prova qui , io se avessi la possibilità lascerei perdere ma se vuoi provare qui ti dicono come fare col bios ...
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  11. #11
    New Member L'avatar di PiJ
    Data Registrazione
    10-04-2012
    Località
    Dall'isola che non c'è
    Messaggi
    27
    Ma se non ho il dvd della sk come faccio?
    Esistono metodi alternativi?
    Intanto ho trovato un pentium D 3.4 1GB 250HDD a 38 euro su ebay...
    Se non esistono metodi alternativi lascio perdere!

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    no direi di no
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  13. #13
    New Member L'avatar di PiJ
    Data Registrazione
    10-04-2012
    Località
    Dall'isola che non c'è
    Messaggi
    27
    Mi sto per comprare il pentium D
    Potete chiudere il Topic.
    Ultima modifica di PiJ; 29-05-2012 alle 20.50.44

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •