Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Conviene convertire una partizione primaria in logica?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    01-05-2008
    Messaggi
    14

    Conviene convertire una partizione primaria in logica?

    Salve. Ho cercato già nel forum qualcosa di simile al mio quesito ma c'è parecchia confusione. Ho un hp dv7, con (purtroppo) già 4 partizioni primarie: 1. system, 2. so windows, 3. hp recovery, 4. hp tools. Voglio creare una partizione solamente per i miei dati, (quindi non per installare un altro sistema operativo), ma naturalmente non posso farlo perchè raggiungo già il limite delle partizioni primarie. La soluzione sarebbe eliminarne una (si ma quale?) per far posto ad una partizione estesa per poi metterci altre partizioni logiche. Io sinceramente eviteri di eliminarne anche una. Il problema è proprio questo: in giro, chi dice che è molto saggio lasciare le partizioni così come stanno, chi invece di eliminare la n. 3 hp recovery, dato che è possibile creare i dischi di ripristino (io comunque li ho già creati), chi invece consiglia di eliminare la n. 4 hp tools. Voi che dite? Quale eliminare in tutta sicurezza? Io al contrario ho pensato di lasciarle tutte, ma di convertire una in partizione logica. In questo caso si perderebbe la sua utilità? Tanto vale eliminarla. Se al contrario, una delle quattro, è possible convertirla da primaria in logica, sarebbe la soluzione più interessante, invece di cancellarla definitivamente. L'importante però, ripeto, che non perda per niente la sua funzione. Poi un'altra cosa: ammettiamo che decido di eliminare una partizione e mi creo la mia partizione dati; se un domani ripristino il sistema con i dischi, mi verranno ricostruite di nuovo tutte le partizioni come portatile da fabbrica? Così ho letto in giro. Quindi, dando per scontato che non posso avere più di 4 partizioni primarie, quella che ho creato verrà eliminata e perderò i dati? Ma la partizione dati non serviva appunto per conservare i files personali, andando solo a ripristinare solo il SO? Se mi vengono ripristinate tutte la partizioni che senso ha tutto questo? Spero di avere un po' di chiarezza. Sul web avrò letto decine di discussioni in merito ma una diversa dall'altra. Grazie

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    In un pc l' organizzazione delle partizioni è una cosa personalizzabile, ma in questo caso dato che le prime tre che hai elencato sono fondamentali, l' unica a mio avviso che potresti manipolare è proprio la quarta. Non capisco però l' esigenza di convertirla da primaria a logica, puoi sistemare tranquillamente i tuoi dati al suo interno lasciandola stare così com' è, creandoti semplicemente delle cartelle. A cancellarla e crearne delle nuove (anche logiche) non otterresti nessun miglioramento e non avrebbe nessuna utilità, anche perchè in caso di rottura dell' hd perderesti comunque i tuoi dati. Quelli importanti conviene sempre copiarli anche su memoria esterna.
    Comunque sia, nel caso tu dovessi effettuare un ripristino, scegli di riportare il sistema ad una configurazione funzionante anzichè alle condizioni di fabbrica e non perderai i dati salvati su quella partizione.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    01-05-2008
    Messaggi
    14
    x falcone: L'esigenza sta nel fatto che l'ultima partizione è di pochi mb ed è nascosta dal sistema perchè rientra nell'utility di ripristino. In molti hanno lo stesso mio problema ma sembra irrisolvibile. Perchè hp ha adottato questa politica di fornire al cliente un portatile con già 4 partizioni primarie (limite massimo), e tutte e quattro sembrano vitali

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Nella spiegazione del tuo quesito l' unica informazione che hai omesso di fornirci è la dimensione delle partizioni, in particolare quella di sistema (disco C). Con questo dato vediamo di aiutarti nel migliore dei modi, il problema è facilmente risolvibile.


    P.S.: non credo che la quarta partizione rientri nell' utility di ripristino, ma penso contenga drivers ed altro, quindi si possono spostare i dati e cancellarla.
    Ultima modifica di falcone; 26-06-2012 alle 15.32.55

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    01-05-2008
    Messaggi
    14
    Chiedo scusa. Ecco uno screenshot delle 4 partizioni già preinstallate al momento dell'acquisto del portatile, con relative informazioni sulle dimensioni e spazi utilizzati ed inutilizzati.
    P.s. Ho letto in giro che anche l'ultima partizione rientri nell'utility del ripristino fornito da hp; o comunque sarebbe saggio non eliminarla. Ma sono solo voci. Se si è sicuri di eliminarla, io lo faccio; in questo modo potro crearmi una partizione estesa con dentro altre partizioni logiche.
    Poi volevo una risposta in merito alla questione del ripristino del sistema, come dicevo ad inizio post: è vero che mi verranno ricostruite di nuovo tutte le partizioni come portatile da fabbrica? Che senso ha salvare i dati su una partizione nuova (creata apposta), se poi quest'ultima verrà eliminata all'atto del ripristino sistema? Mah? Ho sempre saputo che dividere la partizione del SO con quella dei dati conveniva proprio per salvaguardare quest'ultimi.
    Grazie anticipatamente
    Ultima modifica di ichabod; 26-06-2012 alle 18.23.15

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Effettivamente il problema delle quattro partizioni primarie nei pc HP è noto. Leggendo qua e là ho trovato qualcosa di interessante:qui spiega come poter eliminare la partizione di recovery dopo aver creato i dischi di ripristino, mentre qua spiega come superare il limite delle quattro partizioni primarie, tra l' altro utilizzando Easeus che vedo tu hai già installato

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    01-05-2008
    Messaggi
    14
    Grazie ma avevo già letto entrambi i link in precedenza. Purtroppo c'è sempre il vincolo di cancellare una partizione o di convertirla da primaria a logica. Purtroppo questa operazione farebbe perdere, comunque, parte della sua funzionalità. Grazie lo stesso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •