Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Formattazione e Reinstallazione "pulita" di Windows 7 64

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    25-08-2012
    Messaggi
    2

    Formattazione e Reinstallazione "pulita" di Windows 7 64

    Salve a tutti. A Gennaio 2012 ho comperato un Notebook Asus X53S con installato il S.O. Windows 7 64bit originale MA non mi è stato fornito nessun cd di ripristino né dell'Asus né della Microsoft e né il CD del S.O..


    Quando l'ho comprato, per pigrizia (ahimé) di comperarmi 6 dvd, non ho fatto i backup dell'installazione "pulita"...
    1) Suppongo che facendola ora memorizzerei anche tutti quei programmi inutili?
    2) Come potrei ottenere - nelle vie espressamente legali e originali - una cancellazione completa di ogni file e programma contenuto nel mio pc ed una conseguente installazione originale e pulita?


    p.s. Io ho anche seguito la procedura di: Avvio pc. -> F8 -> Ripristina il pc. -> STARTUP REPAIR -> Ma a questo punto penso che sovrascriva solo i file Windows mentre ho già specificato che vorrei cancellare tutto per avere un pc come appena uscito dalla fabbrica.




    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di marcogi
    Data Registrazione
    16-06-2011
    Messaggi
    126
    ho scritta da parte come si faceva con la partizione di recupero perchè pure io avevo un asus ora vedo di recuperla eccola


    Ripristino del Notebook PC
    Tramite Partizione di Ripristino

    La Partizione di Ripristino riporta rapidamente il software del Notebook
    PC allo stato operativo originario. Prima di utilizzare la Partizione di
    Ripristino,copiare i fle dati su un dispositivo USB
    Utilizzo della Partizione di Ripristino:
    1. Premere [F9] in fase di caricamento iniziale.
    2. Premere [Enter] per selezionare Windows Setup [EMS Enabled]
    (Installazione di Windows).
    3. Selezionare la lingua del ripristino e poi premere Next.
    4. Leggere la pagina “ASUS Preload Wizard” e premere Next.
    5. Selezionare una delle opzioni di partizione e premere Next
    Le opzioni di partizione sono le seguenti:
    - Recover Windows to frst partition only.
    Questa opzione eliminerà soltanto la prima partizione,
    consentendo di mantenere le altre partizioni, e creare una
    nuova partizione del sistema, come disco “C”.
    - Recover Windows to entire HD.
    Questa opzione eliminerà tutte le partizioni dall’ unità disco
    rigido e creerà una nuova partizione del sistema, come disco “C”.
    - Recover Windows to entire HD with two partitions.
    Questa opzione eliminerà tutte le partizioni dall’ unità disco rigido e
    creerà due nuove partizioni: “C” (60%) e “D” (40%).
    6.Seguire le istruzioni sullo schermo per completare il processo di
    ripristino.
    Ultima modifica di marcogi; 25-08-2012 alle 20.33.37

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    25-08-2012
    Messaggi
    2
    Ma con questo iter NON ho bisogno di alcun cd dunque? Nè di installazione, né di ripristino e né di altro? Mi devo semplicemente - se voglio - salvare i miei dati (foto, video, etc.) su un hd esterno e poi seguire tale procedura? Ed in tale maniera riavrò il pc come quando l'avevo appena acquisto?

    Grazie in anticipo per le risposte.

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    esatto !

    il pc prende i dati da ripristinare da una partizione nascosta creata apposta

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Una volta riportato il sistema alle impostazioni di fabbrica, il mio consiglio è di aggiornare il sistema, togliere tutti i programmi che non ti servono ma che il costruttore ti ha appioppato, mettere quelli che ti servono ed infine fare i dischetti di ripristino con la utility della Asus. In caso di problemi hai tutto in cassaforte e puoi ripristinare quando vuoi.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    19-02-2013
    Messaggi
    1

    partizione di ripristino

    Citazione Originariamente Scritto da marcogi Visualizza Messaggio
    ho scritta da parte come si faceva con la partizione di recupero perchè pure io avevo un asus ora vedo di recuperla eccola
    Ripristino del Notebook PC
    Tramite Partizione di Ripristino
    ...........
    ciao
    ieri sera mi si è spento all'improvviso il notebook asus su cui stavo lavorando e quando l'ho riacceso mi è apparsa la schermata di ripristino che mi propone la procedura che hai elencato qui sotto, qcuno mi sa dire come mai?
    io non avevo fatto nessun backup dei miei dati..se procedo significa che perdo tutto?come posso fare per salvare le mie cose??
    Ultima modifica di Ste; 19-02-2013 alle 17.17.30

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Tutto dipende da come è configurato il tuo hd. Se hai una partizione unica, utilizzando tale sistema perderai tutti i dati quale che sia l' opzione che sceglierai, mentre se hai i dati di tuo interesse salvati in una partizione diversa da quella contenente il sistema operativo, con la prima (Recover Windows tu first partition only) ti metti a posto.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    26-09-2013
    Messaggi
    1
    Ciao, questa discussione mi interessa moltissimo..in particolare, siccome ho formattato il mio acer aspire (fisso) con un dvd prestato che però aveva la versione win7 a 32 bit, vorrei riformattare e installare quella originale e cioè a 64 bit. vorrei usare la partizione nascosta (pc service)perché mi hanno detto che posso usare quella senza bisogno di DVD del S.O. mi farà formattare solo la partizione principale giusto? e cioè C:, non vorrei che questa procedura formattasse tutto e cioè anche l'altra partizione D: dove ho tutti i miei files etc..e in particolare, mi reinstallerà quella originale? grazie 1000 in anticipo..

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Certo che lo puoi fare, con la sola accortezza di scegliere l' opzione di ripristino adatta alle tue esigenze, cioè quella che ti reinstalla solamente il sistema operativo senza toccare il resto. Puoi accedere alla partizione di ripristino con la combinazione Alt+F10 all' accensione del pc.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •