Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: non si installa Windows 7 errore UNKNOWN FILESYSTEM

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    28-08-2012
    Messaggi
    3

    non si installa Windows 7 errore UNKNOWN FILESYSTEM - GRUB RESCUE

    Buonasera, mi presento, il mio nome è Marco, sono un autodidatta del PC sin dall’acquisto del mio primo 386 DX40 avvenuto circa un paio di decadi fa, quindi con una piccola esperienza informatica tale da consentirmi di “sopravvivere” ai problemi sia software che hardware che possono capitare con il computer.
    Premesso ciò, mi rivolgo a Voi in quanto, mio malgrado, non riesco a venire a capo ad un “serio” inconveniente occorsomi. Sul mio notebook Acer Aspire 5740G (Intel i5, HD 640 Gb e RAM 4 Gb con S.O. Windows 7) un paio di giorni fa, all’atto dell’accensione, è apparsa la schermata dell’avvio in modalità provvisoria con ripristino a causa di un possibile problema software/hardware. Confermo quindi la scelta, ma dopo qualche secondo si visualizza una schermata azzurrina (non quella che appare per segnalare in caratteri bianchi errori hardware) e lì, pur consentendo di muovere il cursore del mouse per tutto lo schermo, l’avanzamento del PC si ferma (l’ho tenuto così per oltre 6 ore!), in pratica non mi compare la finestra pop-up con le info di ripristino.
    Atteso ciò, provavo quindi, dopo avere spento e riacceso con il tasto il notebook, a selezionare l’avvio normale di Windows, ma dopo alcuni secondi mi ricompariva la schermata dell’avvio in modalità provvisoria con ripristino. Ripetevo il tentativo ottenendo però il medesimo esito del precedente.
    A questo punto, al fine di potere recuperare i dati sull’HD, mi documentavo in internet per risolvere quanto capitatomi e mi avvedevo della possibilità di installare il S.O. Ubuntu 12.04 in modo tale da recuperare i dati.
    Scaricavo quindi il file .ISO di Ubuntu e mi creavo un CD “bootable”. Inserivo il CD e riavviavo il computer selezionando la voce che consentiva di installare Ubuntu parallelamente a Windows 7 in un’altra partizione. Iniziavo quindi detta installazione che però non andava a buon fine invitandomi contestualmente a provare a reinstallare Ubuntu questa volta solo come S.O. unico senza darmi la possibilità di un’installazione affiancata a Windows 7, ovvero soltanto sovrascrivendo quest’ultimo. Procedevo quindi in questo senso riuscendo perfettamente nell’installazione di Ubuntu. A questo punto, appurato mediante l’utility presente su Ubuntu che il problema principale non fosse l’HD rotto, decidevo di formattare reinstallando Windows 7 mediante i 3 DVD di ripristino in mio possesso (detta operazione l’aveva già effettuata con successo in passato). Prima della formattazione, dopo essere ripartito mediante il liveCD di Ubuntu, andavo nell’utility gParted e formattavo in NTFS la partizione ove era presente Ubuntu in modo tale da avere il seguente risultato:

    /DEV/SDA1 file system NTFS 592,31 Gb usata 82, 95 Gb (boot)
    /DEV/SDA2 file system EXTENDED 3,86 Gb
    /DEV/SDA5 file system NTFS 3,86 Gb usata 20,34 Mb

    A tal punto spegnevo il PC, inserivo il disco di ripristino 1/3 di Windows 7 e lo “lanciavo” da boot. Iniziava quindi la schermata “Starting Windows” seguita da quelle della scelta della lingua, del “ripristino completo del sistema ai predefiniti dal costruttore” e della destinazione del S.O. nella partizione di 592,3 Gb.
    Inserivo successivamente il disco di ripristino 2/3 di Windows 7 ove l’ultima barra di avanzamento si fermava all’80% del ripristino.
    Mi chiedeva in ultimo di inserire il disco di ripristino 3/3 di Windows 7 ove, in circa 20 minuti, la predetta barra di avanzamento passava dall’80% all’82% per poi comunicarmi l’avvenuto ripristino con l’invito a dare l’OK per riavviare. Tutto quest’ultimo processo sopra descritto durava circa 40 minuti.
    Riavviavo quindi il notebook, ma quasi immediatamente (subito dopo la possibilità dell’accesso al BIOS tramite F2) mi appariva su due linee il messaggio:

    ERROR: UNKNOWN FILESYSTEM.
    GRUB RESCUE>_ (con il cursore finale a lampeggio che consente l’immissione di caratteri dalla tastiera.

    Provavo più volte a riavviare, ma sempre con lo stesso risultato.
    Ho provato successivamente a reinstallare Ubuntu 12.04 sia permanentemente che nella modalità “demo” da liveCD entrambe con esito positivo, mentre riprovando la formattazione per reinstallare Windows 7con la procedura sopra descritta continuava con il solito errore.
    A questo punto ed alla luce di quanto sopra esposto Vi chiedo: dove stò sbagliando?
    Mi scuso altresì dall’essere stato prolisso nell’esposizione del problema, ma ho ritenuto opportuno farlo in modo tale da mettere in condizione chi legge di comprendere appieno quanto occorsomi al fine di aiutarmi a risolvere il problema.
    Grazie a tutti Voi per le eventuali soluzioni.
    Marco
    Ultima modifica di marex58; 28-08-2012 alle 19.55.07

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Prima prova a formattare l'hd con una versione precedente di windows, magari xp, poi prova ad installare solo W7 e vedere se completa l'installazione. Elimina prima tutte le partizioni esistenti e ne ricrei un paio nuove.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    28-08-2012
    Messaggi
    3
    Ciao e grazie per la risposta. Purtroppo al momento ho solo i dischi di ripristino per W7, quindi no posso provare ad attuare il tuo consiglio. Per quanto riguarda l'eliminazione delle partizioni esistenti mi confermi che devo procedere da cdLive di Ubuntu 12.04 con il gParted?

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Temo che con i cd di ripristino tu faccia poca strada. Se non provi a cancellare le partizioni per poi ricrearle in ambiente windows, non possiamo capire la natura dell'errore. Poi di che windows si tratta? 32 o 64 ?
    Da un pò non utilizzo ubuntu per cui in prima battuta lo lascerei da parte.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    28-08-2012
    Messaggi
    3
    Ciao, il S.O. è Windows Home Edition 64 bit. Purtroppo mi è preclusa la possibilità di ricreare le partizioni, eventualmente cancellate in ambiente Ubuntu 12.04 tramite il gParted, in ambiente Windows in quanto quest'ultimo non esiste più sull'HD. Ritengo inoltre che il mio disco possa essere danneggiato quindi credo che acquisterò un HD di pari capacità per tentare in primis una nuova installazione di Windows 7 Home Edition 64 mediante i tre dischi di ripristino in mio possesso. Se ciò non andasse a buon fine installerò ex novo il S.O. mediante un file .iso scaricato online. In tutti i casi, comunque, proverò anche ad installare il S.O. sull'HD danneggiato e, in caso positivo, vedrò se il buon Recuva riesce a farmi qualche regalo.
    Ciao.
    Ultima modifica di bonovox767; 30-08-2012 alle 08.46.25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •