Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Eliminare il dualboot per utilizzare un solo SO

  1. #1
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189

    Eliminare il dualboot per utilizzare un solo SO

    HD c:\ WINDOW XP PRO (Vecchio SO)
    HD H:\ WINDOW 7 ULTIMATE (SO che desidero mantenere)
    I due SO sono su 2 HD diversi e non su di uno partizionato
    HD c:\ = IDE
    HD h:\ = SATA
    come posso mantenere il SO Win 7 (in prova ho caricato un sacco di programmi che funzionano regolarmente) attualmente sull'HD (H) sullo stesso HD, eliminando il vecchio SO XP PRO sull'altro HD (C).
    Se è possibile mantenere Win 7 sull'attuale HD (H), cambiando la lettera di identificazione, i programmi vengono reindirizzati sulla nuova lettera, oppure è un problema??? Grazie in anticipo per gli aiuti

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Dal momento in cui i so sono su due dischi diversi, a mio modesto parere installerei sul disco che vuoi tenere, cioè quello con Win 7, EasyBCD e lo imposterei per far partire solo il sistema che ti interessa. Dopodichè stacchi fisicamente il disco con XP oppure lo formatti con Gparted. Una volta eliminato XP la lettera dovrebbe cambiarsi da sola. Per quanto riguarda i programmi non ho capito cosa intendi...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da falcone Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i programmi non ho capito cosa intendi...
    Dal suggerimento che mi hai dato, mi sembra di capire che l'HD H cambierebbe l'attuale lettera identificativa H in C, ed è questo che mi interessa Ok. Il problema si pone per quei programmi che ho installato con la configurazione attuale e che hanno richiesto durante l'installazione, l'indicazione dell'indirizzo di carico del programma; ovviamente ho dovuto indicare l'indirizzo come segue: H:\programmi\etc..\etc.. Penso che se anche nel registro la lettera indicizzante H, cambia automaticamente in C, non dovrebbero esserci problemi, ma se non lo fa, credo che i programmi saranno bloccati. Non so se sono stato chiaro? Comunque grazie per la prima parte della risposta. Immagino che, prima di provare a eseguire le istruzioni che mi hai inviato mi convenga fare un disco di ripristino ed un bakup del disco!?

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Personalmente non ho mai creato dual boot su dischi diversi, ma solo su partizioni dello stesso disco, ed in questo caso qualsiasi sistema che avvii prende automaticamente la lettera "C". Per quanto riguarda il backup dei dati è sempre buona norma farlo prima di qualsiasi intervento importante sul sistema, naturalmente da eseguire su memoria esterna.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da falcone Visualizza Messaggio
    in questo caso qualsiasi sistema che avvii prende automaticamente la lettera "C".
    Si, mi è chiaro che qualsiasi sistema prende la lettera C; non mi è chiaro invece è: se aalcuni programmi che ho installato, manterranno nella configurazione di installazione originale (H), oppure contestualmente verrà cambiata in automatico. Se accade questo, tutto OK, in caso contrario devo disinstallare e reinstallare, sempre che durante la disinstallazione mi trovi gli elementi software del programma. Spero di essermi spiegato bene questa volta.
    Ho installato Vin 7 su di un'altro HD perchè quello che contiene XP essendo solo di 75GB è pieno, quindi per forza di cose lo ho dovuto installare su di un nuovo HD più capiente 500GB. Non prevedevo che per alcuni passaggi win7 non funazione non essendo su C (tipo: la creazione dei punti di ripristino, La virtualizzazione delle macchine etc...). Ultimo interrogativo, è meglio il backuo oppure la creazione di un file immagine? grazie M.M.

  6. #6
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    io comunque farei prima per sicurezza un backup del s.o. ,inteso come file imamgine usando ghost o simili...
    poi farei il cambio harddisk,normalmente cio' che ra su H diverra' automaticamente su C all'avvio del pc...

    poi...non si sa mai,io ho avuto un problema simile,ex w7 in dual boot su lettera diversa da C,messo come unico disco non ne sapeva di funzionare,ovvero,il s.o si avviava,arrivato al desktop OGNI collegamento a qualsiasi cosa puntava alla vecchia lettera,,,incredibile ma vero...risolsi tutto tramite un paio di programmi che mi permettevano di entrare nel registro di sistema (avviati da s.o su altra partizione),poi i 2 programmi mi tramutarono tutto cio' che puntava ad esempio su H su C ,una volta terminata modifica al registro di sistema del s.o. che aveva i problemi al riavvio successivo tutto era tornato a posto...

    spero non sia il tuo caso...in caso ogni tanto controllo questa discussione e casomai postero' la soluzione che avevo usato...tralaltro presente anche sul forum se non ricordo male...

    ciaooo a tutti
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Citazione Originariamente Scritto da majormouse Visualizza Messaggio
    ......Spero di essermi spiegato bene questa volta.......
    Ti eri spiegato benissimo anche prima.....forse non sono stato chiaro io. Se ti cambia la lettera è evidente che vengono modificati anche tutti i percorsi in funzione di essa e tu non devi fare nessun intervento. Per il backup io intendo il salvataggio dei tuoi dati sensibili (musica, video, foto, documenti etc.) su memoria esterna in modo che se accade qualcosa di irreparabile e devi formattare, almeno quelli sono salvi. L' immagine la vedo poco utile se la fai prima di operare col boot loader dal momento in cui vuoi eliminare XP. Guarda anche questo video sul funzionamento di EasyBCD.
    Ultima modifica di falcone; 06-10-2012 alle 17.47.03

  8. #8
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da falcone Visualizza Messaggio
    Per il backup io intendo il salvataggio dei tuoi dati sensibili (musica, video, foto, documenti etc.) su memoria esterna in modo che se accade qualcosa di irreparabile e devi formattare, almeno quelli sono salvi. L' immagine la vedo poco utile se la fai prima di operare col boot loader dal momento in cui vuoi eliminare XP. Guarda anche questo video sul funzionamento di EasyBCD.
    Si è vero, non avevo pensato a questo aspetto. Ma allora non mi serve neanche il Backup perche i dati sensibili li ho su altri 2 HD. Mi viene in mente adesso anche il motivo per cui tentando di creare, tempo fa, la VM di XP da win 7, non mi partiva.
    Adesso faccio una pulizia adeguata del registro, un defrag, passo l'HiJackThis e provo la procedura, incrociando le dita, naturalmente.
    Domani Vi faccio sapere... grazie per ora!!!

  9. #9
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da cippico Visualizza Messaggio
    un paio di programmi che mi permettevano di entrare nel registro di sistema (avviati da s.o su altra partizione)
    ciaooo a tutti
    quali programmi?

  10. #10
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    grazie per il link del video,queste cosette possono sempre esseri utili un giorno...

    grazie e ciaooo
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Citazione Originariamente Scritto da cippico Visualizza Messaggio
    grazie per il link del video......
    Non sapevo ti piacessero i video hard......occhio però che è VM18!

  12. #12
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    Non è anadata bene!
    Window XP inutilizzabile perchè non più boottabile, e non solo, non più ripristinabile da DVD in quanto alla fine dell'operazione mi chiede l'attivazione, gli dico OK mi dice che è già attivato; lo riavvio e mi richiede niovamente l'attivazione, un vero loop. Naturalmente con Win 7 ho fatto un disco di ripristino e naturalmente non ho fatto il file immagine (che comunque non sarebbe servita perchè avrebbe letto il Dualboot. Tutto questo è accaduto perchè per disattivare il Dualboot, come da istruzioni sopra, ho utilizzato EASYBCD 2.1.2 che è un ottimo programma, peccato che io abbia seguito le istruzioni di un manuale precedente alla relise che ho scaricato (... nel frattempo hanno cambiato alcuni parametri) ed ecco il danno. Adesso, proverò, prima di buttare via il PC, a caricarmi su chiavetta un XP portable e andare in H a vedere se riesco a modificare i parametri di EASYBCD. Non so se è una buona idea...
    Ma non so proprio cosa fare a parte formattare il Disco C: con XP PRO e reinstallarlo (solo che perdo tutti i dati di installazione prog. che ci sono) Se può servire e se naturalmente si può ancora fare posso postare i messaggi di errore che mi vengono visualizzato sul monitor durante le diverse operazioni che ho effettuato.

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Stacca fisicamente il disco che contiene XP, avvia il pc con un disco di installazione di Win 7 inserito nel lettore avendolo prima impostato come prima periferica di avvio, e nella schermata del setup scegli "ripara", poi "ripara l' avvio".

  14. #14
    Senior Member L'avatar di majormouse
    Data Registrazione
    08-05-2005
    Messaggi
    189
    OK ci provo quando torno a casa. Poi do notizie. Grazie

  15. #15
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    @falcone

    niente paura...

    ciaooo
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •