Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Multiboot

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    14-11-2001
    Messaggi
    7

    Multiboot

    Ho un Hd da 30 giga con 4 partizioni con Win 98Se su C,Win 2000 su E e Win Xp su F come da immagine allegata.
    Attualmente il multibbot e gestito dal bootloader di Xp installato in C, io invece vorrei usare BM 7 per poter avere le singole partizioni formattabili senza interferenze.
    Come faccio a rendere di volta in volta attive le varie partizioni per poterci installare il SO.
    Posso formattarle tutte se necessario tranne D.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Seleziona la partizione desiderata, clic dx -> avanzate -> imposta attiva.
    Puoi farlo sia in Win che in dos con i dischetti di PM.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    14-11-2001
    Messaggi
    7
    Messaggio originale di Antares
    Seleziona la partizione desiderata, clic dx -> avanzate -> imposta attiva.
    Puoi farlo sia in Win che in dos con i dischetti di PM.
    Purtroppo nel menu che tu indichi la voce attiva risulta non abilitata e vorrei sapere il perché, credevo che dipendesse dal fatto che ho una partizione logica estesa divisa in pių partizioni e che non si potesse renderle ad una ad una attiva.
    Fatemi sapere qualcosa grazie.

  4. #4
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Ma si puō, rendere attiva una partizione logica ???

    Non č che PM č una versione demo?

  5. #5
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    non facciamo confusione pliZ... la strada da seguire č questa:

    1> Creare 2 o 3 partizioni primarie (dipende da quati OS vuoi avere)

    2> ad ognuna di esse dargli un nome:

    Win98

    W2000

    XP

    o quello che meglio credi; basta che tu le sappia poi distinguere

    3> nella partizione pių esterna del tuo HD, la rendi attiva, installi il sistema operativo e boot magic

    4> avvi boot magic e selezioni le partizioni che vuoi avviare e che lui deve gestire e rendere attive di volta in volta

    5> FINE

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    14-11-2001
    Messaggi
    7
    Se si puō rendere attiva una partizione logica e come eventualmente fare č quello che chiedo io a voi, per quanto riguarda PM non č una demo perche le partizioni le ho create con quel programma, le demo non salvano le modifiche.

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    14-11-2001
    Messaggi
    7
    Scusa per la risposta Canaro, ma la stavo editando mentre mi arrivava la tua, ora comincio a capirci qualcosa.
    In sostanza devo eliminare tutte le partizioni da me create tranne C e ricrearne tre primarie e non logiche che di volta in volta imposto come attive.
    Non capisco perō perchč devo cominciare dalla pių esterna, inoltre le creo tutte fat 32 e poi le trasformo in NTFS mentre installo il SO?????
    Mi pare che BM vada solo su Fat 32 per cui io lo installerei in C e poi da li gestirei l'avvio degli altri S.O. che intenderei metter su partizioni NTFS
    Grazie per la pazienza.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Messaggio originale di sanpei


    Purtroppo nel menu che tu indichi la voce attiva risulta non abilitata e vorrei sapere il perché, credevo che dipendesse dal fatto che ho una partizione logica estesa divisa in pių partizioni e che non si potesse renderle ad una ad una attiva.
    Fatemi sapere qualcosa grazie.
    Non avevo fatto caso che le tue partizioni erano logiche.
    Conviene utilizzare sempre partizioni primarie per installare i SO (mentre per i dati le logiche sono ok), che puoi rendere o meno attive.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  9. #9
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Messaggio originale di sanpei
    Scusa per la risposta Canaro, ma la stavo editando mentre mi arrivava la tua, ora comincio a capirci qualcosa.
    In sostanza devo eliminare tutte le partizioni da me create tranne C e ricrearne tre primarie e non logiche che di volta in volta imposto come attive.
    Non capisco perō perchč devo cominciare dalla pių esterna, inoltre le creo tutte fat 32 e poi le trasformo in NTFS mentre installo il SO?????
    Mi pare che BM vada solo su Fat 32 per cui io lo installerei in C e poi da li gestirei l'avvio degli altri S.O. che intenderei metter su partizioni NTFS
    Grazie per la pazienza.
    ti faccio gli esempi di come ho diversi PC io:

    PC_01: Win98-- ME-- 2K

    PC_02: ME-- XP

    nella parte + esterna degli HD come vedi metto i Win9x/ME in FAT ed č li che installo boot magic;

    le partizioni primarie come dimensioni le terrei dai 3.5/5.5 Gb

    sia w2K che XP li puoi lasciare in FAT32, la conversione la puoi fare anche in un secondo momento se lo ritieni opportuno; ma se il PC lo usi per giocare, ti conviene FAT32 cmq


    puoi cominciare a installare gli OS da dove preferisci, tanto le partizioni le puoi attivare (e di conseguenza rendere nascoste le altre), usando Partition Magic

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    14-11-2001
    Messaggi
    7
    Ok, ora sono stato iulluminato.
    Grazie a tutti per l'aiuto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •