Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il mio Win XP ha barra applicazioni classica e la cpu non scende sotto il 70%

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    13-01-2013
    Messaggi
    3

    Il mio Win XP ha barra applicazioni classica e la cpu non scende sotto il 70%

    Ciao, vorrei chiedere il vostro aiuto per un problema che ho da stamani con Windows XP SP 3.

    Il problema principale è:

    a) la barra delle applicazioni di Windows è tornata alla visualizzazione classica (grigia e spigolosa) da un giorno
    all'altro; il tema blu puffo è selezionabile come opzione, ma non si applica. Non riesco ad applicarlo.
    b) il pc è lento e la CPU non scende sotto 70% di utilizzo. Insomma, "un gran laurà" ma non capisco per cosa.

    [c) Firefox non mi permette più di utilizzare la casella di ricerca veloce in alto a dx, non vi sono motori di
    ricerca elencati (prima, ovviamente, c'erano). Mi è anche impossibile disinstallare Firefox. Cliccando su "rimuovi" non succede niente.]

    Negli ultimi giorni non è avvenuto nulla di strano.
    Martedì 9 ho installato Kaspersky IS, l'ho aggiornato e tutto ha funzionato, anche il giorno seguente.
    Non ricordo di aver installato aggiornamenti di Windows nel frattempo. (Il SP è il 3 ora come ora)
    Ho usato CCleaner un paio di volte.
    Stamani, all'accensione del PC (e tema di Windows già automodificatosi) ho dato l'ok al volo per un aggiornamento
    di Windows di cui non ricordo assolutamente il numero e che non so come rintracciare.

    Per cercare di capirci qualcosa ho:

    1 Usato CCleaner. Praticamente ha svuotato il cestino e cancellato i file temporanei, non ha fatto altro. Non ho salvato un file di log.
    Ho proseguito con Pulizia Registro. 56 errori trovati, tutti riconducibili a disinstallazioni (così mi ha detto CCleaner). Riparati.
    2 Usato Spyhunter. Niente.
    2 Usato Spybot. Ha trovato solo cookies zozzi.
    3 Effettuato scansione con Kaspersky. Niente.
    4 Ho provato a fare Ripristino configurazione; inizialmente a mercoledì 10, poi a martedì 9 (per vedere se si trattasse di Kaspersky)
    Il Ripristino è avvenuto ma il problema è rimasto.
    5 Eseguito scandisk. Al completamento non ho visto log, note, niente. So solo che ci ha messo due ore.
    6 Verificato che in C:/Windows/Resources/Themes il tema "Luna" c'è. Però non posso selezionarlo dal menù Proprietà/Temi/Sfoglia..
    7 Cercato di disinstallare gli ultimi aggiornamenti di Windows. Mi sembra di capire che con XP non sia possibile.
    8 Aggiornato Firefox dalla versione 17 alla 18. Ora, volendo, è possibile disinstallarlo.

    C'è qualcosa che non funziona e non capisco cosa possa essere, il tema di windows è solo una spia, credo, e non me ne importa niente del colore della barra, voglio solo che tutti torni a funzionare normalmente.

    Qualcuno è così gentile da darmi una dritta?
    (o anche due, tre..)
    Se servono ulteriori dati, ditemi che fare e io lo fò.

    Grazie !

  2. #2
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Se l'uso della CPU non scende sotto al 70% significa che qualche programma sta impegnando la CPU. Per capire di che si tratta potresti verificarlo con TM o meglio con ProcessExplorer che è un programma standalone.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    13-01-2013
    Messaggi
    3
    Grazie kana84, oggi c'è molto meno trambusto, ho provato comunque con il programma che mi hai indicato.
    Allego uno screenshot, non sono sicura di capire bene cosa vedo ;-)

    Process Explorer.jpg

  4. #4
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Da quello che si riesce a leggere sembra che non ci sia alcun programma che ti impegni la CPU al 70%. Sarebbe da verificare la situazione quando noti un notevole rallentamento del PC. Metti un collegamento di ProcessExplore sul desktop così puoi lanciarlo più velocemente se si dovesse presentare il rallentamento.
    A mezzo di CCleaner potresti salvare la lista dei programmi di avvio. Apri CCleaner. Clicchi su Strumenti>Avvio e poi clicci sul bottone in basso a destra Salva come testo... Da quella lista magari si potrebbe capire se all'avvio di XP viene lanciato qualche strano task che ti crea il problema di rallentamento.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    13-01-2013
    Messaggi
    3
    Allego il file come suggerisci, se puoi darmi una mano anche qua ti ringrazio !startup.txt

  6. #6
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Non riesco a scaricare il tuo file testo startup.txt. Il mio antivirus (Microsoft Securety Essential) non me lo permette, per cui non sono in grado di leggerlo. O effettivamente contiene qualcosa che il mio AV non digerisce oppure è un falso positivo(???). Se fosse il primo caso prova fare una scansione completa al tuo sistema con Malwarebytes.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  7. #7
    Software Zone Maniac
    A volte [fortunatamente] ritornano
    L'avatar di The_Blinded
    Data Registrazione
    31-05-2007
    Località
    (Udine) [Friuli] {Italia}
    Messaggi
    1.654
    Credo sia un falso positivo, perché a me sembra tutto apposto. Fra i programmi che partono all'avvio mi sembra tutto apposto. Solo una cosa: disinstalla pure SpyHunter. Hai già Kasperky.
    So di non sapere ma spero di imparare pian piano..
    Il mio sito personale: Evangelizzazione Attiva

  8. #8
    Bannato dal Forum
    Data Registrazione
    10-01-2011
    Località
    GB
    Messaggi
    93
    runctf è affetto da malware, fai una scansione completa con programma aggiornato, o con malwarebytes.

    runctf non deve stare nella startup.. qui i dettagli sul malware --> Detailed Analysis - Troj/Ransom-LB - Virus e spyware - Analisi delle minacce - Threat Center - Sophos

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •