Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema di rallentamento ciclico del PC (con windows Xp)

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    68

    Problema di rallentamento ciclico del PC (con windows Xp)

    Sto riscontrando un problema da circa 3/4 giorni.

    Il pc sta accusando un problema di rallentamento ciclico.
    In particolare ogni 1/2 minuti, non regolari (a volte anche ogni 15/30 secondi), sento che l'hard disk comincia a rumoreggiare piano per qualche secondo e in quell'istante qualsiasi cosa stia facendo viene rallentata: se guardo un video su youtube, si rallentano sia l'audio che il video, se sto trasferendo dei files la finestra di trasferimento passa velocemente dal tempo corretto (es: 3 minuti rimanenti) ad un tempo molto più lungo (es. 20 minuti) e poi ritorna al tempo corretto. In questo caso, però, il tempo reale di trasferimento viene quasi raddoppiato (alla fine impiega circa 4/5 minuti invece di 3).

    Ho già verificato assieme a Vicky67 la presenza o meno di virus (come riportato in questo post e precedenti PC lento,navigare su web lentissimo ) .

    Ho effettuato già un lunghissimo Scandisk (21 ore!!!) che mi ha rilevato un problema con alcuni clusters danneggiati (log scandisk.txt)

    Ora vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto questo problema o se conosce qualche software sia per provare ad eliminare questo rallentamento ciclico, sia per provare a riparare cluster danneggiati.
    Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.

    Matteo
    Ultima modifica di teosvvzforum; 10-04-2013 alle 11.40.51

  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    68
    Anche qui mi rispondo da solo, sperando che il frutto delle mie ricerche possa servire a qualcun'altro che dovesse trovarsi nelle medesime condizioni.

    Sono partito da un paio di discussioni molto simili, già presenti in questo forum:
    una un po' vecchiotta Riparazione cluster danneggiati
    l'altra decisamente più recente File corrotti o cluster danneggiati


    Da qui ho cercato approfondimenti online di software che fossero efficaci nel riparare cluster danneggiati, ed ho trovato un software che mi sembra abbastanza specifico
    HDD Low Level Format Tool - Download

    Non sono abbastanza esperto da sapere se è un buon software oppure no, ma "a naso" mi sembra di si.
    Però non l'ho ancora testato quindi vi farò sapere.
    Spero in ogni caso che qualcuno con maggior esperienza contribuisca a questa discusssione

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Se usi quel software, perdi tutto irrimediabilmente.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  4. #4
    Member
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    68
    Ovviamente ne sono consapevole.
    Io intendevo utilizzare questo programma DOPO aver salvato / clonato / backupato C: da qualche parte.
    Siccome tra le sue funzionalità segnala la capacità di riparare cluster danneggiati , pensavo fosse utile per provare a dare una sistemata all'hard disk prima di formattarlo e reinstallare tutto di nuovo.
    Sbaglio?

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Ti ho già risposto dall'altra parte. Non tentare strade che non ti portano a niente anzi ti portano solo a perdere più tempo.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •