Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Come formattare un hard disk di sistema e reinstallare il vecchio sistema operativo

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    68

    Come formattare un hard disk di sistema e reinstallare il vecchio sistema operativo

    Temo di non riuscire a risolvere i problemi del rallentamento del pc avvertiti negli ultimi giorni e che ho riportato in questa discussione Problema di rallentamento ciclico del PC (con windows Xp)

    Per cui mi sto convincendo a formattare l'hard disk di sistema e reinstallare tutto.
    C'è un modo per farlo senza dare di matto?
    Cioè senza dover reinstallare ogni singolo programma e/o aggiornamento?

    Grazie in anticipo per l'eventuale risposta!

    Matteo

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    NO
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    68
    Provo a rispondermi da solo, condividendo l'esito delle mie ricerche on line.

    Innazitutto sono partito proprio da questo forum, dove ho trovato questa discussione
    File corrotti o cluster danneggiati


    E' stato un buon punto di partenza anche per l'altra discussione avviata.
    Poi cercando in rete ho trovato un numero sempre maggiore di utenti, anche di altri forum, che faceva riferimento ad un programma chiamato Acronis True Image, specializzato nella clonazione di interi hard disk, comprensivi di SO (Sistema Operativo)

    Ho scoperto di avere già questo programma come "bonus" tra il software fornitomi da un HD portatile della Western Digital da 500GB.
    L'ho installato e ad occhio mi sembra sia proprio il software che faccia al caso mio.

    Inoltre ho trovato un'altra ricca discussione, che va avanti dal 2006 ad oggi, in un altro forum (spero non vi offendiate se la indico: Acronis true image - Pagina 220 - Hardware Upgrade Forum ) in cui forniscono tanti Tips & Tricks per utilizzare questo programma che consente proprio di fare clone o copia di back up di tutto l'hard disk e poi di reinstallarlo.

    Spero di essere stato utile e di aver contribuito anch'io a questo bellissimo forum attivamente.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Se tu usi Acronics, non fai altro che clonare l'hd così com'è. Ciò significa che se ora è lento o infetto o qualsiasi altro problema, e tu lo cloni, quando poi lo formatti e dopo ci ricopi l'immagine del disco, non hai concluso proprio niente. Sporco era e sporco è ritornato.
    Adesso hai capito il mio NO?
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    68
    Da un lato apprezzo il tuo dono della sintesi.
    Dall'altro, ovviamente, mi sembrava un po'... stringata, come risposta, e dunque ho provato a cercare in giro.

    Ho dato un'occhiata (veloce e superficiale, s'intende) a Acronis True Image 2013 ed ho visto che non fa solo copie "clone" del C: ma anche copie di Backup. Tra le varie funzionalità del programma, inoltre, mi è sembrato di capire (ho solo la versione inglese del programma) che al termine della copia clone o di backup c'è anche la segnalazione di eventuali file corrotti e/o danneggiati che non sarebbero stati copiati.

    Devo dedurne che le ultime versioni avrebbero ovviato al problema da te sottolineato (ovvero che se fai una copia "clone" cloni proprio tutto, errori compresi..) od ho frainteso/tradotto male?

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    O ti metti di santa pazienza e ti reinstalli tutto dopo la formattazione o lasci tutto com'è.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    68
    Grazie a entrambi per le esaurienti risposte.

    Mi sono convinto ad operare nel seguente modo.

    1) sto facendo (lentamente) il doppio back up manuale di tutti i documenti presenti su C:, doppio nel senso che faccio copia di tutto il materiale su due differenti HD esterni. Sono leggermente ipocondriaco a riguardo del perdere dei files!

    2) una volta terminato il doppio backup eliminerò tutti i documenti dal C, lasciando solo i programmi e l'SO (rapporto files / programmi+so = 70/30 dello spazio dell'hard disk di C. Spero così di allegerirlo un bel pò)

    3) Farò una deframmentazione completa. Ho letto che in questo modo il PC proverà a mettere i cluster danneggiati da parte per non farli utilizzare al SO

    4) Riproverò più volte lo scandisk. L'ultima volta ha impiegato 21 ore a farlo! Brutto segno, vero? Inoltre ha trovato un file con cluster danneggiati e insostituibili (Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 196728 di nome \windows\$NTSER~1\msobmain.dll)
    Ho letto che a volte lo scandisk rileva files danneggiati per "errore" e dunque lo scandisk va fatto almeno 4/5 volte prima di arrendersi all'evidenza. Solo che non posso tutte le volte impiegarci 21 ore!!! Per questo voglio "svuotare" l'HD

    Tutto questo sempre che nel frattempo l'HD non mi abbandoni definitivamente....

    Voi che ne pensate? Sto facendo bene così?

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Prima di fare tutta questa fatica, perché non reistallare il sistema operativo senza perdita di dati? Basta inserire il CD di Win XP prima dell'avvio, avviare l'installazione e aspettare che riconosca la presenza di un sistema già installato... Scegli di recuperarlo, ed è fatta. Lo scandisk se lo fa da solo, e il defrag raramente è indispensabile. Aloha.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  9. #9
    Member
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    68
    Il problema, da quel che ho capito, è che non basterebbe reinstallare Xp-
    Se scandisk ha trovato cluster danneggiati potrebbe significare che l'hard disk sta cedendo.
    E il rallentamento ciclico del PC (che permane) ne è a questo punto una chiara dimostrazione.

    In sostanza sto calando le scialuppe dal mio (titani)C: nella speranza di salvare più p(files)eggeri possibili, prima che affondi definitivamente...
    Da quel che ho capito ora è solo una corsa verso il tempo...

    P.s.: al momento sono già riuscito a mettere in salvo 63 di 155 GB di documenti. Ne restano ancora 74 GB...

    AGGIORNAMENTO: ora sono a 103 di 155 GB, ancora l'HD tiene...

    AGGIORNAMENTO 2: ora sono a 137 su 155! Ce l'ho quasi fatta...

    AGGIORNAMENTO 3: salvataggio files completato!
    Il passaggio 1 ora è quasi terminato (sto finendo il backup degli stessi dati sull'hd #2 (come vi ho già spiegato sono un maniaco ipocondriaco della perdita di dati...). Poi farò la pulizia di C:
    Ultima modifica di teosvvzforum; 12-04-2013 alle 13.48.08

  10. #10
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    ebbi un problema simile su un vecchio win2000...
    la riparazione del disco la facevo usando uno di quei cd bootabili con le solite utilities...riparava i cluster,infatti rifacendo subito scandisk non trovava errori...ma al riavvio del s.o. erifacendo poi scandisk sempre da cd utilities gli errori tornavano...e riscomparivano con la solita procedura sopracitata...
    al limite la cosa vale in caso di tentativo di eseguire ad harddisk riparato un ghost o simile...

    imamgino quindi che il tuo disco stia per passare a miglior vita...

    ciaooo
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  11. #11
    Member
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    68
    AGGIORNAMENTO

    Dopo aver salvato tutti i dati, deframmentato bene il volume, anche il file di page, ed effettuato lo scandisk (questa volta in tempi decenti, circa 4 ore) mi ha rilevato ancora una volta un file impossibile da sostuire

    "Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 189337 all'indirizzo \SYSTEM~1\_RESTO~2\RP556\snapshot\_R017D~1."

    Leggendo alcuni pareri in giro per la rete mi dicono che ci potrebbe essere qualche speranza per il mio HD.
    Infatti potrebbe trattarsi di errore logico e non di danno fisico.
    Errore logico dovuto (come in effetti è successo) ad un black out durante una fase di scrittura dell'hard disk (stavo esportando un filmato dopo il montaggio su Adobe Premiere quando c'è stato l'improvviso black out) che ha dato origine all'errore logico.
    In caso di danno fisico, inoltre, solitamente i files e i cluster danneggiati aumentano ad ogni successivo scan disk.

    Mi hanno dato questo consiglio.
    Clonare questa versione di C: con il SO
    Formattare a basso livello C:
    reinserire l'immagine di C: clonata
    Verificare che tutto sia a posto.

    Voi che ne dite?
    Secondo chi mi ha dato questo parere non è vero che clonando C: si clonano anche i files danneggiati perché se è errore logico e non fisico i cluster non sarebbero veramente danneggiati.

    vorrei sapere il vostro parere prima di effettuare questa prova.
    Grazie!!!
    Ultima modifica di teosvvzforum; 16-04-2013 alle 16.50.01

  12. #12
    Member
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    68
    Nel frattempo stanotte ho lanciato un nuovo scandisk e, per la prima volta, non mi ha riportato nessun problema di clusters danneggiati.
    Purtroppo, però, i problemi di rallentamento persistono.

    Non so davvero più cosa pensare...

  13. #13
    SWZ History L'avatar di Shadowplay
    Data Registrazione
    26-10-2004
    Località
    Termoli
    Messaggi
    12.896
    le cause del rallentamento possono essere infinite.prova a fare start/esegui,poi digita msconfig,dai invio,vai sulla scheda avvio,e togli la spunta ai programmi in avvio che reputi superflui(qui dovresti fare attenzione e togliere la spunta solo a quei programmi che è inutile che si avviino con windows)poi fai applica/ok,e riavvia.al riavvio ti apparirà una schermata con cui ti si avverte che l'azione è stata eseguita,e metti la spunta su "non mostrare più questo avviso".
    questa potrebbe essere una soluzione,son sicuro che ci saranno diversi servizi in avvio che è possibile disabilitare.se ti va,postali qui,e posso consigliarti su quali disabilitare.
    per sicurezza,prova a fare prima una scansione on line qui,onde verificare eventuali infezioni.
    Analizza e ripulisci il tuo PC gratuitamente | F-Secure
    Mame32 Maniac
    Member of SWZ Juventus Club ®

  14. #14
    Member
    Data Registrazione
    19-07-2012
    Messaggi
    68
    @shadowplay

    Grazie per il suggerimento.
    Il buon Vicky67 della cartella sicurezza mi ha già fatto fare tutte le verifiche possibili e immaginabili sui virus e mi ha assicurato che il pc è pulito.
    Quindi mi ha suggerito di aprire questa discussione in questa cartella per vedere se qualcuno poteva darmi una mano.

    Ora ti allego l'elenco che mi hai chiesto.
    Ci sono tutta una serie di programmi checkati (spuntati) e una di non checkati (non spuntati)

    CHECKATI (si avviano all'inizio)

    APSDaemon (Apple)
    qttask (Quick Time)
    iTunesHelper (iTunes)
    CLIStart (ATI Technolgies)
    Reader_sl (Adobe Reader 8.0)
    avgnt (Avira AntiVir Desktop)
    WCESCOMM (Microsoft ActiveSync)
    ctfmon (Windows Sytem32)
    Adobe Gamma Loader (Adobe)
    Adobe Gamma (Adobe)



    NON CHECKATI ( non si avviano all'inizio)

    GSTimeLineAgent (Genie-Soft)
    avgnt (Avira antivir Desktop) - stranamente uno è attivo e uno no...
    Borra Disinstallazione_di_Runaway
    DivX Download Manager (DivX)
    DivX Update (DivX)
    Language (CyberLink - Power DVD)
    nmapp (Pure Networks Shared)
    OutpostMonitor (Agnitum - Outpost Firewall Pro) - in teoria credevo di averlo disinstallato totalmente
    Rundll32P17 (P17 Helper)
    RTHDCPL (RTHDCPL.EXE)
    SandboxieControl (sandboxie)
    TrueImageMonitor.exe (Acronis)
    UpdReg (Windows\UpdReg.EXE)
    Dropbox (Dropbox.exe)


    Cosa mi suggerisci di togliere o mettere?
    Grazie per la risposta (anche quella di prima! )
    Ultima modifica di teosvvzforum; 16-04-2013 alle 16.51.25

  15. #15
    SWZ History L'avatar di Shadowplay
    Data Registrazione
    26-10-2004
    Località
    Termoli
    Messaggi
    12.896
    se itunes non ti serve che si avvii da solo,puoi togliere la spunta.idem dicasi per gli adobe e quick time.per il resto,lascia tutto così.
    Mame32 Maniac
    Member of SWZ Juventus Club ®

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •