Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Pentium 4, installazione windows su HDD sata

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    12-06-2013
    Messaggi
    3

    [Risolto] Pentium 4, installazione windows su HDD sata

    Salve a tutti,

    ho un vecchio pentium 4 da 3.00 GHz con 3 GB di DDR 400 MHz.

    Questa mattina mi si č rotto l'Hard Disk IDE. Visto che sono difficili da reperire ne ho comprato uno SATA visto che nella mia scheda madre (ASRock 77v88+ Bios P1.40) ci sono porte (attacchi o come si chiama).

    Ho comprato un adattatore per l'alimentazione da IDE a sata ed un cavo dati SATA.

    Ho staccato definitivamente il cavo IDE che andava dal vecchio HDD alla scheda madre.

    Adesso viene il bello. Mettendo il DVD di windows 7 Professional (premetto originale visto che si tratta di un PC in ufficio), nella schermata su cui installare il sistema operativo non vede nessun disco.

    Sono entrato nel BIOS, nella sezione "Advanced" - "IDE Configuration" ho tolto la modalitā RAID in "SATA Operation Mode" ed ho impostato "non-RAID". In basso c'č la possibilitā di impostare i sata come Type (cd/DVD - ARMD - Auto - Not Installed), non so cosa mettere, ho lasciato Auto.

    La cosa strana č il messaggio scritto in grigio chiaro...Device: Not Detected. Lo stesso messaggio lo vedo in Primary IDE Master ed in Primary IDE Slave.

    Tutto normale invece in Secondary IDE Master [ATAPI CDROM] ed in Secondary IDE Slave [ATAPI CDROM]

    Infatti solo il lettore DVD ed il masterizzatore vengono letti.

    Come posso far leggere questo HDD?

    Grazie a tutti


    Ultima modifica di symoalby; 12-06-2013 alle 17.17.01 Motivo: Risolto il problema

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Localitā
    milano
    Messaggi
    1.199
    Premetto che non conosco quel modello di scheda madre, ma a occhio non mi pare molto recente. Il problema del riconoscimento dell' hd potrebbe sorgere proprio dal fatto che essendo datata, riconosce i dischi SATA ma non i SATA II come quello che hai comprato tu. Se cosė fosse, forse c' č un jumper nell' hd da spostare.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    12-06-2013
    Messaggi
    3
    L'hd che ho comprato č un Samsung Barracuda 500 MB 16 mb SATA3

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Localitā
    milano
    Messaggi
    1.199
    Allora quello non lo legge di sicuro. Ti ci vorrā un controller da collegare alla motherboard, tipo questo, a patto che sia compatibile con essa.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    12-06-2013
    Messaggi
    3
    Perfetto, grazie della risposta...Se il negoziante non ha un sata2 da vendermi, dovro cercare un controller PCI CARD.

    Grazie

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Localitā
    milano
    Messaggi
    1.199
    Ok, guarda perō che sia compatibile con SATA1 tramite jumper.

  7. #7
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    secondo me basta che semplicemente metti i driver del controller sata onboard e glieli carichi prima dell'installazione. I driver li recuperi dal cd asrock o li scarichi dal loro sito.

    NB: ricordati di lasciare impostata nel BIOS la modalita AHCI

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Localitā
    milano
    Messaggi
    1.199
    @Cānaro

    Domanda: Windows 7 Professional ha bisogno di drivers SATA?

  9. #9
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Puō capitare, suppongo che quella mobo non abbia i sata nativi nel chipset, ma abbia un controller VIA, marvell, asmedia etc... e questi il pių delle volte questi non sono supportati. Ma basta semplicemente prendere i driver corretti, piazzarli su una pendrive e farli caricare con l'apposito menų prima dell'installazione di win7

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Localitā
    milano
    Messaggi
    1.199
    Ok Cānaro, ti ringrazio per la risposta. La mia domanda era a carattere puramente informativo, perchč di solito i drivers SATA Raid sono disponibili solo per XP (e questo vale anche per la ASRock 775v88+). Dal fatto che il disco non viene riconosciuto nemmeno da bios, mi faceva dedurre che si potesse risolvere anche con un aggiornamento di esso, perō nelle caratteristiche delle versioni successive a quella che ha non figurano tali caratteristiche. A quel punto l' unica soluzione che mi era venuta in mente č quella che ho scritto.

  11. #11
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Sorry, colpa mia, mi ero perso che non veniva visto dal BIOS, ovvio che se avviene ciō non č possibile installare nessun sistema operativo. Bisogna vedere se la causa del problema č dovuta semplicemente ad una impostazione BIOS, jumper sulla scheda madre, oppure č rotto qualcosa.

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Localitā
    milano
    Messaggi
    1.199
    Ho letto sulle caratteristiche della scheda che supporta solo i SATA 1.5Gb/s, quindi ci sta che un hd compatibile riesca a vederlo.

  13. #13
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Localitā
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    tempo fa avevo letto che gli adattatori potrebbero dare problemi con dischi su cui installare il s.o.
    ne avevo provato uno per un disco con soli dati e funzionava bene...non ho mai provato a mettere sul disco un s.o. da avviare o da installare...

    ciaooo a tutti
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •