Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Mantenere la condivisione HD esterno dopo riavvio

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192

    Mantenere la condivisione HD esterno dopo riavvio

    Windows 7. Ho un HD esterno collegato al PC tramite cavetto USB; al fine di potere vedere l'HD anche da altri sistemi in rete lo devo settare come condiviso; il problema risiede nel fatto che ogni volta che riavvio io sistema e riconnetto l'HD, devo anche settarlo nuovamente come condiviso; è possibile invece effettuare un settaggio di qualsiasi tipo che mi effettui la condivisione automatica ogni volta che collego l'HD, indipendentemente dal fatto che, nel frattempo, sia stato riavviato Windows? Grazie in ogni caso

  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    11-06-2006
    Messaggi
    96
    che sistema operativo usi,che tipo di condivisione hai attivato e da dove?fammi sapere.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    Windows 7 ultimate x64; la condivisione settata funziona, è effettiva, ma la ricerca dei computer condivisi all'interno di Esplora risorse - rete non funziona; se inserisco il path di rete sempre in esplora risorse posso accedere all'altro computer condiviso, ma tale computer viene visualizzato solo nell'albero nella parte sinistra di Esplora risorse, non viene invece visualizzato in nessun caso tra gli oggetti trovati nella parte destra di Esplora risorse nemmeno facendo Aggiorna; inoltre il pc acceduto non viene memorizzato nell'albero, come invece succedeva in passato per tutti i PC condivisi. Come posso fare?

  4. #4
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Premesso che la condivisione di periferiche USB è da sempre un grande problema di Windows, puoi provare a lasciare la periferica collegata al pc senza staccar la quando lo spegni e vedere all'avvio se rimane la mappature e le policies originali.

    Riguardo al vedere le altre unità, prova a compilare il file lmhost dentro c:\windows\sistem32(64?)\drivers\etc inserendo gli indirizzi ip e i nomi computer della rete.

    Molte volte ha risolto questo problema di visualizzazione.


  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    compilare? forse intendi inserire i giusti dati all'interno del file? In ogni caso sarebbe un sistema estremamente macchinoso, anche perché l'indirizzo IP di un disco può variare ad ogni riavvio e quindi il problema rimane lo stesso...

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    compilare? Forse intendi inserire i giusti dati nel file? Non so nemmeno come sia fatto quel file... Inoltre non sarebbe la soluzione perché ad ogni riavvio le periferiche ed il PC possono assumere indirizzi IP differenti...Riguardo alla prima parte della tua domanda, ci ho già provato, senza risultati apprezzabili; inoltre non sarebbe la soluzione perché potrei volere portarmi via un HD per gli affari miei e poi ricollegarlo aspettandomi che sia condiviso come prima di scollegarlo... Non esistono comandi di linea, procedure automatiche, utilities o simili?

  7. #7
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Il file LMHOST va bene compilarlo per i pc di una rete locale quando a questa appartengono più pc e con sistemi operatividiversi tra di loro, ma presuppone che venga disabilitato il DHCP e i pc abbiano indirizzi IP statici.

    In presenza di questi fattori, il riconoscimento e la visualizzazione delle risorse condivise dei diversi pc è sicuramente facilitato.

    Per quanto riguarda l'HD USB non credo vi siano soluzioni proprio perchè è una periferica plug&play e non utilizza protocolli tcp/ip.

    Esistono in commercio convertitori usb/lan che forniscono un'interfaccia lan esterna alla periferica usb.

    Approfondisci questa info partendo da link postato, credo che possa essere la tua via d'uscita.


  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    Sei sicuro che se l'HD esterno si interfaccia tramite rete tale problema si risolve? Poi... Il link che hai inserito visualizza un convertitore con da USB a RETE, mentre quello che servirebbe in questo caso è il contrario, un oggetto difficile da trovare e molto più costoso; non si può aggirare il problema con qualche settaggio e qualche utility?

  9. #9
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    L'utilizzo di un dispositivo come questo mi ha risolto il preblema di condivisione di un piccolo scanner documentale USB, il quale come USB non era ne visibile ne condivisibile.

    Il link è uno casuale, il primo che ho trovato sul web, tu devi approfondire la ricerca per trovare il dispositivo che fa per te, sia come caratteristiche tecniche sia per prezzo.

    SCHEDA ADATTATORE DA USB 2.0 A RETE LAN ETHERNET

    Questo è un altro modello, ma sul web ce ne sono a iosa.


  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    Sei sicuro che sia la stessa cosa un cinvertitore USB -> LAN e un convertitore LAN -> USB? Quello che mi serve dovrebbe avere un input USB (quindi una presa) e un output LAN; questo tipo di convertitori, non so perché, è molto più raro e costoso del convertitore con input LAN e output USB (quindi una spina)... per questo tipo di problemi preferirei una soluzione software... e poi gli HD sono 2, la presa LAN del PC è 1 ed è già occupata da uno scanner...

  11. #11
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    IMHO non esite alcun softeware che possa gestire un ingresso usb come se fosse un'unità di rete a tutti gli effetti, addirittura vi sono alcune periferiche usb2 con annessa uscita lan i cui driver per l'installazione lan sono in effetti driver usb geneticamente modificati per far gestire la periferica come fosse ethernet e danno enormi problemi di riconoscimento e gestione.

    Una periferica dev'essere o usb o lan, le soluzioni ibride creano solo problemi, te lo dico per esperienza diretta.

    In quanto al secondo link, mi sembra che non vi siano dubbi sulla direzionalità: da usb2 a lan.

    Se poi dici adesso che hai una sola scheda di rete sul pc e gli HD da uno a due, il discorso cambia ancora.

    Puoi risolvere con due apparecchiature come ti ho detto e un hub o switch di rete.


  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    OK... Non mi riferisco ad un software che mi gestisca una periferica USB, ma eventualmente ad una utility che, quando vede una Unità specifica, le assegni automaticamente le proprietà per essere condivisa... Del resto, vedi come si complica la soluzione HW aumentando il numero di periferiche USB? (non c'entra, ma mi puoi spiegare cosa significa IMHO?).

  13. #13
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    IMHO

    creare condivisione da stringa dos

    Oltre a questo non so più cosa consigliarti.


  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    Grazie... ho provato il comando, funziona, ma ha un solo limite: richiede i privilegi di super amministratore (cioè avendo già i privilegi di Amministratore devo settare ancora i privilegi di Amministratore per aprire il prompt dei comandi ed utilizzare il comando); questo significa che un eventuale file batch contenente tale comando non funzionerebbe mai in automatico perché mi chiederebbe sempre il permesso per funzionare con tali privilegi; un modo, testato e funzionante, per aggirare il problema sarebbe quello di inserire la chiamata del comando o del file batch all'internoo di task manager (in italiano Utilità di pianificazione) in modo che venga attivato quando viene individuato una specifica Unità; il problema è che non so come specificare tale evento all'interno di Task Manager...
    Ultima modifica di CrazyUser; 19-06-2013 alle 20.02.28

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-09-2011
    Messaggi
    192
    Salve a tutti.Sulla base delle Vostre indicaioni ho realizzato una piccola utility che mette in condivisione automatica e Unità esterne che si desidera (solo alcune predefinite secondo le proprie esigenze); si tratta di un programmino batch che, per essere eseguito in automatico in modo completamente trasparente, deve essere compilato in formato .exe. Se si ritiene che possa interessare lo posso caricare qui. Personalmente ritengo possa essere anche molto utile a livello didattico per vedere come è possibile realizzare un programma batch che utilizza molte delle nuove potenzialità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •