Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: schermata blu di errore grave quando tento di installarre i driver su notebook hp

  1. #1
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78

    schermata blu di errore grave quando tento di installarre i driver su notebook hp

    salve,ho un problema su un notebook hp pavilion mod.zt3000 di un mio amico il quale mi ha chiesto se potevo aiutarlo a farlo ripartire ,faccio una breve introduzione per spiegare la situazione:
    il notebook in questione è abbastanza datato e corrisponde all'anno 2003 ed è fermo da diverso tempo perchè non funzionante poichè non si avvia il sistema operativo comparendo la tragica schermata blu di errore grave,ho tentato una nuova installazione di xp home,avendo il codice della product key leggibile nella parte inferiore,però non permettendone l'installazione e avendo estratto l'hard disk per collegarlo tramite cavetto con attacco ide su un'altro pc ho dovuto constatare che esso era danneggiato e da sostituire,infatti ho tentato anche come ultima spiaggia una formattazzione a basso livello che purtroppo non è riuscita a concludersi evidenziando nei vari messaggi di errore l'impossibilità di fare ciò,allora mi sono procurato un hard disk usato da 2.5 con lo stesso attacco ide e sono finalmente riuscito ad installare xp home:
    ora però avendo risolto il problema dell'hard disk danneggiato,si è presentato un'altro problema,infatti al momento che tento di installarci i driver mi ricompare la fatidica shermata blu di errore e li si pianta,mentre non installandoci i driver,ciò non accade;
    avendo per fortuna fatto e salvato un'immagine del disco di distema con macrium reflect riesco a ripristinare il tutto in 10 minuti,però non capisco perchè accade ciò anche solamente installando il solo driver della scheda di rete che corrisponde a quel modello sul sito dell'hp,qualcuno mi ha anche detto che i notebook hp hanno problemi di compatibilità se viene fatta una nuova installazzione del sistema operativo con un cd non originale hp,cosa ne pensate ?
    un saluto ed un grazie visto che i vostri consigli generalmente fanno sempre centro,ciao a tutti grazie.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    vero e ti spiego perchè

    in alcuni casi è necessario un cd fatto a posta in quanto alcuni files fondamentali NON sono presenti
    normalmente nei cd con windows canonici .In pratica ,non sempre ripeto, una parte del bios invece
    che risiedere su firmware, cioè sul chip nel pc risiede su cd.Di solito è preinstallato e con la partizione
    di ripristino risolvi il tutto .Nel tuo caso però (HD danneggiato ) purtroppo no

  3. #3
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    quindi,alla luce di tutto ciò,c'è un modo per trovare questi files mancanti e potere fare l'installazione dei driver senza che esso vada in crash ?
    al momento il notebook può essere utilizzato normalmente e per internet tramite collegamento cavo ethernet al router con l'handicap di non potere usare la connessione wi-fi,speriamo ci sia modo di ripristinare il tutto ciao grazie.

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    temo che la risposta sia NO

    i files in questione non sono uguali per tutti i notebok e quindi dovrebbero essere chiesti a HP
    che ovviamente sarà lietissima di aiutarti ... a pagamento tramite tecnico dedicato con cd a seguito !!

    l'unica soluzione valida ,che però nel tuo caso non credo sia possibile, sarebbe avere un backup
    fatto tramite programma dedicato (acronis ad esempio) fatto PRIMA del crash dell'hd. Una volta
    cambiato il disco duro il ripristino sarebbe elementare ma ripeto dubito tu abbia tale backup o non
    avresti postato in questo forum quindi temo che la sola soluzione sia il supporto di HP , a pagamento

  5. #5
    Member L'avatar di riccardo.varadero
    Data Registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    78
    dopo un lungo periodo di assenza riapro questa discussione poichè la situazione ha avuto degli sviluppi imprevisti per fortuna in senso positivo cioè,avendo continuato a cercare su internet possibili soluzioni per vedere di risolvere in qualche maniera questa situazione,mi sono imbattuto per caso su hp assistance,ovvero una procedura all'interno di un sito internet di assistenza hp e download drivers alla quale ho fatto fare una scansione su questo notebook per la ricerca automatica dei driver in base al modello risultante dalla scansione ed ho scoperto che il modello non corrispondeva a hp pavilion zt3000 come da targhetta sotto lo schermo(ecco perchè il sistema andava in crash) ma bensì ad hp pavilion zt3120ea e questa dicitura era anche riportata in una minuscola etichetta adesiva attaccata sotto,roba da matti !!!!
    avendo successivamente installato i driver di tale modello ora il notebook funziona senza dare alcun accenno di schermata blu di crash,però è lentissimo( riscontrato processore pentium M e 512 mb di memoria ram 2x260 mb di tipo ddr a 133 mhz) e nonostante sia riuscito a migliorarlo leggermente installando eboostr in modo da usare una chiavetta usb formattata in ntfs da 8 gb come memoria cache,però anche se riesco a farci con lentezza le operazioni più comuni (gestione files cartelle - andare su internet )esso si blocca nel tentare di fare l'aggiornamento dell'antivirus (avg free) e nel tentare di scaricare gli aggiornamenti di Microsoft(sistema operativo xp home):
    come potrei fare per cercare di riuscire a renderlo minimamente usabile nell'uso generale,infatti questo mio amico intende usarlo solamente per cose minime (internet ascoltarci musica e video musicali scaricarci fotografie da fotocamera).
    visto che temo che la memoria ram non possa essere aumentata sapete se esiste qualche modo per riuscire a fargli fare senza che esso si blocchi nel farlo l'aggiornamento dell'antivirus e l'eventuale scaricamento ed installazione degli aggiornamenti Microsoft ?
    le altre operazioni ,grazie all'uso di eboostr su chiavetta usb usata come memoria cache,vengono anche se in maniera lenta effettuate.
    grazie per gli eventuali consigli,ciao Riccardo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •