Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Supporto Windows XP termina 8 aprile 2014: e dopo?

  1. #1
    New Member L'avatar di sogni di robot
    Data Registrazione
    06-02-2014
    Messaggi
    3

    Supporto Windows XP termina 8 aprile 2014: e dopo?

    Buongiorno.
    Ho letto dal sito Microsoft che il giorno 8 Aprile terminerà il supporto per il sistema operativo XP.
    Credo voglia dire che da questa data non saranno più emessi aggiornamenti Microsoft.
    Penso che gli aggiornamenti siano importanti, per la funzionalità di un computer ma soprattutto per la sicurezza.

    Devo ritenere che qualche tempo dopo tale data i miei computer non risponderanno più ai requisiti di sicurezza?
    E' ragionevole pensare che un computer con XP sia da considerarsi "poco sicuro" presumibilmente...per inizio o forse se va bene fine estate?

    Ho un ufficio, ed ho una serie di computer.
    Quasi tutti con XP.
    Non gioco, non uso software di sharing, non ho necessità particolari, salvo lavorarci.
    Uso gli applicativi standard sul mercato informatico, dal pacchetto Office a qualche software in più.
    Nemmeno uso specifici software per gestioni contabili od altro.
    Navigazione, molte operazioni bancarie e commerciali, pagamenti tributi fiscali e così via.

    Il mio pensiero è se meriterà passare ad un altro sistema operativo, oppure se non sarà necessario preoccuparsi più di tanto.
    L'idea di comprare il nuovo sistema operativo Microsoft 8, moltiplicato per il costo dei diversi computer in ufficio, proprio non mi rallegra.
    Se sarà necessario lo farò, ma se potrò evitare spese sarà proprio meglio.

    In alternativa ho visto Ubuntu Zorin.
    Ma prima di pensare a questo sistema operativo gratuito (ma anche in aziende è gratis?) ai suoi pregi e difetti, compatibilità con computer piuttosto vecchiotti come quelli in ufficio, vorrei capire se devo effettivamente pensare a soluzioni alternative ai miei XP, oppure stare come sto e non crearmi inutili problemi.

    Grazie.

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Non tutti saranno d'accordo con me, ma io ti consiglio di non crearti inutili problemi. Tieni sempre aggiornato l'antivirus e fai regolarmente (quotidianamente) il backup dei dati. Personalmente non ho dati importanti nel Pc (salvo tutto su dischi esterni e DVD), e uso anche Win7, ma non ho nessuna intenzione di rinunciare a Win XP con il vecchio Outlook Express, neanche dopo la scadenza...
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  3. #3
    New Member L'avatar di sogni di robot
    Data Registrazione
    06-02-2014
    Messaggi
    3
    Grazie per il parere espresso.
    Ne terrò certamente considerazione, anche se preferirei potermi costruire una visuale più ampia leggendo altri pareri.
    Chissà se ne arriveranno altri, mi sa che XP è caduto nel dimenticatoio da secoli...e nessuno ha più interesse per questo vecchio ma per me buon sistema operativo.
    In ogni caso grazie ancora.

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    Molte aziende per problemi uguali ai tuoi non hanno fatto il passaggio ne intendono farlo, io personalmente quoto Eccomi ,mi sembra che il consiglio sia più che ottimo
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  5. #5
    New Member L'avatar di sogni di robot
    Data Registrazione
    06-02-2014
    Messaggi
    3
    Molto bene, anche perché era ciò che volevo sentirmi dire.
    Anche se ovviamente avrei accettato di buon grado qualsiasi parere diametralmente opposto al tuo e di Eccomi.
    Ed avrei conseguentemente provveduto in tempi ragionevoli ad attivare nuove soluzioni, tra le quali la prioritaria era Linux Ubuntu Zorin.
    Operando professionalmente e molto in trading ed operazioni bancarie, tutti gli Xp in ufficio hanno logicamente antivirus ed i più scontati software di sicurezza che chiamo accessori all'antivirus, ma che l'esperienza sul campo mi ha dimostrato come validità assoluta.
    Intendo Malwarebytes Anti-Malware e SUPERAntiSpyware Free Edition.
    Quindi entrambi nelle versioni free.
    Tra l'altro ho il sospetto che almeno il primo dei due non sia utilizzabile in ambito lavorativo, mentre per il secondo credo di sì.
    Inoltre, c'è qualche altro software di sicurezza (rigorosamente free) che meriti essere installato ed azionato con la propria scan on demand una volta alla settimana?
    Consapevole delle forti carenze del firewall residente di Windows XP, da tempo uso un firewall software particolarmente aggressivo.
    Ringraziando nuovamente per i suggerimenti, resto in attesa di eventuali ulteriori consigli.

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    Se vuoi eseguire Windows 7 sul tuo PC, ecco cosa ti serve:
    • Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 1 GHz o più veloce
    • 1 GB di RAM (32 bit) o 2 GB di RAM (64 bit)
    • 16 GB di spazio disponibile su disco rigido (32 bit) o 20 GB (64 bit)
    • Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore

    Se vuoi eseguire Windows 8 sul tuo PC, ecco cosa ti serve:
    •Processore: 1 GHz o superiore con supporto per PAE, NX e SSE2 (altre info).
    •RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit).
    •Spazio su disco rigido: 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit).
    •Scheda grafica: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM.

    io invece ti consiglio di aggiornare a Windows 7 o Windows 8 magari puoi tagliare la spesa dei vari antivirus installando Microsoft Security Essentials.
    avere sempre terminali efficaci significa :
    maggior lavoro in minor tempo
    maggior sicurezza
    spese ridotte
    Ultima modifica di lupoguru; 20-02-2014 alle 01.37.26

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •