Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: installare xp su window 8.1

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    01-10-2014
    Messaggi
    4

    installare xp su window 8.1

    Ciao ragazzi ho dopo che il mio vecchio pc è morto ho acquistato un nuovo pc packardbell con installato window 8.1 , io vorrei installare xp sp3 , o come unico sistema operativo o quanto meno nella partizione dell'HD . Il bios anche se impostato come 1st boot il lettore dvd non legge il disco di installazione di XP e parte sempre window 8.1 come posso procedere per installare xp ? grazie

  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    11-06-2006
    Messaggi
    96
    per prima cosa devi controllare se i driver dell'hardware del nuovo pc sono compatibili con xp,cosa che non credo,comunque puoi cercarli sul web,formattare l'hd,perchè win 8.1 non accetta l'installazione di un sistema precedente,dopo avere trovato tutti i driver delle periferiche del tuo pc,puoi procedere all'installazione pulita di xp,cosa che non ti consiglio di fare perchè xp è un sistema che ha fatto il suo tempo,non più aggiornabile con programmi stravecchi pieni di bug.invece ti consiglio l'installazione di xp virtualmode all'interno di win 8.1.
    scrivi su google"xp virtualmode" e trovi molte informazioni su come installarlo.ciao

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    concordo con calo24 , il modo migliore se proprio vuoi ancora xp è in macchina virtuale
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    01-10-2014
    Messaggi
    4
    dal sito Microsoft dell'assistenza ho scaricato i due file per installare Windows XP mode ma dopo averli farti partire mi dice che funzionano solo con Windows 7 . riprovo se trovo altri file per Windows 8.1

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di vicky67
    Data Registrazione
    19-05-2009
    Località
    poggio mirteto (ri)
    Messaggi
    3.821
    Molto probabilmente se hai acquistato il pc da poco con Windows 8 il sistema è dotato di firmware uefi che ti impedisce di installare altri sistemi operativi in quanto dotato di secure boot.
    Per poter installare altti sistemi o si dispongo di cd compatibili con l'uefi o devi disabilitare da bios/uefi secure boot e disabilitare l'uefi in compatibilità bios mode.
    Quindi devi controllare se hai bios o uefi.
    Comunque togliere windows 8 per installare xp che ha cessato ogni tipo di supporto (non potrai più aggiornarlo) non è la miglior cosa.Il pc sarà sempre soggetto ad infezioni e quant'altro, oltre che non potrai sfruttare appieno le potenzialità del tuo pc.
    Il disco sarà anche in gpt e andrebbe formattato in mbr, altra operazione da fare se il sistema è in uefi .

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    01-10-2014
    Messaggi
    4
    intanto grazie per i tuoi consigli . allora ho 4 g di ram , computer HD da 500 partizionato a metà già dalla casa madre . ho disabilitato il secure boot ma non è cambiato molto . ho fatto il disco di ripristino su usb e ho anche copiato sulla pennetta il disco di XP , ho fatto partire ma niente non lo legge proprio il cd di Windows XP, ho smontato il case e ho scollegato l' HD originale . ho collegato un HD vecchio vuoto per cercare di installarci l'XP partendo da chiavetta e arrivando al al prompt di dos vado a pescare il file SETUP.EXE per avviare l'nstallazione di XP ma dice sempre "il sottosistema necessario per il supporto del tipo di immagine non è presente" , poi ho collegato l'HD di un altro pc dove è installato Windows 7 ma non si avvia nulla , tutto uguale a come se fosse collegato un HD vuoto .

  7. #7
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di vicky67
    Data Registrazione
    19-05-2009
    Località
    poggio mirteto (ri)
    Messaggi
    3.821
    Nell'installare xp sorgono diversi problemi.Oltre a disattivare secure boot devi abilitare la modalità bios,oltre a formattare il disco in mbr perchè dovrebbe essere in gpt.
    Il tuo HD dovrebbe essere un sata o un ssd.
    I dischi sata non vengono letti da xp quindi altra rottura sarà quella di modificare il cd di xp inserendoci i driver sata del controller.
    Tutto questo per installare un sistema operativo vecchissimo in una macchina recente.
    Installando xp danneggerai le partizioni di recovery che ti permetteranno di ripristinare windows 8.1.
    Il mio consiglio è installare xp come ti hanno indicato gli utenti precedenti.

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    appunto....che come se compri una ferrari ma ci vuoi mettere il motore della 500, ma scusa perché ti fa schifo Windows 8.1??? quali difficoltà hai??? magari ti possiamo aiutare....

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    Windows XP Mode in Windows 8.1, come fare? ciao segui questa guida...
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    01-10-2014
    Messaggi
    4
    ho provato ad installare Windows 7 a 64 bit , ho disattivato il secure boot . partenza da cd i, inizia , dopo 2 schermate di blocca . ho provato diverse volte succede sempre la stessa cosa . cosa può essere ?

  11. #11
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di vicky67
    Data Registrazione
    19-05-2009
    Località
    poggio mirteto (ri)
    Messaggi
    3.821
    Il disco di windows 7 64 bit è compatibile con UEFI?Il dvd è funzionante?
    Puoi postare qualche immagine di cio' che ti appare in Bios/uefi?

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    non vorrei che il cd/dvd da te utilizzato sia farlocco perchè in tal caso ...

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    16-05-2015
    Messaggi
    1
    Ciao, calo24
    sei forte, ma installando "xp virtualmode" potrebbero crearsi dei problemi con windows 8.1? E sai quanta memoria mi occupa?
    Io vorrei installare xp perchè non riesco a caricare le foto del cellulare sul computer oltre che ho trovato xp come il miglior sistema operativo. Grazie

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •