Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Windows 7 : buco nero di 5 minuti all'avvio

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    21-04-2004
    Messaggi
    173

    Windows 7 : buco nero di 5 minuti all'avvio

    Ciao a tutti, e buon anno. Io ho iniziato l'anno nuovo bruciando la Mobo P7P55M e con lei, non essendocene più reperibili con socket 1156, getto al macero anche un'ottima CPU i5 750. Faccio buon viso a cattivo gioco e, per restare sugli stessi standard, acquisto una ASUS H81M-Plus e processore i5 4690 . Però, risolti vari problemi di irreperibità di driver per le altre periferiche ( stampante, scheda video etc...)e installati i programmi necessari ora tutto funziona, tranne il fatto che , all'avvio di windows, dopo la schermata sul logo (bandiera a quattro colori ) lo schermo si fa nero, e per tornare alla nuova schermata ( scelta dell'utente ) passa un tempo assurdo ggi l'ho cronometrato: circa cinque minuti di buio! Come posso risolvere? Grazie

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    21-04-2004
    Messaggi
    173
    Parzialmente risolto : era attivo il servizio Asus Disk unlocker, che sblocca gli HD maggiori di 3 Tb. Solo che io ne ho uno da 500Gb e uno da 2 Tb, per cui il sistema girava a vuoto alla ricerca di uno più grande.
    Ok, ora però vorrei comunque velocizzare un po' di più , considerando tutti gli elementi d'avvio e la marea di servizi: quali mi conviene , e posso permettermi, di bloccare ?Allegato 55434
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di brucosta; 03-01-2015 alle 12.53.40

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    21-04-2004
    Messaggi
    173
    servizi.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di brucosta; 03-01-2015 alle 12.37.17

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    allora - anzitutto i servizi e i prg di avvio marcati adobe li puoi
    tranquillamente disabilitare. Per i servizi , spiacente ma devi fare un immagine migliore
    ho già perso 5 diottrie di mio vorrei evitare ulteriori perdite grazie

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    21-04-2004
    Messaggi
    173
    Hai ragione: non capisco perché siano visualizzati così piccoli, eppure ho predisposto dimensioni e risoluzione elevati
    Li ripropongo in files separati:
    Cattura-.jpgCattura-1.jpgCattura-2.jpgCattura-3.jpg

  6. #6

  7. #7

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    21-04-2004
    Messaggi
    173

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di Gatsu99
    Data Registrazione
    20-04-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    1.822
    direi la roba asus - seiko o comunque della stampante (a parte il pool di stampa per gestire le code
    che è microsoft il resto è solo grasso che cola)

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    21-04-2004
    Messaggi
    173
    Daccordo ma si giustifica uno stallo simile, di 5 minuti? Comincio a temere un problema hardware con mobo e pcu

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    27-12-2014
    Messaggi
    9
    in avvio puoi disabilitare tutto lasciando solo l'antivirus, se presente anche il gestore della posta

    Per non incorrere in eventuali problemi i servizi non vannomodificati
    Ultima modifica di sarevede; 04-01-2015 alle 19.36.24

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    21-04-2004
    Messaggi
    173
    Allora... ho scoperto l'utilissima funzione di Visualizzatore Eventi in Windows 7 : monitorizza tutti i tempi di esecuzione all'avvio, ed ecco qua : il puro e semplice boot ( prima dell'avvio di programmi, driver e applicazioni ) dura 481084 ms = 481 s = ben 8 minuti abbondanti, contro i prevedibili 30 - 40 secondi. A questo punto non so più cosa pensare: domani riporterò il pc dove ho acquistato i componenti: o mi danno una risposta o voglio i soldi indietro!boottime.jpg

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    21-04-2004
    Messaggi
    173
    Per dovere di cronaca, agli amici che si sono interessati: riportato il PC al negoziante, questo si è limitato a reinstallare gli aggiornamenti di win 7, e tutto è andato a posto: evidentemente qualcuno di questi non era andato a buon fine. Tutto è bene quel che finisce bene. Grazie e ciao

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    21-04-2004
    Messaggi
    173
    Contrordine: sono venuto a capo della faccenda, ma si apre un nuovo problema: In effetti, dopo un po' mi sono accorto che il problema del "buco all'avvio " si ripresentava, finché, dopo vari tentativi , sono riuscito a individuare la vera causa: Si tratta di un HD portatile USB 3.0 ( Toshiba , nuovo ) che ho utilizzato (per la prima volta) per salvare dati e documenti prima della formattazione. Ho scoperto che, se avvio con questo HD collegato sulla presa USB 3.0 del PC, si verifica il "buco nero" per buoni 5 minuti; se invece l'HD è disconnesso, o anche connesso ma sulla presa USB 2.0, parte tutto a razzo.Sembra un conflitto di driver: allora ho installato anche l'ultimo driver per USB 3.0 da Microsoft Update ( 24 dic. 2014, mi pare ) ma non cambia nulla.
    Certo, potrei a questo punto dire " Che mi frega, collego al 2.0 e via..." ma è un punto d'orgoglio: perché dover rinunciare alla velocità e sicurezza del 3.0 ?

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    16-01-2015
    Messaggi
    15
    hai provato a mantenere un avvio pulito col comando "msconfig" ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •