Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Aumentare partizione C:

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    31-03-2015
    Messaggi
    7

    Aumentare partizione C:

    Ciao,
    mi ritrovo con il solito problema della partizione C: sulla quale è installato il sistema operativo Windows 8 ed i programmi il cui spazio si è esaurito, con le conseguenze del caso.
    Il PC monta un HD da 2 Tb con la partizione C: per 100 gb e la successiva D: per 1,9 Tb; seguendo alcune risposte fornite per la soluzione di questo caso, ho creato uno spazio non allocato tra C: e D: così come risulta dall'immagine qui sotto:
    Cattura1.JPG
    Ho cercato poi di aumentare lo spazio di C: usando lo spazio non allocato a destra, ma da C: mi è possibile solo ridurre ma non ingrandire.
    Ho provato anche con EaseUS, ma non mi è stato possibile.

    Dove sbaglio?

    Grazie.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    dunque usando Eaesus prima di aumentare C devi trasformare lo spazio non allocato in una partizione NTFS poi con il comando merge unisci le partizioni C e nuova che hai creato
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Puoi postare anche lo screen di Easeus?

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    31-03-2015
    Messaggi
    7
    Grazie Falcone per il tuo riscontro, e qui sotto ti ripropongo anche la schermata di Easeus così come si presentava ieri prima di aver formattato la partizione prima non allocata in NTFS:
    Cattura.jpg

    Questa invece è la schermata dopo aver formattato la partizione prima non allocata:
    Cattura2.jpg

    Ho quindi provato a selezionare C: e la funzione "merge" come da qui sotto:
    Cattura3.JPG
    ma non mi da comunque la possibilità di unire la partizione C: con la nuova J:. Il software vede le due partizioni riportate in Disck 1 e Disck 2.

    Ti ringrazio per il supporto.

    Guido

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    31-03-2015
    Messaggi
    7
    Grazie anche a te Huskybaschi.

    Guido

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    domandona... assolutamente certo che ci sia un solo hd vero??
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Da quello che vedo i dischi sembrerebbero due.....però, ammesso che sia uno diviso in due, non potresti comunque unire le due partizioni per il semplice fatto che non sono adiacenti, essendoci la "Recovery" nel mezzo.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    31-03-2015
    Messaggi
    7
    Ciao,
    non ho aperto il pc per verificare ma dalle specifiche risulta un unico hd da due tb.

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    31-03-2015
    Messaggi
    7
    Ciao,
    credo che l'hd sia solo uno anche se da Easeus me ne ripropone due; ma così fosse cosa suggerisci di fare? Eliminare la Recovery? Fare una copia immagine di C: su altro hd da utilizzare poi hd di sistema sul pc in questione?
    Grazie

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Eliminare la Recovery è l' ultima cosa da fare.... Nella situazione attuale c' è ben poco da fare se non liberare spazio sul disco "C". Per occuparne così tanto penso tu abbia installato dei giochi parecchio ingombranti, quindi se così fosse il mio consiglio è di disinstallarli da "C" e successivamente reinstallarli dandogli però come directory il disco "D", poi un bel defrag e vai!

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    31-03-2015
    Messaggi
    7
    Grazie Falcone.
    In realtà non ho installato alcun gioco, il pc lo uso per lavoro e gli unici programmi pesanti installati, Office a parte, sono per la gestione delle immagini e video quali Premiere. I dati sono ovviamente ricoverati su D:
    Window mi occupa 24gb, la cartella programmi 17gb, utenti altri 25 gb. Potrei copiare quest'ultima su D: e poi cancellarla da C: per liberare quello spazio o mi si creerebbero poi altri problemi?

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    La cartella "Utenti" è di sistema, quindi assolutamente da non cancellare. Dalle informazioni che hai dato i conti non tornano, i giga impegnati nel disco "C" sono più di 96 contro i 66 che hai dichiarato, quindi devi controllare dove sono (e cosa sono) gli altri 30. Una volta individuati, se sono dati tipo immagini, video o documenti salvati nella suddetta cartella "Utenti", li puoi tranquillamente trasferire sul disco "D". Sarà anche utile fare una bella pulizia dei file temporanei usando CCleaner o programma similare per la pulizia dell' hd.

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    31-03-2015
    Messaggi
    7
    Ciao Falcone,
    ho visualizzato i files nascosti, c'è anche MSOCache, ProgramData e TMRescueDisk che occupano altri 11gb, mentre le altre cartelle quali documenti etc sono vuote poichè avevo già trasferito i dati su D:
    E ho già pulito l'hd con "puliza disco".
    Problema non risolvibile?

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di falcone
    Data Registrazione
    13-04-2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1.199
    Il tuo problema è risolvibile, non ti preoccupare, tutto sta riuscire ad individuare le cartelle ingombranti. Secondo me il programma incriminato potrebbe essere proprio quello di video editing, cioè Premiere. Di solito tali programmi salvano nelle loro directory delle bozze, dei file temporanei e quant' altro di dimensioni enormi, e se quelle superflue non vengono individuate ed eliminate possono creare l' inconveniente che hai citato. Fai una ricerca più approfondita sia nella cartella di installazione che in "Utenti"/"(tuo utente)"/"AppData". Buon lavoro.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •