Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Ho letto il regolamento, e tramite il "cerca" ho guardato ma non trovo una soluzione (forse perchè non riuscendo ad immaginare la causa, non so cosa cercare). Ad ogni modo, provo a scrivere il problema, sperando di non ripetere una problematica già affrontata.

Ho (molto) bisogno di recuperare dei dati dall'hard-disk di un pc che ho usato fino a circa due anni fa, e che poi è stato "pensionato". Al momento del pensionamento funzionava: con un sacco di problemi, ma funzionava.
Adesso invece si "blocca" completamente non appena appare il desktop, prima ancora di aver completato il caricamento delle iconcine di "avvio veloce" in basso a sinistra. Se premo Ctrl-Alt-Canc dopo il blocco, non succede nulla, posso solo riavviare.

Cercando in rete delle soluzioni, ho fatto una serie di cose, probabilmente scollegate tra loro , io le riporto sperando che qualcuno ci intraveda una logica:

* ho affiancato al case aperto un ventilatore a massima potenza (in effetti era un sistema che usavo appunto con questo pc qualche anno fa, poi non era più servito)

* non appena appare il desktop, istantaneamente apro il Task Manager e, dopo qualche secondo, termino il processo explorer.exe per poi rieseguirlo. Questa operazione ha esiti alterni: a volte il pc si blocca subito lo stesso, anche prima di aver ri-lanciato explorer.exe; altre volte invece mi dà un'autonomia di un minuto o due per compiere altre operazioni, dopodichè si blocca comunque.

* se inserico il cd di Windows e faccio fare il boot da cd, dopo aver caricato un po' di cose il tutto si blocca inesorabilmente su una schermata nera col cursore lampeggiante in alto a sinistra.

* varie volte sono entrato nel bios (sempre poi uscendo senza salvare eventuali cambiamenti) ma una volta il pc si è bloccato mentre ero nel bios.

* premendo F8 all'avvio, ho provato ad entrare in modalità provvisoria ma si ferma alla schermata nera con cursore bianco, come nel caso del cd di Windows. Nei giorni scorsi, invece, premendo F8 vedevo un menù con più opzioni, compresa una modalità "debug" (che andava fino al desktop, poi si bloccava ma non avevo ancora scoperto il "trucco" dell'explorer.exe). E c'era un'opzione VGA (o simile, non ricordo) che però non ho mai scelto.

* in uno dei tentativi, in cui il trucco dell'explorer.exe mi ha dato tempo di farlo, sono riuscito ad entrare nel prompt eseguendo "cmd", ed ho guardato un po' nell'hard-disk, trovando alcuni dei files che mi servono. Volevo copiarli ed ho inserito un pendrive usb, ma poco dopo si è bloccato.

Per ora mi pare di aver detto le varie cose che succedono... ovviamente tra un tentativo e l'altro devo riavviare più volte, non sempre arrivo alla schermata di Windows, a volte si ferma prima, a volte mi chiede il controllo di coerenza dischi, (e mi pare che ogni volta corregga molti collegamenti saltati ma non faccio in tempo a vedere), una volta si è fermato alla schermata con le tacchette azzurre...
Mi rendo conto di essere stato un po' generico, spero tanto che possiate aiutarmi lo stesso Se ho dimenticato di specificare qualcosa, chiedetemi pure!

Dati del sistema (quelli che ricordo)
Windows XP Professional
256 MB di RAM
è un pc del 2001/2002

grazie ancora!!!!!

Nico

edit: scusate, aggiungo una cosa che forse non avevo chiarito: io vorrei soltanto avere modo di salvare i dati dal disco rigido, dopodichè posso anche formattare tutto o buttare il pc, insomma non mi serve di "aggiustarlo" in via definitiva. Non so, penso all'idea di far partire qualcosa da cd, spostare su pendrive i dati... è possibile? Grazia ancora!