Buonasera a tutti.

Per favore qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema con il mio PC?
Premetto che sono inesperto ma se mi dite cosa devo fare e di cosa avete bisogno per risalire al problema, proverò a rendermi utile.
Il PC è stato assemblato da un mio amico usando varie parti di recupero. Ha come S.I. Window 7 Ultimate. Il problema è che si blocca durante l'utilizzo. Spesso mi è capitato durante la visione di filmati su Youtube ma anche usando Gimp o excel o mentre scrivevo questa discussione. Si blocca la freccia del mouse e il PC si congela. A volte devo necessariamente spegnerlo, altre volte appare una schermata azzurra con varie scritte bianche e si riavvia da solo. Spesso non sono riuscito a farlo riavviare e quando ci sono riuscito, durante la schermata di windows a sfondo nero, ho osservato delle strane macchie blu (non sempre). Inoltre, in alcuni casi, mi sono ritrovato la data e l'orario di windows errati e risalenti al 2009 (fatto già parecchie volte).
Premetto che uso una chiavetta wireless per il collegamento alla rete ma il problema si è presentato anche utilizzando un cavo rete. Uso tastiera wireless e monitor collegato all'uscita vga attraverso un adattatore usb "VGA to HDMI".
Non conosco i dati tecnici del PC ma se sono necessari posso provare a cercarli nel pannello di controllo e dirvi quello di cui avete bisogno.
Il PC, quando non si spegne, risponde molto bene. Ora per esempio è già un'oretta che non da problemi. Prima invece il problema lo ha mostrato diverse volte. Mah!
Grazie mille per l'eventuale aiuto.
Buona serata a tutti