Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio su come risolvere un piccolo problema che affligge il mio s.o. Windows 10 LTSC. Premetto che mantengo sempre il sistema aggiornato e il più possibile in ordine e che il computer è un vecchio Acer Aspire 6930G su cui però il sistema operativo gira ancora abbastanza bene. I driver risultano aggiornati.
Il problema è il seguente: all'avvio del sistema (una volta su 2 o 3, non sempre) non avviene l'autenticazione sulla rete WiFi domestica e appare la classica icona con il simbolo del wifi, sovrastato da un asterisco, nell'area di notifica. Aprendo il menù, risulta che la connessione non è stabilita e quindi vi è l'impossibilità di navigare. Anche se disconnetto e riconnetto la rete, il problema sussiste. Le uniche maniere per poter navigare sono:
1) riavviare il sistema.
2) disabilitare la connessione di rete dal pannello di controllo e riabilitarla.

Fatta una di queste due operazioni, l'autenticazione avviene correttamente e immediatamente e durante la navigazione non ho mai riscontrato disconnessioni automatiche o problemi di velocità.

A cosa può essere dovuta questa cosa? C'è un modo per risolvere il problema evitando di riavviare o disabilitare/riabilitare la connessione? Ciò che non comprendo è il perché il problema non si manifesti sempre, ma circa la metà delle volte il computer si connette subito e senza problemi all'avvio del s.o.
Tutte le altre periferiche connesse alla stessa rete (stampante, smartphone, tablet, ecc..) non manifestano mia problemi di connessione.

Grazie a chiunque volesse rispondere e darmi qualche suggerimento.