Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: window 10

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    09-09-2014
    Messaggi
    35

    window 10

    buonasera a tutti, ho un pc fisso con installato window 7, vorrei installare window 10 su di un altro disco interno, mantenendo window 7 e poi scegliere con quale sistema operativo partire c'è qualcuno che mi può spiegare come fare? grazie mille in anticipo e una buona serata a tutti

  2. #2
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Salve @alby50 e buon Natale,
    in pratica devi preventivamente ridimensionare la partizione di sistema di Win 7 sul drive, andando nella gestione disco (tasto Windows+R oppure diskmgmt.msc) e cliccando col tasto destro sulla partizione di sistema scegli "riduci volume".
    Scegli tu la dimensione da ridurre ma il minimo è 30GB.
    Poi parti normalmente con l'installazione di Win 10 da chiavetta USB formattata con l'ISO di Windows scompattato con Rufus e scegli l'installazione personalizzata.
    Nella schermata delle partizioni individua quella non allocata da 30GB che avevi precedentemente creata e procedi con la normale installazione di Win 10.
    Al riavvio del sistema apparirà il menu dual boot che ti consente di scegliere il sistema operativo con cui desideri partire.
    Fatto !!!!!
    Di nuovo tanti auguri !!!

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    09-09-2014
    Messaggi
    35
    Buongiorno Kriss2 grazie mille per gli auguri che contraccambio, probabilmente mi sono espresso male, io vorrei tenere window 7 sul disco attuale che è un hdd ed installare window 10 fisicamente su un altro disco ssd, mantenendo i due sistemi operativi, dandomi la possibilità di scegliere con quale partire.
    Grazie mille ancora per il tempo che mi hai dedicato ti auguro una buona giornata e ti faccio gli auguri di Buon Anno

  4. #4
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Grazie degli auguri e scusami, ora ho capito ... ah ah ah ... allora ... il boot del S.O. viene eseguito dalla partizione primaria del drive che nel bios è impostato come periferica primaria di boot
    Cosa significa questo ?
    Significa che puoi impostare la partizione primaria anche sul drive dove intendi installare Win 10 ma devi impostare tale drive come device di boot nel bios (per far partire il PC con Win 10) altrimenti il sistema continua ad avviarsi con Win 7
    In poche parole puoi avere due partizioni primarie sui due diversi drive ma quella attiva è quella impostata nel bios, dalla quale il PC farà il boot.
    Auguroni di buon Anno !!!

    P.S. Ti suggerisco di staccare il disco con Win 7 prima di fare l'installazione di Win 10 sull'altro drive, per evitare sovrascritture accidentali delle partizioni

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    09-09-2014
    Messaggi
    35
    grazie, io avevo provato a staccare il disco di window 7 come mi suggerisci tu, ma non mi faceva fare niente, mi sembra che andava nel bios, forse ( correggimi se sbaglio ) sono un pò una capra e ho paura di fare danni dovrei abilitare il boot a partire da chiavetta usb ( dove ho Win 10 avviabile ), poi staccare il disco di window 7 e dovrei riuscire a fare l'installazione di win 10 sull'altro disco? grazie ancora e scusami se ti faccio perdere tempo

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •