Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: lista siti sicuri in Windows Defender

  1. #1
    Advanced Member
    Data Registrazione
    07-12-2011
    Messaggi
    565

    lista siti sicuri in Windows Defender

    Ciao, ho Windows 10 e mi chiedo se Windows Defender abbia la possibilità di fare una lista di siti da considerare sicuri. Stesa cosa per il firewall.

  2. #2
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Rispondo con un po' di ritardo ma spero ti possa ancora essere utile, se non per te per altri visitatori.
    Questa lista esiste ed è personalizzabile nel file hosts che ha una funzione contraria a quello che richiedi.
    In questa lista ci metti tutti i siti non sicuri e/o warez impedendo la navigazione, vediamo i principi di funzionamento e compilazione.
    Un sito è raggiungibile esclusivamente inserendo l'indirizzo pubblico del sito, ma di fatto come è possibile trovare questo indirizzo pubblico?
    Lo si può fare attraverso i server DNS che trasformano il nome del sito nel suo indirizzo ip.
    Quando nel browser inserisci il nome di un sito, il sistema operativo prima controlla se il nome si trovi all'interno del pc, quindi esce su internet ed interroga i server DNS che hai impostato tu o quelli impostati dal tuo gestore e ti collega al sito.
    L'indirizzo 127.0.0.1 è il local host del tuo pc, cioè è se stesso.
    Per esempio, se tu vuoi impedire che il tuo pc vada su SWZone, nel file hosts inserisci l'indirizzo 127.0.0.1 e poi www.swzone.it; quando digiterai sul browser www.swzone.it. il tuo pc controlla se quel nome è presente nel file hosts, lo trova e lo collega all'ip 127.0.0.1, cioè a se stesso e li si ferma.
    L'altro problema è quello di andare a compilare il file hosts ma qui ti viene in aiuto la mia firma: infatti cliccando su The Best Hosts' File oppure Blocking Unwanted Connections with a Hosts File, seguendo le istruzioni, puoi scaricare facilmente ed automaticamente il file hosts, con il grandissimo vantaggio che ti elimina anche gran parte dei banner pubblicitari.
    Inoltre puoi anche intervenire sulle opzioni internet del tuo browser indicando i siti attendibili e non, utile se parli solo di qualche sito.

    Ultima modifica di giofi83; 18-02-2022 alle 19.20.11

  3. #3
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Aggiornamento: purtroppo vedo che il file non è aggiornato dal mese di aprile 2021.
    Però il download è ancora attivo ed in fondo alla pagina sono presenti link ad altri siti che propongono l'aggiornmento della lista.
    Peccato

  4. #4
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    se può interessare io aggiorno il file hosts da qui

    Using a Hosts File To Make The Internet Not Suck (as much) (0.0.0.0 version)

    uso sempre la versione con 0.0.0.0
    sembra sia migliore...leggendo in rete le differenze con 127.0.0.1

    ciaooo a tutti
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  5. #5
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Modificare il file HOSTS e bloccare le app che chiamano casa - IlSoftware.it

    Qui è spiegato molto bene la differenza tra 127.0.0.1 e 0.0.0.0
    In pratica, chi abbia una macchina che funga da web server può dare il 127.0.0.1 nel file hosts al sito web che sta costruendo e può vederlo nel suo browser senza essere necessariamente connesso a internet.

    0.0.0.0 è assoluto nel far cadere nel vuoto la richiesta di qualsiasi app, in background o meno, a contattare la propria casa.

    Siti come quello di Cippico aiutano a compilare il file hosts.

    Ora Cippico mi obbliga a modificare il percorso della mia firma

  6. #6
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Appena avrò autorizzazione regale, modificherò ed aggiornerò la mia firma.

    Ho visto che nell'ultima versione mvps.org in effetti avevano già sostituito l'ip 127.0.0.1 con 0.0.0.0; la comodità persa è che si poteva scaricare un cartella con un file batch che provvedeva automaticamente a salvare una copia del file hosts e sostituirlo con quello aggiornato senza fare copia incolla modificandolo manualmente da amici che possono non aver dimistichezza nella modifica di file di sistema.

    Ultima modifica di giofi83; 20-02-2022 alle 20.17.36

  7. #7
    Advanced Member
    Data Registrazione
    07-12-2011
    Messaggi
    565
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Modificare il file HOSTS e bloccare le app che chiamano casa - IlSoftware.it

    Qui è spiegato molto bene la differenza tra 127.0.0.1 e 0.0.0.0
    In pratica, chi abbia una macchina che funga da web server può dare il 127.0.0.1 nel file hosts al sito web che sta costruendo e può vederlo nel suo browser senza essere necessariamente connesso a internet.

    0.0.0.0 è assoluto nel far cadere nel vuoto la richiesta di qualsiasi app, in background o meno, a contattare la propria casa.

    Siti come quello di Cippico aiutano a compilare il file hosts.

    Ora Cippico mi obbliga a modificare il percorso della mia firma
    Giofi83, non ho capito niente. Devo scrivere 0.0.0.0 anziché 127.0.0.1?
    Dove trovo il file hosts nel mio pc se ce l'ho?
    E se volessi semplicemente bloccare un sito utilizzando il browser Google Chrome? Come si fa?

  8. #8
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Ciao Valyfilm
    Prima di tutto ti consiglio di non citare tutto un post come hai fatto ma solo una sua parte se non nulla visto che il mio post di trova nei pressi.
    Detto questo, se leggi quanto nel link troverai dove e come trovare e modificare il file hosts ma, data la tua risposta, mi sembra di capire che non hai dimistichezza su come intervenire nella modifica di file di sistema.
    Se si tratta solo di un sito, ti conviene andare nelle impostazioni di internet del tuo browser ed inserire il sito nell’elenco dei siti non sicuri.
    Se invece vuoi una protezione maggiore della tua privacy oltre a toglierti molta pubblicità indesiderata, ti conviene scaricare dalla mia firma e far installare automaticamente il nuovo file host.
    Alla mal parata fai leggere questo thread ad un tuo amico che abbia un po’ più pratica di te con un pc e ti fa il lavoro in pochi minuti.

  9. #9
    Advanced Member
    Data Registrazione
    07-12-2011
    Messaggi
    565
    La tua firma? Cos'è? Vuoi dire il link che hai scritto?

  10. #10
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Nel mio post #3 si vede la firma, quando non si vede credo dipenda dal fatto che il post l'ho inviato dallo smartphone.

    Comunque questo è il link: Blocking Unwanted Connections with a Hosts File

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •