Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Unità CD fantasma (non esistente)

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245

    Unità CD fantasma (non esistente)

    Buongiorno,
    chiedo gentilmente un vostro parere su come poter correggere un piccolo errore che ho riscontrato nella configurazione del mio pc.
    Ho da poco acquistato un portatile "assemblato" da un noto sito europeo. Il pc funziona alla grande ed essendo privo di un lettore/masterizzatore cd-dvd incorporato, ne ho acquistato uno esterno (USB).
    Sul pc ho fatto installare già di fabbrica Windows 11.
    Quando mi reco nella sezione "dispositivi e unità", (Esplora file, Questo pc), oltre alle due partizioni del disco SSD (C:\ e D:\ ) noto la presenza della voce "Unità CD (F: )", che non si riferisce a nulla, poiché è sempre presente anche quando il lettore dvd esterno non è collegato.
    Cliccando sulla voce in questione mi appare una finestra di avviso che richiede l'inserimento di un disco; se dal menù richiamato dal tasto destro del mouse seleziono la voce "espelli", mi mostra l'avviso "si è verificato un errore durante l'espulsione di Unità CD (F: )".
    Dall'applicazione "Gestione disco" il riferimento a tale unità CD non appare proprio e di conseguenza non ho idea di come fare per rimuoverla.
    Se collego il lettore/masterizzatore esterno, mi appare una nuova voce tra i dispositivi, indicata come "Unità DVD RW", associata ad una lettera diversa, e ovviamente funzionante (quando collego il lettore dvd esterno mi trovo quindi ad avere le icone di due dispositivi ottici, nonostante sia solo uno quello effettivo)

    Come posso rimuovere questa unità fantasma dal mio pc?

    Grazie a chiunque possa darmi un consiglio!!

  2. #2
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    E' molto probabile che tu abbia installato un software che ti ha creato un cd virtuale per montare le ISO.
    Guarda quale può essere nel pannello di controllo.
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245
    Citazione Originariamente Scritto da Rostor Visualizza Messaggio
    E' molto probabile che tu abbia installato un software che ti ha creato un cd virtuale per montare le ISO.
    Guarda quale può essere nel pannello di controllo.
    Grazie mille, credo proprio che il problema sia quello! In effetti ho installato UltraIso. Avviandolo come ammministratore ho avuto modo di rimuovere l'unità virtuale.
    Grazie ancora!!!!
    Ultima modifica di alecksbeat; 16-01-2022 alle 18.19.16

  4. #4
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Pannello di controllo > Gestione dei dipositivi > Pulsante di dx sull'unità virtuale e disinstalla
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    08-12-2005
    Messaggi
    245
    Nella gestione dei dispositivi l'unità virtuale non veniva neanche mostrata. Ho risolto dalle opzioni di UltraIso.
    Grazie ancora!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •