Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: il mio pc desktop va lentissimo

New Member

il mio pc desktop va lentissimo

salve,
    ho un pc desktop abbastanza datato con w10 ma fino a poco tempo fa non era un fulmine ma ora è proprio una lumaca .Usavo edge ma essendo diventato lentissimo sono passato a crome che all'inizio era veloce ma pian piano e diventato peggio di edge. Mi piace aprirepiu pagine insieme ,ma questo non mi ha mai creato i fastidi che ho ora . mi dimenticavouna crosa che trovo strana : aprendo gestione attività mi trovo la voce disco a 100% anche se non sto facendo niente, e le voci che lo compongono hanno scritto al massimo 0,1/0,2. ho provato a fare delle scansioni con ccleaner ed avira ma a circa metà non vanno più avanti anche dopo ore . malwarebytes dice che non ho niente di sospetto ,ma mi pare strano ,

AIUTOOOOO!!!

Advanced Member
    Salve, la prima cosa da fare è testare lo stato di salute del disco: intanto, per indagare, vai sul monitoraggio delle risorse e poi su "disco", lì vedrai i processi e i file responsabili degli accessi al disco. Scarica CrystalDiskInfo, avvialo in modalità "Amministratore" e dai un'occhiata allo "stato di salute". Se tale stato di salute è "pessimo" o "attenzione" (warning), conviene sostituire il disco e "migrare" il sistema. Non volendo installare nulla, puoi anche provare con chkdsk C:/f (ripara gli errori logici) o /r (ripara i settori danneggiati ma è più lento). Se il disco è un HDD, controlla che non sia pieno o frammentato, e nel caso fai una deframmentazione (se hai un SSD, la deframmentazione non serve). Un'altra cosa che puoi fare è disabilitare momentaneamente servizi come SysMain e Windows Search, che sono quelli che possono saturare l'I/O e far lavorare il disco al 100%. Se dopo il riavvio il problema è scomparso, il collo di bottiglia è il disco e non il browser. Per quanto riguarda le scansioni che si bloccano a metà, il blocco non è normale e, a questo punto, devi tentare di riparare l'immagine di sistema con SFC e DISM: dal prompt dei comandi DOS (la Powershell in modalità "Amministratore") lancia prima DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth e poi sfc /scannow. Se anche questi si bloccano, il disco ha problemi di settori difettosi o di grave corruzione. Riguardo al browser, riduci le tab aperte e svuota la cache di Edge/Chrome, verificando se la situazione migliora. Se la RAM è da 4GB e il disco è un HDD, l'upgrade a un SSD e a 8GB di RAM spesso è una buona soluzione. Microsoft di solito consiglia di eseguire un "clean boot" (un avvio pulito) per escludere che applicazioni di terze parti possano causare problemi: msconfig --> Servizi --> nascondi servizi Microsoft --> disabilita tutto --> nella scheda "Avvio" disabilita tutto).

Prima di valutare un'eventuale formattazione del disco e la reinstallazione del sistema (in quanto se il disco è guasto la reinstallazione è una perdita di tempo), fai un controllo sullo stato del disco, come spiegato, usa SFC/DISM, disabilita SysMain e Windows Search e esegui il clean boot; se il problema resta, valuta il ripristino di Windows (impostazioni --> aggiornamento e sicurezza --> ripristino --> resetta questo PC), usando l'opzione "mantieni i miei file" in modo da non perdere documenti (ma le app andranno reinstallate). Se anche in questo modo il disco torna al 100%, è probabile che il disco sia in declino e, in quel caso, occorrerà sostituirlo.
    A presto

New Member
    Citazione Originariamente Scritto da Kriss2 Visualizza Messaggio
    Salve, la prima cosa da fare è testare lo stato di salute del disco: intanto, per indagare, vai sul monitoraggio delle risorse e poi su "disco", lì vedrai i processi e i file responsabili degli accessi al disco. Scarica CrystalDiskInfo, avvialo in modalità "Amministratore" e dai un'occhiata allo "stato di salute". Se tale stato di salute è "pessimo" o "attenzione" (warning), conviene sostituire il disco e "migrare" il sistema. Non volendo installare nulla, puoi anche provare con chkdsk C:/f (ripara gli errori logici) o /r (ripara i settori danneggiati ma è più lento). Se il disco è un HDD, controlla che non sia pieno o frammentato, e nel caso fai una deframmentazione (se hai un SSD, la deframmentazione non serve). Un'altra cosa che puoi fare è disabilitare momentaneamente servizi come SysMain e Windows Search, che sono quelli che possono saturare l'I/O e far lavorare il disco al 100%. Se dopo il riavvio il problema è scomparso, il collo di bottiglia è il disco e non il browser. Per quanto riguarda le scansioni che si bloccano a metà, il blocco non è normale e, a questo punto, devi tentare di riparare l'immagine di sistema con SFC e DISM: dal prompt dei comandi DOS (la Powershell in modalità "Amministratore") lancia prima DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth e poi sfc /scannow. Se anche questi si bloccano, il disco ha problemi di settori difettosi o di grave corruzione. Riguardo al browser, riduci le tab aperte e svuota la cache di Edge/Chrome, verificando se la situazione migliora. Se la RAM è da 4GB e il disco è un HDD, l'upgrade a un SSD e a 8GB di RAM spesso è una buona soluzione. Microsoft di solito consiglia di eseguire un "clean boot" (un avvio pulito) per escludere che applicazioni di terze parti possano causare problemi: msconfig --> Servizi --> nascondi servizi Microsoft --> disabilita tutto --> nella scheda "Avvio" disabilita tutto).

Prima di valutare un'eventuale formattazione del disco e la reinstallazione del sistema (in quanto se il disco è guasto la reinstallazione è una perdita di tempo), fai un controllo sullo stato del disco, come spiegato, usa SFC/DISM, disabilita SysMain e Windows Search e esegui il clean boot; se il problema resta, valuta il ripristino di Windows (impostazioni --> aggiornamento e sicurezza --> ripristino --> resetta questo PC), usando l'opzione "mantieni i miei file" in modo da non perdere documenti (ma le app andranno reinstallate). Se anche in questo modo il disco torna al 100%, è probabile che il disco sia in declino e, in quel caso, occorrerà sostituirlo.
    A presto
    ti ringrazio tanto , ma...(c'è sempre un ma) sono troppo ignorante in materia per riuscire a fare tutto quello che mi consigli , mi tocchera portarlo da uno bravo (c'ero gia stato quando volevo passare a w11 ma l'eta del mio pc non me lo faceva fare , e mi aveva proposto la sostituzione del hdd con ssd ma costava gia troppo ed ho rimandato ,solo che ora credo sia molto peggio ....comunque di nuovo grazie

Advanced Member
    Prego, capisco perfettamente, la scelta di portare il PC da un bravo tecnico è quella più saggia e razionale. Però, se prima di portarlo da un tecnico vuoi avere la certezza di ciò che non va senza combinare guai, puoi perlomeno scaricare CrystalDiskInfo (dovrebbe esserci anche una versione "portable", che non richiede installazione), installarlo e, dopo l'avvio, guardare il quadratino in alto a destra: se il colore è blu il disco è sano, se invece è giallo o rosso il disco si sta guastando fisicamente. E' un'operazione a rischio zero: devi solo guardare un colore. Se vedi il colore giallo o quello rosso, lo segnali al tecnico, il quale saprà subito cosa deve fare senza perdere tempo. Anzi, se mostri al tecnico tutti i passi da me illustrati per arrivare ad una diagnosi, gli farai risparmiare ulteriore tempo (e tu risparmierai sul costo dell'assistenza).
    Saluti

New Member
    grazie di nuovo

New Member
    perdonami ma capirai che non sono un tipo esperto....ho scaricato CrystalDiskInfo portable , l'ho aperto con winrar e mi è venuta una lista che non sono riuscito a farti veder, te la descrivo :
    3 cartelle :
    licrnse // ,,
    CdiRescue
    Smart
    poi un notepad :readMe
    diskinfo 32
    diskinfo 64
    diskinfo A64
    il winrar di CrystalDiskInfo portable-9-9-0-0
    diskinfo

solamente che non so che farci...

New Member
    ciao ho scaricato anche CrystalDiskInfo "normale " ed il quadratino sinistra è blu con scritto buono

Advanced Member
    Salve, a quanto pare i sensori del disco non hanno segnalato particolari allarmi, è una buona notizia e quindi dobbiamo spostare l'indagine sul piano software: devi capire cosa sta lavorando sul tuo disco. Nel monitoraggio delle risorse (alla scheda disco), ordina la colonna del "totale" in senso decrescente e vedi quale processo (o quale file) sta leggendo o scrivendo sul disco in quel momento. A quel punto potrai sapere se si tratta di Windows Update, dell'anti-virus, di un file di log o di quant'altro. Per quanto riguarda il blocco delle scansioni degli anti-virus a circa metà lavoro, dovresti vedere in quale cartella Avira si blocca quando arriva a metà scansione. Potrebbero esserci dei file bloccati oppure qualche percorso con molte sottocartelle annidate (tipo WindowsApps) che causa un "overflow" del percorso stesso oppure ancora problemi di autorizzazioni NTFS (ad es. file di account utente o di sistema di cui la scansione non ha privilegi). E' tutto da controllare. Ad ogni modo, fai un'ultima verifica della struttura logica dei dati con chkdsk /f /r (esegui il comando dalla Powershell DOS in modalità "Amministratore"). Se anche il checkdisk si blocca ad un certo punto, vuol dire che c'è un "nodo" fisico o logico sul quale il disco rallenta fino a bloccarsi. In teoria, con questi 2-3 passi, dovresti pervenire ad una soluzione del problema.
    A presto

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •