Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: WinXp e Win 98 ??

  1. #1
    Senior Member
    non va

    Data Registrazione
    09-10-2001
    Messaggi
    556

    WinXp e Win 98 ??

    Ho 2 HD , "C" e "D" avevo installato prima win98 su D e poi ho installato winxp su C ! WinXp non ha visto win98,infatti all'avvio non mi chiede niente,parte direttamente winxp ! Per avviare Win98 devo entrare nel Bios, cosa molto scocciante !! Come posso fare in modo che winxp mi chiedesse quale os far avviare??

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Potresti installarti un boot-manager tipo quello recensito qui!

  3. #3
    Senior Member
    non va

    Data Registrazione
    09-10-2001
    Messaggi
    556
    Si, il soft č shareware.....ma un sistema per configurare il boot ci deve pur esistere !! Se vado nelle impostazioni Boot ,ho il boot.ini cosi

    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Da quel poco che conosco di XP, in fase di installazione questo avrebbe dovuto riconoscerti la partizione con il 98 ed automaticamente instllarti il multi Boot!

    Se cosė non č stato non credo che tu possa farglielo riconoscere in altro modo!

    Ma poi come mai hai installato 98 su D?

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Localitā
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    per il multiboot gestito da XP, 98 dovrebbe stare in C (primaria attiva) e XP da qualsiasi altra parte

    se usi un boot loader alternativo, puoi anche settare tutte le C attive che vuoi, senza che nessuna "veda" le altre

    se passa di qui Cānaro ti spiega per benino
    \\// Lunga vita e prosperitā

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Pur non utilizzando XP ci avevo "quasi" preso!

  7. #7
    Senior Member
    non va

    Data Registrazione
    09-10-2001
    Messaggi
    556
    Ok grazie per le rispsote.....
    Quello č stato il mio errore!Ho installato win98 su D !! Dovevo installarlo su C ! Aspetto Cānaro

  8. #8
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    ci dovro fare un tutorial un gg o l'altro... la questione cmq č abbastanza semplice, basta solo aver chiaro sin dall'inizio cio che si vuol fare.

    Allora la cosa principale č sapere quante partizioni primarie si intende avere e avendo in mente che win 9x/ME vanno installati esclisivamente in partizioni primarie.

    mettiamo un esempio di un HD con una partizione primaria e una logica:

    installiamo per prima (e cmq vanno sempre installati prima), win 9x/ME nella partizione primaria, che diverrā per il sistema C:

    dopo da C: potremo installare Win2k/XP nella partizione logica D: e provvederā il boot manager del nuovo OS a gestire l'avvio.


    altro esempio pratico:

    si hanno 2 partizioni primarie (delle quali una č attiva/visibile e l'altra di conseguenza sarā nascosta), si installa windows nella partizione attiva (generalmente per prima si installa l'OS nella partizione + esterna dell'HD), poi fatto ciō con programmi appositi (io uso i floppy di ripristino di Partition Magic per esempio), si rende attiva l'altra partizione (di conseguenza verrā nascosta quella dove abbiamo appena in installato win), poi si installa il nuovo sistema operativo.

    fatto ciō si installa un boot manager (ricordarsi che i boot manager non funzionano su NTFS), tipo boot magic o quant'altro, in modo che all'avvio scegliete quale OS avviare e di conseguenza l'altro non sarā visibile.

    questa storia č pių difficile a spiegarla che a farsi

  9. #9
    Senior Member
    non va

    Data Registrazione
    09-10-2001
    Messaggi
    556
    Capito tutto.........ma io ho sbagliato perche dovevo installare win98 su "C"....

    Cmq al di fuori di questi programmi tipo Boot Magic, io mi chiedo un sistema per far si che all'avvio winxp chiede quale os far partire ci deve esistre no? Se si edita il Boot.ini ??

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Messaggio originale di Cānaro
    ....dopo da C: potremo installare Win2k/XP nella partizione logica D: e provvederā il boot manager del nuovo OS a gestire l'avvio.....
    La risposta ti era giā stata data! XP ha il suo Boot integrato, ma devi installare XP come secondo SO, ed il primo (win 98/ME) deve trovarsi su c: (partizione dos attiva)! In queste condizioni XP fa tutto da solo!

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di bodyzen
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Localitā
    Master-Land
    Messaggi
    8.878
    Io posso solo aggiungere che se hai una MoBo Asus del tipo CUSL2C, basta premere ESC in fase di boot e ti apparirā una finestra da cui potrai selezionare con quale SO partire.

    Bodyzen(body)
    voi non avete fermato il vento
    gli avete fatto perdere tempo.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Achille130
    Data Registrazione
    27-09-2001
    Localitā
    Casaluce (CE)
    Messaggi
    173
    Le poche volte che ho provato a creare un multi-boot WinMe/XP ho sempre avuto problemi in seguito! Mi spiego meglio: riesco perfettamente ad utilizzare il boot manager di XP, ma ogni volta che formatto la partizione contenente ME(C), Xp (D) non parte pių! Cosa bisogna fare in questi casi? Editare boot.ini?

    Dimenticavo: che differenza passa tra la partizione logica, estesa e quella primaria? A che scopo si creano due partizioni primarie?


    Grazie anticipatamente a chi mi risponderā!
    1)AXP 2400+|EPoX 8KHA+|Leedman LP-6100D|512 Mb ram DDR PC2100|ABIT Siluro GF4 Ti4200 64MB|Philips 109B20|Hercules Fortissimo II|Maxtor D740X 80GB|LG CRD-8480B|WinXP HE
    2)AMD Athlon 900|ASUS A7V|Codegen 300w|512Mb ram PC133|ASUS V7700 Deluxe 32MB|Philips 107MB|Sound Blaster Live!1024|IBM 60GXP 40GB|WinXP HE

  13. #13
    Account cancellato
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    1.892
    Per chi ha Partition Magic, anche se solo su CD (non installato): cercate i files .PDF della documentazione. C'č spiegata un bel po' di roba

  14. #14
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    certo che se formatti C: perdi tutti i file di avvio di 2k/xp

    sto finendo un tutorial dove spiego anche come salvare su floppy i file per il boot.
    Per cui con il floppy inserito avvi NT anche con C: formattato

    in merito alle partizioni:

    ti consiglio la lettura di questo articolo di Oreste:

  15. #15
    Senior Member
    non va

    Data Registrazione
    09-10-2001
    Messaggi
    556
    Messaggio originale di bodyzen
    Io posso solo aggiungere che se hai una MoBo Asus del tipo CUSL2C, basta premere ESC in fase di boot e ti apparirā una finestra da cui potrai selezionare con quale SO partire.
    Non ho questa MoBo qua.

    Cmq io sono convinto che un sistema esiste ! Possibile che per una ca**ta devo installare tutto da capo ! ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •