Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Non esegue lo ScandisK.....Impossibile aprire il volume per accesso diretto ....

  1. #1
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892

    Non esegue lo ScandisK.....Impossibile aprire il volume per accesso diretto ....

    Salve.
    Ieri sera avevo deciso di fare un po’ pulizia del disco C:
    Dopo aver predisponto per lo ScanDisc (il sistema operativo del mio PC è Windows 2000 pro). Fin qui nulla di strano.
    Ho riavviato il PC e ad un certo punto dell’avvio compare la schermata tipica dell’operazione di ScanDisc, ma con il messaggio in cui mi si informa che è…Impossibile aprire il volume per accesso diretto ….. (vedi fig. 1).
    L’ultima operazione di ScanDisc l’avevo eseguita in Gennaio di quest’anno senza problemi.
    Non capisco perché non può più accedere al disco C. Da cosa può dipendere?
    Ho provato a togliere la condivisione del disco da Proprietà disco C:>Condivisione.
    Inoltre sempre da proprietà del disco C: ho aperto tab Protezione e sostituito Everyone con Administrator (cioè io, mi sembrava più ovvio).
    Al riavvio successivo lo ScanDisc non è partito (stesso messaggio di prima fig. 1) e inoltre è comparso un messaggio di Memoria Virtuale Limitata (vedi fig. 2) che mi informava che il file di paginazione era inesistente o troppo piccolo e che dovevo modificarlo. Sono andato su Proprietà sistema>Avanzate>Opzioni Prestazioni>cambia, e infatti era di 20MB ( vedi fig. 3)
    Ho riprovato ad riavviare il PC dopo avere aggiunto Everyone su protezioni del disco C: (fig. 5)
    Lo ScanDisc non è partito, ma il messaggio riguardante il file paging non è più comparso. Infatti la memoria virtuale allocata è passata da 20MB a 768MB (vedi fig. 4). Ho notato cmq che alcune configurazione di ZoneAlarm sono scomparse!!! Cosa sarà mai successo?
    A questo punto chiedo aiuto agli esperti:
    1. Come devo fare per eseguire lo ScanDisc? Ora ad ogni avvio del PC tenta di farlo, ma si interrompe perché… Impossibile aprire il volume per accesso diretto….fig. 1)
    2. Il file di paging è andato perduto?
    3. Per quanto riguarda le protezioni del disco C: lascio sia Everyone che Administrator oppure tolgo Everyone?
    4. Le dimensioni Iniziali e le Dimensioni Massima della memoria virtuale indicate nella fig.4 vanno bene?

    Scusate se sono stato un po’ prolisso, ma spero di essere stato il più chiaro possibile.



    Grazie e un ciao a tutti
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  2. #2
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    non ho idee al riguardo, ma l'utente everyone devi lasciarlo, con i soli permessi di lettura. senza di quello, nessun altro utente accede a quella cartella
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  3. #3
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    beh tanto per cominciare, rimuovi zone alarm, per esperienza diretta delle release hanno avuto dei seri problemi di interaoperabilità con gestione periferiche, la deframmentazione nello specifico; quindi per non saper ne leggere e ne scrivere, cominciamo a levarlo, tanto a reinstallarlo poi ci vuole poco.

    Se il tuo HD è un IBM/Hitachi, potresti usare la loro utility, in quanto permette di correggere anche cluster danneggiati senza formattarlo a basso livello.

    Magari prova anche il canonico SFC /SCANNOW

    per caso stai usando PageDefrag? se si quella scritta di errore è normale quando l'utility rialloca il pagefile, infatti prima lo azzera e poi dopo un paio di riavvi lo ricrea compattato, per cui puoi stare tranquillo
    Ultima modifica di Cànaro; 23-07-2004 alle 00.27.25

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Come ti ha detto Marco il problema è stato già risolto da Swzone si tratta di una incompatibilità ora corretta della versione 5 ultima di Zone Alarm non serve disabilitarlo anche se disabilitandolo probabilmente potrai fare lo scandisk ma per risolvere il problema o lo aggiorni con le correzioni che hanno fatto e trovi sul sito oppure lo disinstalli. La soluzione la trovi qui sotto in questa recente discussione:

    http://forum.swzone.it/showthread.ph...rire+il+volume

  5. #5
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Citazione Originariamente Scritto da Cànaro
    beh tanto per cominciare, rimuovi zone alarm, per esperienza diretta delle release hanno avuto dei seri problemi di interaoperabilità con gestione periferiche, la deframmentazione nello specifico; quindi per non saper ne leggere e ne scrivere, cominciamo a levarlo, tanto a reinstallarlo poi ci vuole poco.......................
    ............per caso stai usando PageDefrag? se si quella scritta di errore è normale quando l'utility rialloca il pagefile, infatti prima lo azzera e poi dopo un paio di riavvi lo ricrea compattato, per cui puoi stare tranquillo
    Innanzitutto grazie ero sicuro che avrei avuto l'input per risolvere il mio problema.
    Purtroppo ZA ha colpito ancora.
    Penso che gli sviluppatori di ZA non siano più quelli di una volta
    Ho disinstallato la ZoneAlarm 5.0.590.043 e installata la versione ZoneAlarm 4.5.594.000. Lo ScanDisk lo esegue regolarmente.
    Si uso PageDefrag. Cmq lasciando anche Everyone non compare più il messaggio di errore

    @Giancarlo
    Avevo fatto una ricerca nel forum, ma non avevo trovato ciò che cercavo.....probabilmente non l'avevo impostata correttamente.
    Cmq con l'ultima versione (5.0.590.043 ) purtroppo non è stato risolto il bug dello ScanDisk, almeno per quanto riguarda S.O. Win2K, ma solo quello che riguardava la scansione della posta con il NAV.

    Grazie infinite a tutti e alla prossima.
    Ultima modifica di kana48; 23-07-2004 alle 16.14.51
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    zonealarm colpisce ancora
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  7. #7
    Member L'avatar di Noise
    Data Registrazione
    28-07-2004
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    63

    Non esegue lo scandisk...Impossibile aprire il volume per accesso diretto...

    Ciao a tutti, il problema riportato da voi tutti è capitato anche a me, con la differenza che sul mio pc non esiste zonealarm. La configurazione software della mia macchina oserei definirla standard in quanto c'è solo l'indispensabile per lavorarci. Vi riporto la conf. WINXPpro, Office2003, WinZip, AcrRead60, PowerDVD, Nero6 e Norton Antivirus 2004.
    Il problema mi si verifica soltanto se il Norton è installato o disabilitato alla partenza, altrimenti il pc esegue lo scandisk in maniera perfetta. Dopo aver provato lo scandisk con il norton disabilitato, ho provato a rifare lo scandisk con il norton dinuovo attivo e da quel momento non ho più problemi.
    Non sò se la soluzione da me adottata sarà veritiera anche con altri utenti ma si può empre provare ed eventalmente discuterne, in modo da avere più elementi per inquadrare il problema
    .
    CIAO A TUTTI!

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    05-02-2007
    Messaggi
    4
    Ho anch'io lo stesso problema, ma non mi ritrovo installato ne zone allarm ne norton, ed inoltre non ho autorizzazioni impostate che mi possano impedire l'accesso al volume

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da doctor85
    Ho anch'io lo stesso problema, ma non mi ritrovo installato ne zone allarm ne norton, ed inoltre non ho autorizzazioni impostate che mi possano impedire l'accesso al volume

    Post totalmente privo di informazioni per formulare quasiasi risposta, se vuoi devi scrivere tutto quanto nei particolari.

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    05-02-2007
    Messaggi
    4
    Scusate, sarò più preciso:

    Da un po' di tempo ho un problema con lo scandisk di windows, dopo aver selezionato le varie opzioni per avviare lo scandisk, poichè ho le partizioni in NTFS mi segnala che eseguirà le analisi al prossimo riavvio del sistema, ma non è così, al riavvio non appena parte scandisk, prima del caricamento totale di windows, mi viene fuori il seguente messaggio di errore:

    Impossibile aprire il volume per accesso diretto

    Ho provato a vedere attraverso google se su qualche sito o forum si parlasse di questo problema, ed in effetti è successo ad altra gente, ma poi in quei casi è stato risolto disattivando programmi quali firewall o antivirus, i quali attuano all'avvio alcuni "piccoli controlli" o verificando le autorizzazioni di accesso al volume.

    Nel mio caso non mi trovo in nessuna delle seguenti situazioni.

    Qualcuno di voi si è mai trovato in situazioni del genere, o avrebbe idea di come potrei risolvere il problema, o comunque per lo meno evitare che si avvii ad ogni avvio scandisk senza che poi effettui il controllo del disco?

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Non scrivi il sistema operativo che è la cosa più importante, Windows è un pò poco.

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    05-02-2007
    Messaggi
    4
    Vero...che sbadato scusate..Windows XP SP2

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Effettua un controllo del disco in console di ripristino:
    1- Accertati che il cd sia la prima periferica nella sequenza di avvio
    2- Inserisci il cd di XP e riavvia il computer.
    3- Premi un tasto quando ti verrà chiesto di farlo per fare il boot dal cd.
    4- Quando ti viene proposto di installare Windows premi invece R per
    accedere alla console di ripristino
    5- Se hai un sistema multiboot ti verrà chiesto di scegliere
    l'installazione a cui accedere.
    6- Inserisci la password dell'utente Administrator (di norma è vuota e
    basta dare invio)
    7- chkdsk c: /r

    Poi vai nel visualizzatore eventi/applicazioni e cerchi Winlogon apri e clicchi sull'icona sotto le due frecce nere ed incolli in un post. A volte da console non è presente.




    http://support.microsoft.com/kb/314058/it

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    05-02-2007
    Messaggi
    4
    Eccolo:

    Tipo evento: Informazioni
    Origine evento: Winlogon
    Categoria evento: Nessuno
    ID evento: 1001
    Data: 07/02/2007
    Ora: 16.09.59
    Utente: N/D
    Computer: ASUS
    Descrizione:
    Controllo in corso del file system su \DosDevices\C:.
    Il file system è di tipo NTFS.
    Pulite incongruenze minime sull'unità.
    Pulitura di 53 voci inutilizzate dall'indice $SII del file 0x9.
    Pulitura di 53 voci inutilizzate dall'indice $SDH del file 0x9.
    Pulitura dei descrittori di protezione inutilizzati 53.
    CHKDSK sta verificando il diario USN...
    Verifica del diario USN completata.
    Verifica dei dati dei file in corso (fase 4 di 5))...
    Verifica dei dati del file completata.
    CHKDSK sta verificando la spazio libero (fase 5 di 5)...
    Verifica dello spazio disponibile completata.
    CHKDSK ha rilevato spazio libero su disco contrassegnato come allocato
    nella bitmap della Tabella file master (MFT).
    Correzioni apportate al file system.

    21896563 KB di spazio totale su disco.
    20176936 KB in 84606 file.
    29468 KB in 6720 indici.
    0 KB in settori danneggiati.
    198915 KB in uso dal sistema.
    65536 KB occupati dal file registro.
    1491244 KB disponibili su disco.

    4096 byte in ogni unità di allocazione.
    5474140 unità totali di allocazione su disco.
    372811 unità di allocazione disponibili su disco.

    Informazioni interne:
    70 87 01 00 ca 64 01 00 ba 0d 02 00 00 00 00 00 p....d..........
    10 03 00 00 01 00 00 00 7d 03 00 00 00 00 00 00 ........}.......
    50 de 7a 03 00 00 00 00 80 db 0e 6a 00 00 00 00 P.z........j....
    10 d9 83 07 00 00 00 00 40 82 36 db 0b 00 00 00 ........@.6.....
    20 a7 11 3f 00 00 00 00 30 06 ab 95 0c 00 00 00 ..?....0.......
    99 9e 36 00 00 00 00 00 7e 4a 01 00 00 00 00 00 ..6.....~J......
    00 a0 80 cf 04 00 00 00 40 1a 00 00 00 00 00 00 ........@.......


    Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

    P.S.: L'errore continua a visualizzarsi.

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    CHKDSK ha rilevato spazio libero su disco contrassegnato come allocato
    nella bitmap della Tabella file master (MFT).
    Correzioni apportate al file system.


    Meglio se lo rifai vediamo se non ci sono altre correzioni da fare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •