Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Come attivare una partizione...

Software Zone Maniac L'avatar di nick

Come attivare una partizione...

Ciao Raga,

Vi spiego subito il mio problema, ho un disco da 60 GB partizionato in due, nella prima partizione ( C:\ ) ho istallato WinXP Pro, mentre la seconda partizione deve essere formattata e siccome avrei intenzione di metterci Win2000 Pro, volevo sapere qual'è la procedura per renderla disponibile !!

A frappé

Account cancellato
    Hai Partition Magic? Se si, clicca col dx sulla partizione su cui devi installare win 2000, formattala e poi rendila attiva (sempre clic destro, Advanced, Set Active). Per tornare alla prima, devi avere almeno il floppy di Partition, per renderla nuovamente attiva quando vuoi usare XP (o quello di BootMagic)

Senior Member L'avatar di RaRo
    Non vorrei sbagliarmi, ma se inserisci il cd di win2k, e fai il boot da CD, il setup ti chiede dove vuoi installare il tutto. tu naturalmente scegli la partizione che ti interessa, la trasformi in NTFS e fai tutto quello che ti chede fino alla fine.

Poi, ogni volta che accendi il pc, ti compare un bel MSG che ti chiede quale SO avviare: XP o W2K.

Almeno, cosi' ho fatto io!

Mandi Fruts!

Software Zone Maniac L'avatar di Davide

Attenzione...

Se hai gia installato Xp e vuoi installare Windows2000 scordati il Bot di Xp perchè non avrà più esito positivo

Windows2000 infatti se lo magna

Un'osservanza da fare prima è... installare gli eventuali win9x, win2k e per ultimo Xp così ti preserva i sistemi operativi precedentemente installati

Altrimenti ripristini poi il Bot con la Consolle di Ripristino di Windows Xp

L'articolo di Cànaro è davvero fatto bene

Ciao
    Non c'è niente di peggio di un finto amico che ti pugnala alle spalle.

Re: Attenzione...

Messaggio originale di Davide
    Se hai gia installato Xp e vuoi installare Windows2000 scordati il Bot di Xp perchè non avrà più esito positivo

Windows2000 infatti se lo magna

Un'osservanza da fare prima è... installare gli eventuali win9x, win2k e per ultimo Xp così ti preserva i sistemi operativi precedentemente installati

Altrimenti ripristini poi il Bot con la Consolle di Ripristino di Windows Xp

L'articolo di Cànaro è davvero fatto bene

Ciao
    OK Davide....sono matto da formattare tutto e poi re-installare prima Win2000 e poi WinXP ????? uuueeeeeee

No no...non ci penso proprio ansi ti allego questo indirizzo che ho trovato molto interessante http://www.harrrdito.it/windows/xp/003.asp

Però ora mi viene questo dubbio....avendo WinXP Pro con partizione Fat32 e se voglio installare Win2000 Pro, la seconda partizione che devo formattare deve essere anch'essa in FAT32 oppure in NTFS ???

P.S.: Il mio Pc fa il boot da CD...

Ringrazio Zenone e RaRo per avermi risposto ....per Zenone Partitio Magic non c'è l'ho e non lo conosco e poi se è anche il lingua inglese non penso di utilizzarlo per avere altre magagne....

A frappé

....ops !!! non è venuto bene il collegamento con il sito

http://www.harrrdito.it/windows/xp/003.asp

A frappé

Account cancellato
    Lo puoi installare anche in NTFS

Messaggio originale di Zenone
    Lo puoi installare anche in NTFS

...avendo due partizioni diverse (FAT32 e NTFS), posso per esempio prendere dei files che mi interessano dalla NTFS e portarli in FAT32 !? Scusa se faccio tutte queste domande ma purtroppo per me queste cose sono NUOVE e non so come si comportano quindi mi devo rendere conto bene.....

A frappé

Account cancellato
    Se li installi in dual-boot, ovvero entrambi su una partizione primaria, non sono visibili mutuamente. Potresti crearti una terza partizione logica con i dati, da condividere con entrambi.
    Altrimenti c'è il modo di far si che le partizioni siano mutuamente accessibili, ma non so come si faccia

Bannato dal Forum L'avatar di ro76

Xp, 2000 come NT

Microsoft Windows XP e Windows 2000 sono entrambi sistemi NTFS quindi e come accenna la guida in linea nel caso di Windows 200 e Windows NT 4.0 cioè quanto segue:

Installazione di più sistemi operativi nel proprio computer
    È possibile installare più di un sistema operativo e scegliere quale utilizzare ogni volta che si accende il computer. Si tratta del tipo di configurazione definito dual-boot e multiple-boot. Windows 2000 supporta la modalità multiple-boot con MS-DOS, Windows 3.x, Windows 95, Windows 98, Windows NT 3.51 e Windows NT 4.0.

Ogni sistema operativo deve essere installato su un volume distinto in modo che ogni installazione possa mantenere i propri file e le proprie informazioni di configurazione. È necessario inoltre essere certi che il volume di avvio sia formattato con il file system corretto. Se si desidera installare Windows NT 4.0 o Windows 2000 insieme a Windows 95 o Windows 98, è necessario che il volume di avvio venga formattato come FAT e non come NTFS. Windows 95 OSR2, Windows 98 e Windows 2000 supportano i volumi FAT32.

Se tuttavia si formatta un volume di Windows NT 4.0 o di Windows 2000 che ha un file system diverso da NTFS, le funzionalità specifiche verranno perse. In Windows 2000 ad esempio verranno perse alcune funzionalità di protezione, le impostazioni EFS (encrypting file system), le quote del disco e l'Archivio remoto. Analogamente, Windows 95 e Windows 98 non riconosceranno una partizione NTFS e la identificheranno come sconosciuta. Se quindi si formatta una partizione di Windows 98 come FAT e una partizione di Windows 2000 come NTFS, non sarà possibile accedere ai file presenti nella partizione NTFS durante l'esecuzione di Windows 98.

Ogni sistema operativo viene considerato un'entità separata. Qualsiasi programma o driver che si desidera utilizzare deve essere installato in ogni sistema operativo. Se nello stesso computer ad esempio si desidera utilizzare Microsoft Word sia in ambiente Windows 98 che in ambiente Windows 2000, è necessario prima avviare Windows 98 e installare Microsoft Word, quindi, riavviare il computer con Windows 2000 e installare di nuovo il programma.

Importante

Prima di creare una configurazione multiple-boot con Windows 2000 e un altro sistema operativo, come MS-DOS, Windows 95 o Windows 98, è necessario adottare le seguenti precauzioni:

Windows 2000 deve essere installato su un volume separato. Microsoft non supporta l'installazione di più sistemi operativi sullo stesso volume.
    Se nel computer è presente un solo volume, prima di creare una configurazione a multiple boot, è necessario riformattare e rieffettuare la suddivisione in partizioni del disco rigido, a meno che non si stia installando un'altra copia di Windows 2000.
    Se si desidera creare una configurazione dual-boot con Windows NT 4.0 e Windows 2000 come unici sistemi operativi installati, accertarsi di avere installato Service Pack 4 per Windows NT 4.0. In Windows 2000 qualsiasi partizione NTFS rilevata nel sistema verrà aggiornata automaticamente a NTFS 5, mentre in Windows NT 4.0, per poter leggere e scrivere i file su un volume NTFS 5, sarà necessario l'utilizzo di Service Pack 4.
    Non è possibile installare insieme Windows 95 e Windows 98 in una configurazione a multiple boot. Windows 98 infatti viene considerato come un aggiornamento di Windows 95, pertanto il sistema proverà a utilizzare lo stesso file di avvio.
    È necessario installare Windows 2000 soltanto dopo aver installato MS-DOS o Windows 95, per impedire che il settore di avvio e i file di avvio di Windows 2000 vengano sovrascritti.
    Non installare Windows 2000 in un'unità che non è stata compressa mediante l'utilità di compressione NTFS.
    Se il computer è in un dominio protetto di Windows 2000, sarà necessario utilizzare un nome computer diverso per ogni sistema operativo.
    Come creare un sistema multiple-boot con MS-DOS, Windows 95 o Windows 98 e Windows 2000

Durante la creazione di una configurazione multiple-boot con MS-DOS, Windows 95 o Windows 98 e Windows 2000, è consigliabile installare tali sistemi operativi nel seguente ordine: MS-DOS, Windows 95 o Windows 98 e infine Windows 2000.

È necessario riformattare e rieffettuare la suddivisione in partizioni del disco rigido se:

Si dispone un solo volume.
    Il volume di avvio è formattato come NTFS.
    Se è stato installato Windows 2000 in un volume formattato come FAT e si dispone di un altro volume libero formattato come FAT o FAT32, sarà possibile installare Windows 98 nel volume libero senza dover riformattare il disco rigido.

Dopo aver formattato il disco rigido con il file system corretto, effettuare una delle seguenti operazioni:

Se si desidera creare una configurazione multiple-boot con MS-DOS, Windows 95 o Windows 98 e Windows 2000, installare prima MS-DOS, quindi Windows 95 o Windows 98 e infine Windows 2000.
    Se si desidera creare una configurazione dual-boot soltanto con Windows 95 o Windows 98, installare Windows 95 o Windows 98 e successivamente Windows 2000.
    Come creare una configurazione multiple-boot con Windows NT 4.0

Avviso

Se si installa Windows 2000 con Windows NT 4.0 in un volume che utilizza NTFS, accertarsi di avere installato Service Pack 4 per Windows NT 4.0. Windows 2000 comprende diverse nuove funzionalità per il file system NTFS che Windows NT 4.0 potrebbe non interpretare correttamente. Service Pack 4 contiene gli aggiornamenti che permettono a Windows NT 4.0 di leggere e scrivere file su un volume NTFS 5.
    Non è consigliabile come soluzione a lungo termine l'utilizzo di un sistema multiple-boot con Windows NT 4.0 e Windows 2000. L'aggiornamento NTFS in Service Pack 4 per Windows NT 4.0 viene fornito soltanto per rendere più semplice la valutazione e l'aggiornamento a Windows 2000.
    È necessario riformattare e rieffettuare la partizione del disco rigido se nel disco rigido è presente un solo volume.

Dopo aver formattato il disco rigido con il file system corretto, installare prima Windows NT 4.0 e successivamente Windows 2000.

Note

Se si dispone di più di un sistema operativo, è possibile impostare all'avvio quale sistema utilizzare come predefinito. Per ulteriori informazioni, fare clic su Argomenti correlati.
    È possibile che le impostazioni hardware vengano riconfigurate la prima volta che si utilizza Windows 95 o Windows 98. Questo potrebbe causare problemi di configurazione quando si avvia Windows 2000.
    È possibile ottenere informazioni aggiuntive sull'impostazione di una configurazione multiple-boot. Se si sta utilizzando Windows 2000 Professional, vedere la documentazione in linea Windows 2000 Professional - Guida introduttiva. Se si sta utilizzando Windows 2000 Server, vedere Decidere se un computer conterrà più di un sistema operativo.
    Argomenti correlati

Caro Ro76,

tutto sto papaier de roba che hai scritto...nello specifico mio non vedo la mia soluzione !!!!

Ripeto....il mio HD da 60 GB è stato diviso in due partizioni, una partizione primaria FAT32 in cui c'è Win XP Pro, l'altra deve essere formattata perchè ho intenzione di installarci Win2000 Pro... OK?

Quindi la partizione che deve essere formattata, la posso suddividere cosi:

Una partizione logica per i dati (da condividere con i WinXP PRO e Win2000 Pro)
    Una partizione primaria (NTFS) per Win2000 Pro

...dico bene !?

A frappé

Bannato dal Forum
    I RAZZISTI qui non sono graditi
    L'avatar di jedy48
    ciao , allora prima di tutto la partizione che hai già istallata con xp pro deve essere ENTRO il 1024° cilindro (con partition magic lo vedi bene, poi te lo dice lui quando gli dici che vuoi fare una partizione x istallarci un sistema operativo) , poi crei la 2° partizione da quanti gb vuoi , per W2K ti consiglio al max. da 10gb dato ke hai un hard disk grande, poi ti fai altre 2 o + partizioni x dati vari che condividi anche con xp , W2K istallalo in NTFS , era meglio anche xp , ma ormai.......... poi su xp dato che è in fat 32 istalla Boot Magic che ti fà scegliere da quale sistema partire , è molto meglio avere un boot manager indipendente in modo che se hai problemi con qualsiasi dei 2 S.O. che hai l'altro ti parte sempre , al contrario di come se usassi un boot sia di xp che di W2K (esperienza personale) che avevo usato il boot di xp poi ho incasinato xp e non sono + riuscito ad avviare nemmeno WinMe finchè non ho reistallato xp, bye e buon divertimento ah..........come ha detto sopra , col destro rendi attiva l'altra partizione prima di istallare ........
    Ultima modifica di jedy48; 03-03-2002 alle 14.29.03

Messaggio originale di jedy48
    ciao , allora prima di tutto la partizione che hai già istallata con xp pro deve essere ENTRO il 1024° cilindro (con partition magic lo vedi bene, poi te lo dice lui quando gli dici che vuoi fare una partizione x istallarci un sistema operativo)......
    Non c'è l'ho Partition Magic.....come faccio !?

a frappé

OK....lo trovato nei "bassi fondi" Partition Magic...pure in versione PRO !!! Ci provo e vediamo cosa succede......

A frappé

Scusami jedy48, in partition magic c'è anche Boot Magic.... come si usa ? Io l'ho avviato, mi appare questa finestra dos, ti allego l'immagine....

che cosa devo fare ora ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •